Ospedale San Raffaele di Milano

Unità Funzionale chirurgia della colonna

Grazie al Dr. Gioia Giuseppe.
Professionalità e umanità. Eccellenza per la colonna.

Raccontando la mia esperienza personale, anche se un po’ dilungata, vorrei trasmettere a tutti coloro che la leggeranno un messaggio di speranza, con l’auspicio che la mia può essere esperienza a giovamento di qualcun altro.
Era il giugno del 2013, in giardino, nello spostare una vaso, avvertii immediatamente un dolore fortissimo alla colonna lombare.
Sembrava un banale incidente domestico, uno strappo muscolare o qualcosa che doveva passare in pochi giorni, ma così non fu.
Incominciarono così una serie di visite. Il tutto si protrasse per circa un anno, nelle visite ebbi sia diagnosi errate o alquanto superficiali, sia diagnosi giuste, ma con una prospettiva futura incerta.
La mia esperienza è stata sempre e solo nel circuito della sanità pubblica, dapprima soffermandomi nella provincia di Cosenza, poi spostandomi su Catanzaro, per poi andare anche su Bologna. Successivamente mi rivolsi anche a diversi medici appartenenti alla sanità privata.
I risultati di questo mio girovagare erano diversi, cure, palliativi momentanei ed alla mia domanda di un eventuale intervento la risposta era quasi sempre uguale: nessuna operazione mi avrebbe dato giovamento.
Le mie prospettive future erano ormai costernate da antidolorifici sempre più forti, terapie del dolore, e il peggior dei mali: non poter fare una passeggiata.
Decisi di fare una visita al Carlo Besta di Milano, dove la diagnosi fu stenosi lombare L4- L5– S1 più ernia del disco L3- L4, con l’auspicio di un intervento, tanto che fui messo in lista d’attesa.
Aspettai fino all'inizio dell’anno del 2017, nel frattempo i dolori aumentavano e dalla schiena inevitabilmente passarono alle ginocchia, sia destra che sinistra, di intensità differente, ma ad entrambi.
Ciò mi impediva di svolgere gli atti fisici più banali, come il semplice indossare un paio di pantaloni o un paio di scarpe.
Così mia figlia, la quale vive a Milano, a vedere ormai la mia disperazione, per risolvere almeno i problemi che avevo alle ginocchia dai suoi colleghi medici venne indirizzata alla DIAMEDICA di Milano.
Qui il Prof. Pietro Randelli, specialista in Ortopedia, mi rassicurò dicendomi che il problema delle ginocchia l’avrebbe risolto con un ciclo infiltrativo di Keracart seguito da un altro ciclo di Orthovisc. Aggiunse, però, che questo non sarebbe stato definitivo poiché si trattava di un problema dovuto alla stenosi spinale lombare. Per una risoluzione definitiva si doveva intervenire su di essa.
Cosi mi fece il nome e subito dopo mi presentò il Dott. Giuseppe Gioia, specialista in Ortopedia e Traumatologia Chirurgo della colonna Lombare.
Durante la visita minuziosa di particolari, fu lui a intuire come era accaduto tutto ciò senza che io aprissi bocca. Da qui mi fece la proposta dell’intervento, di eliminare la Stenosi Spinale lombare L4-L5-S1 che si era formata.
Le sue poche parole furono di spiegazione dei vantaggi e dei benefici di un intervento e degli svantaggi di un mia decisione di non intervento.
La prospettiva era quella di andare incontro sempre più ad uno stato invalidante più grave.
Il Dott. Gioia mi diede immediatamente quella sensazione di fiducia tanto da non avere alcun dubbio e mi sottoposi all’intervento.
A Lui voglio esprimere tutta la mia gratitudine.
La sua professionalità, la sua Umanità, la sua vicinanza quotidiana sia pre che post intervento, furono formidabili. Per non parlare delle minuziose spiegazioni e delucidazioni su ogni eventuale dubbio mio e dei miei familiari.
L’intervento l’ho fatto.
Oggi faccio passeggiate lunghissime, i dolori sono quasi spariti e quelli alle gambe che sento sono dovuti al fatto che non ero più abituato a camminare
Siamo grati sia io che la mia famiglia al dott. Gioia per ciò che ha fatto per me e mi auguro che il suo impegno nell’aiutare gli altri, come lo ha fatto con me, sia il più longevo possibile.
Non ho MAI conosciuto un medico speciale come il Dr. Gioia.
Non finirò mai di dirgli GRAZIE.
Domenico Abbruzzese

Stenosi spinale lombare L4-L5-S1.