Case di cura in Emilia Romagna

SIETE GRANDI!

Sono Albarosa, 79 anni. Sono stata operata all’anca dal professor Paolo Poli presso Villa Chiara a Casalecchio di Reno. E’ con grande piacere ed entusiasmo che voglio esprimere le mie piu’ sincere congratulazioni a tutto lo staff per lo straordinario lavoro che compiono ogni giorno con i pazienti. Pensate che io già dal secondo giorno stavo in piedi ed oggi, 13 giugno 2019, ad un mese esatto dalla mia operazione, cammino normalmente, guido, e sono tornata alla vita normale. Non è facile per persone della mia età affrontare queste esperienze e credere a quello che dicono coloro che le hanno passate, come “non dovrai fare riabilitazione, salirai le scale il secondo giorno, dopo un mese sarà finito tutto, niente anestesia totale”. Nel mio caso è stato proprio così, ho seguito il consiglio di un’amica e devo dire che le paure sono state alleviate, i dubbi serenamente chiariti, e la fiducia profondamente infusa. Come poter dimenticare la prima telefonata di Elida che con gioia, simpatia e sicurezza mi dava tutte le indicazioni sul ricovero; oppure la scrupolosità del medico Lorenzo che ho soprannominato “il mio medico salvavita” e lui sa il perché, e con loro tutti gli altri nessuno escluso. Come dimenticare il Dottor Poli al quale sono infinitamente grata, per la gentilezza, disponibilità, professionalità e cordialità. Ma la cosa piu’ straordinaria è stata che eravamo diversi pazienti e ognuno di noi aveva un accompagnatore, mio marito stava in albergo e altri venivano in treno. Tra di loro si è creato un grande spirito di gruppo cosicché uscivano insieme per andare a pranzo o si facevano compagnia durante la nostra degenza (io sono stata operata di lunedì pomeriggio, il venerdì mattina ero a casa). Così come tra di noi pazienti che ci assistevamo a vicenda. Tutto ciò è stato possibile grazie al clima armonico e sereno, credo raro nell’ambiente ospedaliero, dove sei accolto e accudito sempre con un sorriso e tanta, tanta gentilezza. Non credevo, davvero, ancora oggi sono stupefatta della mia veloce ripresa.
Un caro saluto a tutti e un grande “grazie” per la vostra professionalità, sensibilità, impegno costante in questa vostra “missione”.

PROTESI DELL'ANCA.