Case di cura in Emilia Romagna

Intervento chirurgico di protesi totale anca

In data 15 febbraio 2023 mia mamma, 72 anni, è stata sottoposta a intervento di protesi totale d'anca destra. Il chirurgo ortopedico che ha eseguito l'intervento è il Dott. Luigi Volpe. Circa un anno fa aveva subìto lo stesso intervento, eseguito da un altro chirurgo in una struttura del nord Italia. Purtroppo dopo un primo intervento sembra ci sia stata la lussazione dell'anca, pare perché in realtà ancora non è chiaro cosa sia successo. Mia mamma a poche ore dall'intervento manifestava dolore forte e persistente, che nessuno ha preso in considerazione, non è stata visitata da nessun medico fino a 2 giorni dopo, quando il continuo lamentarsi di mia mamma ha finalmente attirato l'attenzione. Ci tengo a precisare che mia mamma, dopo l'intervento, non aveva fatto nessun tipo di movimento, era rimasta immobile nel letto, e la mattina dopo aveva rifiutato di alzarsi per la riabilitazione programmata, facendo presente al Fisioterapista che aveva dolore forte, non sopportabile, e notava il piede della gamba operata curvato in modo anomalo verso l'interno. Nonostante questo, nessuno ancora si presentava a controllare la situazione. Come ho scritto, solo due giorni dopo hanno portato mia mamma a fare una RX per accertarsi della situazione. In tardo pomeriggio è stata sottoposta a nuovo intervento, purtroppo ad oggi mia mamma ancora non ha pieno controllo dell'arto sinistro, questo è dovuto probabilmente a uno schiacciamento del nervo sciatico, ha ancora poca sensibilità, e la gamba è stata accorciata di diversi millimetri, e questo fatto incide nel modo di camminare, infatti presenta una leggera zoppia. Inoltre ha una cicatrice di oltre 20 cm. che resterà evidente. Dopo questa esperienza negativa, ci siamo rivolte al Dott. Luigi Volpe, grazie anche alle innumerevoli recensioni positive. Quindi l'intervento di protesi totale dell'anca destra è stato eseguito dal Dott. Luigi Volpe e dalla sua equipe, con una tecnica mini invasiva, lasciando solamente una piccola cicatrice che a breve non si noterà più. Mia mamma aveva dolore da diverso tempo, l'intervento non era semplice, ma grazie alla competenza del Dott. Volpe è riuscito perfettamente, e già da subito dopo l'intervento il dolore lancinante degli ultimi mesi era scomparso. Ad oggi mia mamma ha quasi ripreso una vita normale. Ringrazio infinitamente il Dott. Volpe per la sua professionalità e per l'empatia dimostrata nei confronti di mia mamma. Ha da subito instaurato un rapporto di fiducia, basandosi su spiegazioni dettagliate riguardo all'intervento, cercando in ogni momento di tranquillizzare mia mamma, interessandosi costantemente delle sue condizioni nei giorni dopo l'intervento. Potrei scrivere tantissime cose, mi sento di scrivere la più importante : grazie, mia mamma è rinata! E grazie anche a tutta l'equipe e a tutto il personale infermieristico. Bella anche la struttura, un'oasi di pace immersa nel verde.

Coxartrosi dx.