Ospedale Sant'Andrea di La Spezia

Ottimo reparto

Sono anni che sono in cura presso la Neurologia di La Spezia per diagnosi di sclerosi multipla. Ho avuto in due anni tre ricoveri e tanti controlli e day hospital... Personalmente posso solo parlarne bene e consiglio a tutti, i nostri neurologi di La Spezia. Tutto il reparto è favoloso e soprattutto sono tutte persone che ti trattano umanamente come persona e non come un numero e per me vale molto questo. Non cambierei questo reparto perchè è la mia seconda famiglia, mi fido e ho stima di ognuno.
Grazie!

Sclerosi multipla.

Inviato da sandro25
16 Marzo, 2015
Neurologia alta complessità- uomini-donne è un reparto di 5 stanze da 2 posti letto e un centro ictus con telecamera fissa da altri 4 posti: totale 14 pazienti, quindi è un reparto relativamente piccolo.
Solo 3 negligenze semplici per farsi un’idea, senza entrare poi nel merito di diagnosi e terapie.
Vedo di persona un conoscente che entra al pronto soccorso dopo un ictus con UN CODICE GIALLO (non rosso per le urgenze), ma questo non c’entra con la neurologia, a rischio di essere visto dopo le prime tre ore, critiche per operare o dare la terapia anticoagulante, che va iniziata il più presto possibile.
Arriva in reparto. I primi giorni ride e scherza, parla e mangia da solo, si muove, ma non può alzarsi. Tre mattine lo trovo che non lo svegli nemmeno a prenderlo a schiaffi, e dorme tutto il giorno riuscendo a stento ad aprire gli occhi, completamente stordito e fuori dal mondo.
1. Il Valium
Le benzodiazepine più che curare, servono a far dormire tranquilli, così stanno bene gli altri e gli infermieri del turno di notte. Danno dipendenze ad alte dosi o dopo 2-3 settimane e sono piene di effetti collaterali.
Dopo una notte insonne, uno è stanco che può dormire anche stando in piedi, il Valium alle 5-6 di mattina non serve a niente. E’ molto facile accorgersene, e distinguere uno che ha fatto la notte insonne e basta. Chiedete a qualsiasi infermiere o farmacista e vi dirà che le benzodiazepine, come il Valium, fanno sempre effetto dopo 10 minuti. Effetto dopo 10 ore è una stupidata emerita che vi raccontano.
Se al mattino il paziente non lo svegliate, non riesce a tenere gli occhi aperti che per metà, parla lento e a basso a voce (disartria complicanza frequente di questa classe di farmaci), è quasi certo che gli danno il Valium alle 5-6 di mattina, cosa senza senso (ma se dorme, non disturba, 2. non mangia, non dèfeca, e non devo pulire niente). Il Valium dà minimo per tre ore di copertura, ma in genere si danno le gocce alle 20.00-21.00 e il paziente dorme tranquillo per tutta la notte.
A volte il Valium non fa effetto, il paziente si sveglia e si ridanno le gocce, alle 12.00 oppure alle 3.00, oppure si aumenta la dose alle 21.00. Ma non alle 5-6 di mattina.
2. il catetere
Nasce per essere chiuso e sterile. Se il paziente è agitato, si alza dal letto e si toglie il catetere da solo, il catetere tocca le parti basse con relative urine, il letto o il pavimento. Ma anche se non tocca niente, il solo contatto con l’ aria è fonte di microbi e batteri, e considerata sufficiente per doverlo sostituire.
Come MINIMO devo cambiare catetere e tubo di raccordo fino alla sacca di raccolta, ma in genere si butta via tutto e sostituisce catetere + tubo+ sacca con uno sterile. Lo sa qualsiasi infermiere, controllare è sempre meglio. Per esperienza.
3. le pastiglie
Mansione dell’infermiere (da contratto nazionale) è anche controllare che la pastiglia sia effettivamente deglutita e non resti in bocca. Specialmente su gente anziana o sotto sedativi, che ha difficoltà a mangiare bere da sola.
Se la pastiglia resta in bocca equivale a non prenderla, se è un salvavita tipo per il cuore o per la pressione rischio l’infarto (e va preso alle ore giuste, non quando me ne accorgo e la faccio ingoiare). Se il paziente si addormenta e ingoia la pastiglia nei polmoni, è anche peggio.
Fate voi.