Ospedale Policlinico Sant'Andrea di Roma

Valutazione sul mobbing

Sono stata visitata presso questo ospedale per stress occupazionale nel gennaio 2005. La diagnosi è stata la seguente: disturbo dell'adattamento con ansia ed umore depresso misti, in parziale remissione. Le visite di medicina interna e di neuroendocrinologia non hanno fornito elementi significativi per la valutazione in oggetto.
Premetto che avevo effettuato un'altra visita per la valutazione psichiatrico-forense presso altri professionisti con Test di Rorschach (che evidenziava elementi depressivi ed alessitimia), la scala di Zung con punteggio complessivo 58 (depressione di grado severo) e MMPI che mostrava un quadro ansioso depressivo. Secondo la valutazione del Sant'Andrea la condizione psicopatologica era in parziale remissione (assumevo antidepressivi ed ansiolitici da circa 6 mesi)e gli esami strumentali ed ormonali non deponevano per una valutazione di stress. Da considerare però che non andavo al lavoro da circa un mese. Dopo 4 mesi dalla visita ospedaliera, mentre mi recavo al lavoro (avevo ripreso da 10 giorni), ho avuto un terribile incidente stradale, uno scontro frontale contro un TIR, che mi ha lasciato un grado di invalidità dell'INAIL del 70%.
Inutile dire che la diagnosi del Sant'Andrea non l'ho potuta utilizzare per la mia causa di lavoro che era in corso.

Stress occupazionale.

Inviato da barbara
17 Dicembre, 2013
Salve Giovanna, potremmo metterci in contatto anche via e-mail perchè avrei bisogno di chiederti informazioni relative al colloquio con lo psichiatra.
La mia mail è: letizia.z@virgilio.it
Inviato da Lele
04 Dicembre, 2014
Ciao, io mi sono trovato bene finché mi seguiva un dottore, poi hanno pensato di affidarmi ad una dottoressa che per circa un anno mi ha visitato in uno studio privato, alla fine non riuscendo a farmi passare le crisi di panico (ed e' "sparita", mi ha bloccato come contatto al cellulare..). Ottimismo ci vuole.