Ospedale Policlinico Sant'Andrea di Roma

Ringraziamenti al Prof. Becelli e alla sua equipe

Sono stata operata il 10/12/2020 per un adenoma pleomorfo alla parotide sinistra dal Prof. Roberto Becelli e dalla sua equipe. L’intervento è stato molto complesso, in quanto l’adenoma era situato nel lobo profondo della ghiandola ed era posto a stretto contatto con il tronco principale del nervo facciale da un lato, e con la carotide esterna dall’altro, per cui il Professore ha dovuto divaricare il nervo alla biforcazione per asportare la neoformazione, facendo attenzione a non danneggiare il nervo stesso e a non intaccare la carotide, cosa che avrebbe causato un’importante emorragia e avrebbe di conseguenza complicato la riuscita dell’intervento. Ma grazie all’estrema abilità chirurgica e maestria del Prof. e della sua equipe, l’intervento è perfettamente riuscito e il mio nervo è salvo, cosa che non era affatto scontata!
Dopo 3 mesi lo stupor che ho avuto si sta risolvendo, ho ancora qualche piccola difficoltà a chiudere con forza l’occhio e a muovere la parte sinistra della bocca, ma tra qualche mese tutto si risolverà completamente. A livello della guancia non ho alcun avvallamento, nonostante sia stata asportata l’intera parotide, la cicatrice è perfetta e già non si vede quasi più.
Ho ricevuto consigli preziosi anche sull’alimentazione da seguire dopo l’intervento cosa che ha facilitato la guarigione. Non ho mai avvertito dolore, sono stata 5 giorni in ospedale e nonostante le difficoltà legate al periodo di emergenza sanitaria ho ricevuto un’assistenza esemplare.
Desidero quindi ringraziare di cuore il Prof. Becelli, che sin dalla prima visita mi ha seguita con professionalità e gentilezza, la sua preziosa equipe, in particolare il Dr. Fabrizio Bozza e il Dr. Walter Colangeli, ma anche gli anestesisti, tutti gli infermieri e gli altri operatori del reparto.

Adenoma pleomorfo ghiandola parotide.