Ospedale Policlinico Sant'Andrea di Roma

Parotidectomia superficiale sinistra

Sono stato operato con una diagnosi di adenoma pleomorfo della ghiandola salivare il 20/04/2023 dal Prof. Roberto Becelli e dalla sua equipe composta: dal Dott. Fabrizio Bozza, Dott. Valerio Facchini e dalla Dott.ssa Flavia Maesa. L'operazione è durata circa quattro ore e quattro giorni di ricovero.
Sin dalla prima visita ambulatoriale, sono stato adeguatamente informato sia sui rischi che sull'iter del decorso post intervento, con indicazioni complete anche sulla dieta da seguire successivamente per una durata di quaranta giorni. Tutto è andato benissimo, non avrei potuto chiedere di meglio, ringrazio il Prof. Becelli e i medici sopra citati, nonchè le anestesiste, gli infermieri e tutto il personale del reparto di Chirurgia Maxillo Facciale dell'Ospedale Sant'Andrea di Roma. Ho trovato professionisti altamente specializzati e umanamente vicini al paziente e quindi, vista questa mia esperienza, consiglio a tutti coloro che hanno questa patologia da trattare di affidarsi totalmente alle loro sapienti mani e di stare sereni che tutto andrà per il meglio.
A tutt'oggi sono seguito dalla stessa equipe per le visite di controllo, esami diagnostici e tutto procede perfettamente.
Grazie, grazie ancora.

Adenoma Pleomorfo delle ghiandole salivari.

Inviato da Davide
25 Dicembre, 2023
Salve, io sono stato operato per adenoma pleomorfo della parotide sinistra da 5 giorni presso l'ospedale Sant'Andrea di Roma - reparto otorinolaringoiatra con il prof. Bandiera e la sua equipe.
L'intervento è andato bene e l'adenoma è stato rimosso unitamente a una porzione superficiale della ghiandola.
Volevo pero' sapere quanto tempo durerà questo dolore post operatorio, che al momento sto attenuando con paracetamolo, così come prescrittomi nel foglio di dimissioni.
La ringrazio..

Inviato da Calogero Ganci
25 Dicembre, 2023
Salve, anche a me nel foglio di dimissioni avevano indicato l'utilizzo del paracetamolo all'occorrenza, ma devo dire che io non l'ho mai utilizzato perché riuscivo a sopportare bene i dolori che, a mio avviso, non erano di forte intensità. Questo anche dopo un paio di giorni dall'intervento: in ospedale non mi facevo somministrare antidolorifici in quanto riuscivo a sopportare. Anche io la parotide sinistra e devo segnalare che ancora non ho sensibilità cutanea nell'orecchio.
Tanti auguri per una pronta guarigione e in occasione di queste festività.
Inviato da Daniela
15 Gennaio, 2024
Che tipo di esame le hanno fatto per fare la diagnosi?
La ringrazio.

Inviato da Calogero Ganci
15 Gennaio, 2024
Ho fatto prima l'ecografia, poi l'agoaspirato e questo ha diagnosticato l'adenoma; poi la conferma viene dalla Risonanza Magnetica con e senza mezzo di contrasto. Questi sono gli esami.
Inviato da Emanuela
26 Gennaio, 2024
Salve, anche io sono in lista per intervento di adenoma pleomorfo. Volevo sapere come sono i tempi di attesa per l'intervento e la preospedalizzaione, perchè al momento non mi dicono nulla e non sanno quantificare i tempi.
Come va il decorso post-operatorio a distanza di tempo?
Grazie mille.