Ospedale Policlinico Sant'Andrea di Roma

Reumatologia - Spondilite - Marco Canzoni

Mi chiamo Fernando, ho 47 anni e sono affetto da una forma di spondiloartrite detta spondilite anchilosante. I miei dolori alla colonna vertebrale sono iniziati quando avevo circa 30 anni ma, nonostante le tante visite effettuate dal medico di famiglia, diversi ortopedici e fisiatri ed anche 2 reumatologi, nessuno mi aveva mai diagnosticato questa malattia fino al 2009, quando ho incontrato il Dr. Marco Canzoni presso un ambulatorio della ASL. Dopo una prima visita veloce mi ha prescritto degli accertamenti (lastre ed analisi del sangue) e mia ha rivisto presso l’Ospedale S. Andrea, dove ha effettuato una visita molto accurata ed ha impostato una cura a base di antinfiammatori e salazopyrin che, dopo qualche settimana, ha dato i suoi frutti e finalmente sono stato meglio ed ho potuto ricominciare a “vivere”. Il Dr. Canzoni è stato fin da subito chiaro sulla mia malattia e mi ha spiegato perfettamente di cosa si trattava e le cure possibili spiegandomi anche l’importanza di alcune attività fisiche utili, come per esempio la piscina, che adesso faccio regolarmente. All’ultima visita effettuata a luglio mi ha detto che ha vinto un concorso presso la ASL Roma-A di Via Canova (poliambulatorio Ospedale S. Giacomo) e presso la ASL di Viterbo (Montefiascone e Nepi) e da settembre del 2014 lascerà l’Ospedale S.Andrea; io devo dire che al S.Andrea sono stato benissimo, tuttavia sinceramente è questo medico che mi ha cambiato la vita, pertanto lo seguirei anche in capo al mondo. Il mio commento è positivissimo.

Spondilite Anchilosante.

Inviato da Monica
28 Febbraio, 2019
Lei non ha idea di quanto la sua testimonianza sia importante per me, la ringrazio davvero tantissimo.