Ospedale Policlinico Sant'Andrea di Roma

Un ringraziamento speciale!!

Sono Giusy, la figlia maggiore della sig. Toscano Maria, recatasi al pronto soccorso il 5/11/2014per emorragia cerebrale!
Dopo l'effettivo ricovero e analisi varie, si capisce che mia mamma presentava oltre l'emorragia un adenoma, definito macro per le dimensioni, fortunatamente benigno. Seguita da subito dal Dottor Giuseppe Trillò, Prof. Acqui e assistente dottor Lavorato, ritengono opportuno eseguire un intervento per via transfenoidale via naso per rimuovere l'adenoma. Molti di questi casi erano già stati affrontati, ma la particolarita' di mia mamma è che in corso c'era anche l'emorragia, caso molto raro e rischioso da affrontare.
Personalmente volevo risaltare la competenza di questi medici e la prontezza dell'equipe nell'aver salvato la vita di questa giovane donna, visto che al primo tentativo di intervento, già anestetizzata, si è presentato un aumento di pressione di circa 300... Il secondo tentativo di intervento è stato fissato dopo due settimane, dopo che la squadra si è accertata di fare mille controlli, mille accertamenti per non rischiare altri inconvenienti in sala operatoria. Il 27/11/2014 il grande giorno, la mia mamma scende in sala operatoria e solo verso le 13.00 vediamo uscire il grandioso Dott. TRILLO', che con aria soddisfatta ci comunica la riuscita dell'intervento e specifica quanto sia stata un miracolo questa gran donna. Volevo inoltre soffermarmi sull'aspetto umano di questi medici, che oltre al loro lavoro hanno sempre rassicurato mia mamma e le hanno sempre trasmesso coraggio e fiducia. Hanno sempre dedicato del tempo alle domande di mamma, alle sue insicurezze, ai suoi quesiti tecnici da lei ignorati. Grazie per conto di mamma, la sig.ra Maria Toscano, e da parte di tutta la sua famiglia, me compresa. Oltre la stima come medici, c'è soprattutto una profonda riconoscenza sotto il profilo umanitario, che ci tengo a mettere in risalto considerando che la nostra sanità è priva del profondo significato dell'essere medico e del perche' si scelga di esserlo. Grazie Dottor Trillo', grazie prof. Acqui, grazie assistente Dottor Lavorato, di avermi ridato la mia mamma in ottime condizioni.
Auguro a chiunque dovesse aver problemi, di capitare nelle vostre mani.
Piena di riconoscenza,
Distefano Giusi e Toscano Maria

Trattamento di un macro adenoma ipofisario emorragico.