Ospedale Policlinico Sant'Andrea di Roma

Un servizio d'eccellenza

Vorrei raccontare la mia esperienza, che è iniziata a livello personale ed è poi proseguita a livello professionale.

Nel 2004 ho scoperto di avere un tumore alla mammella, in seguito all'operazione sono stata assistita dal personale del Sant'Andrea per quanto riguarda la chemioterapia, e lì ho conosciuto la psiconcologa Chiara Navarra.

Fin da subito siamo stati in sintonia e sono riuscita, inaspettatamente - vista la mia condizione psicologica piuttosto probante ...lo avevo tenuto nascosto anche ai miei figli - ad aprirmi con lei con estrema facilità, quasi come se ci fossimo conosciuti da anni.

La dott.ssa Navarra ha saputo fornirmi gli strumenti adatti per affrontare il difficile percorso psicologico che mi avrebbe portato a un recupero del proprio io, della sicurezza in me stessa in quanto persona, seppure certamente più consapevole delle umane fragilità, ma sopratutto in quanto donna.

Oggi, che è passato diverso tempo, spesso ho quasi nostalgia di quel tempo... una parte di me vorrebbe quasi rivivere le conversazioni con lei, i nostri preziosi confronti... tutto ciò che mi ha portato a crescere così tanto e in così poco tempo e soprattutto a volermi più bene.

L'impegno personale, come dicevo, si è poi concretizzato in un impegno anche professionale: come direttore di un importante teatro a Roma ho avviato una collaborazione con la Onlus IncontraDonna che vede come presidente un' eccellenza del Sant'Andrea: la dott.ssa Adriana Bonifacino.

La collaborazione ha dato vita a un Laboratorio Teatrale gestito da una psiconcologa che mira al recupero dei pazienti attraverso l'attività di recitazione e di messa in scena dello spettacolo. L'attività prevede continui test di monitoraggio atti a capire la reale efficacia, in termini di recupero psicologico, sui pazienti.

A tal proposito invito tutti il 27 Maggio al Teatro Ghione per lo spettacolo di fine laboratorio giunto ormai alla III edizione.

Lo spettacolo sarà ovviamente anche l'occasione per raccogliere fondi a sostegno della ricerca e vedrà la partecipazioni di attori importanti del mondo dello spettacolo.

Tumore al seno.