Ospedale Policlinico Sant'Andrea di Roma

Malnutrizione, solitudine, abbandono

Ho ricoverato mia Mamma per un carcinoma di alto grado alla vescica. Prima della Turb il dott. Tubaro mi dice "con un po' di fortuna salveremo la vescica con le instillazioni. Altrimenti si fará la cistectomia radicale e ci sará la guarigione completa". Dopo la Turb, con l'esame istologico in mano consegnatomi con 10 giorni di ritardo, mi viene detto "si fará la cistectomia radicale e anche la chemio". Dopo l'operazione mi viene detto "non guarirá, cercheremo di guadagnare tempo". Mia mamma giá portava 2 sacche esterne per l'urina. Da quel momento in poi, dopo la dimissione dall'ospedale (durante il cui soggiorno fu chiesta una consulenza neurologica per un dolore costante e terribile agli arti inferiori, ma in 15 giorni non si è visto nessuno) mia mamma è stata abbandonata a sè stessa, nonostante una volta a settimana andassimo in visita dagli oncologi - ogni volta ne incontravamo 2 diverse che ricominciavano il discorso vedendola per la prima volta e dicendo "vada a casa, mangi e beva". A nulla sono valse le mie preghiere di aiutarmi in quel momento, mia mamma non si alimentava più ed io ero sola a casa con lei. Ho chiamato io una assistenza infermieristica a casa. Ho comprato di mia sponte alcuni integratori da assumere in farmacia. Il Prof. Tubaro e la Dott.ssa Federica Puccini mi hanno letteralmente abbandonata..
Mentre ricoveravo di giovedì disperata mia mamma a Villa Margherita, nella speranza di non restare da sola e aiutarla, il Prof. Tubaro mi scrisse "cerco gli oncologi lunedì." Mia mamma se n'è andata il sabato ed io non so ancora se Tubaro abbia mai 'trovato' gli oncologi.

Carcinoma vescicale.

Inviato da L. Straccamore
21 Ottobre, 2018
La mia esperienza è stata invece molto positiva.
Un sentito ringraziamento al Prof. Tubaro e alla Sua Equipe per l'alta professionalità ed umanità.
Un ringraziamento speciale va anche a tutti gli infermieri del reparto di Urologia per l'opera prestata con la massima serietà e professionalità.
Ecco l'eccellenza del Sant'Andrea.