Ospedale Umberto I di Siracusa

Esperienza negativa

Mia nonna 83 anni, affetta da leucemia, arriva al pronto soccorso di Siracusa col 118, febbre a 40° di natura sconosciuta.
Consiglio del medico curante: Ricovero Urgente.
I volontari del 118 lasciano mia nonna nel triage del pronto soccorso, lì non fanno entrare nessuno dei familiari. Dopo 5 ore di attesa si sente mia nonna che grida forte il nome della figlia (cioè mia madre), perchè ha bisogno di andare in bagno e nessuno del pronto soccorso l'accompagna; da sola non ce la faceva, così fanno entrare mia madre per accompagnare la nonna in bagno. In bagno la nonna ha un forte giramento di testa, quasi uno svenimento, e cade a terra sbattendo la schiena sul pavimento e la testa sul muro. Nessuno la soccorre, mia madre grida aiuto ed io, nonostante continuino a dire "non si può entrare", entro di prepotenza insieme a mio padre, il quale solleva mia nonna da terra e la rimette sulla sedia a rotelle con la quale era scesa dall'ambulanza già da 5 ore. Nessuno viene a vedere cosa è successo e come sta mia nonna, anzi, ancora altre 2 ore di attesa prima che qualche medico si degni di visitare la mia povera nonna. E' stata lasciata in un angolo per ben 7 ore. Arrivata alle 11.00 del mattino al pronto soccorso per un ricovero urgente, mia nonna viene ricoverata in reparto Pneumologia alle 20.00 di sera per una polmonite.

Polmonite.