Frattura bifocale mandibolare

Vorrei elogiare pubblicamente l'Unità Operativa di Chirurgia Maxillo-facciale del Santa Chiara di Trento. Recatomi domenica in pronto soccorso per una frattura mandibolare, sono stato prontamente ricoverato ed operato qualche giorno dopo, fino all'operazione del mercoledì ed alle dimissioni del venerdì. Nonostante la mia impazienza, debbo riconoscere che è, quella di Trento, un'equipe di eccellenti professionisti.
L'operazione è andata brillantemente, dopo soli 5 giorni dalla frattura essa è stata ricomposta e non avverto più alcun dolore (semmai un leggero fastidio). I Dottori hanno fin da subito mostrato grande umanità, comprensione e professionalità.

Rivolgo inoltre un ulteriore elogio agli infermieri, infermiere ed operatori socio sanitari della struttura, sempre in prima linea per rispondere alle esigenze mie e degli altri pazienti ed attenti ad ogni possibile emergenza.

Sono orgoglioso di poter contare sull'eccellente Sanità della Provincia Autonoma di Trento. Spesso ci lamentiamo delle strutture pubbliche, accusando le stesse di essere foriere di inefficienze e lungaggini burocratiche. Nel caso dell'APSS di Trento, parliamo al contrario di un'eccellenza assoluta, con strutture in grado di rispondere tempestivamente alle esigenze di tutti grazie alla qualità dei professionisti che ivi operano.

Sono grato (e non da oggi, potendo confermare questo giudizio grazie a numerose altre esperienze anche in altre Unità operative dell'APSS) di poter ritenere che grazie alla sanità pubblica in Trentino nessun cittadino venga lasciato solo di fronte alle avversità della vita. La Salute, diritto fondamentale dell'individuo tutelato dalla Costituzione, trova in Trentino il suo più pieno compimento. Un applauso a tutti per gli sforzi profusi, soprattutto in una fase emergenziale come quella in cui ci apprestiamo, si spera, ad uscire.

Frattura bifocale mandibolare.