Ospedale S. Maria di Ca' Foncello di Treviso

Gratitudine e riconoscenza al Primario

Sono Flavio, sono reduce da una craniectomia suboccipitale per rimozione di neurinoma dell’acustico superiore a 2 cm. e vorrei dire grazie alla squadra encomiabile che mi ha accompagnato durante il mio ricovero.
Vorrei qui fare un excursus della situazione: da 2 anni mi si abbassava sempre più l’udito all’orecchio destro e, fatta una RM, è stata riscontrata la presenza di un neurinoma superiore a 2 cm.
Avevo anche cominciato a soffrire di nevralgia trigeminale, a quel punto mi sono consultato con 2 amici medici dell’ospedale di Belluno che, all’unisono, mi hanno consigliato di rivolgermi alla neurochirurgia di Treviso.
Ho preso l’appuntamento con la Dott.ssa Grazia Marina Mazzucco ed è stato programmato l’intervento.
Detto intervento doveva avvenire a dicembre 2020, poi è stato spostato per 3 volte a causa dell’emergenza Covid.
Nonostante l’apprensione, la mia esperienza è iniziata bene: anche l’infermiera degli ambulatori Sig.ra Luisa è sempre stata molto gentile e umana ogni volta che mi informava sugli spostamenti di data.
Infine sono stato ricoverato il 3 febbraio e dimesso il giorno 8 febbraio 2021. L’intervento è durato 9 ore.
Mi sento di ringraziare di cuore il Primario dott. Canova, un vero gentleman, calmo, altamente professionale e molto umano che esprime fiducia; ringrazio la Dott.ssa Vitaliani (neurologa) e la Dott.ssa Mazzucco, il medico che mi ha fatto la visita anestesiologica, il Dott. Benetton che mi ha svegliato dall’anestesia, l’addetto che mi è stato vicino tutta la notte durante la terapia intensiva (credo si chiami Luca).
Nel reparto, il dott. Paolo Gallinaro e la caposala Elena, l’infermiera Carmela partenopea verace che aveva un modo di fare tutto suo e riusciva a calmare e convincere anche i pazienti più difficili.
L’infermiere Andrea che mi ha accolto gentilmente il giorno del ricovero facendomi sentire subito a mio agio.
Ancora 2 infermieri Gianni e Alessandro che, soprattutto quando facevano il turno di notte, venivano nelle camere leggermente illuminate nel massimo silenzio, arrivavano 1 minuto prima che le flebo finissero.. erano come degli Angeli Bianchi che apparivano e scomparivano senza fare rumore.
Per non parlare delle donne delle pulizie, così meticolose.
La gentilezza del servizio pasti e della signora che prendeva le ordinazioni facendoci scegliere e accontentandoci meglio che poteva.
Ho nominato solo quei pochi che mi sono stati più vicino, ma l’encomio va fatto a tutta l’equipe.
L’organizzazione, la professionalità e l’umanità regnano sovrane in ogni dove, si percepisce chiaramente che regna uno spirito di famiglia, perché c’è un buon capofamiglia in alto. E questo è il dott. Giuseppe Canova.
Non è facile gestire così tante persone in sincronia e armonia e far sì che tutti si aiutano l’un l’altro con la massima naturalezza, ed io che ho diretto alberghi di lusso per molti anni lo posso capire.
Voglio solo affermare che questo reparto è un eccellenza nella Sanità Italiana, sono sicuro che ce ne sono molti altri dislocati lungo la penisola, auguriamoci che con il tempo tutti diventino così.
Ancora un grazie di cuore a tutto il team.
Flavio Colantuoni

Neurinoma dell'acustico > 2 cm.