Ospedale S. Maria di Ca' Foncello di Treviso

Emorragia cerebrale da rottura MAV cerebellare

Sono una ragazza di 25 anni e, come ha già fatto qualcuno prima di me, ho deciso di raccontare la mia esperienza.
Sono stata ricoverata nel gennaio 2021 a seguito di un evento emorragico causato da una MAV cerebellare. La sera precedente al mio ricovero ho avuto un esordio acuto di mal di testa e dolore al collo, seguito da episodi di vomito e difficoltà a parlare.
Mi sono recata in pronto soccorso accompagnata da mio fratello, nonostante la mia difficoltà nell’articolare le parole, la lucidità con cui mi sono presentata ha fatto scappare un commento poco carino dalla signora in accettazione. Nonostante ciò, avendo presentato l’impegnativa per una tac cerebellare, prescritta la mattina stessa dal mio medico curante dopo un’attenta visita, sono stata presa in carico dall’equipe del pronto soccorso, che ha saputo spiegarmi in modo chiaro cosa mi fosse successo.
Sono stata poi trasferita in terapia intensiva neurochirurgica dove sono stata accolta dal grande sorriso ed energia positiva dell’anestesista Dall’Acqua e della sua equipe, che mi ha tenuta sotto osservazione prima dei due interventi (embolizzazione ed asportazione MAV).
La procedura chirurgica si è svolta regolarmente, senza complicanze e ha permesso la rimozione dell’intera MAV. Per questo, ringrazio infinitamente il Dott. Basaldella e il Dott. Canova per la professionalità e bravura nello svolgere il loro lavoro.
Nonostante un momento così difficile e complesso come quello causato da questa pandemia, in cui il ricovero è caratterizzato dall’assenza dei propri cari, tutti i professionisti hanno contribuito a darmi la forza e a sentirmi fiduciosa nell’affrontare questa sfida.
Ad oggi posso ritenermi davvero fortunata che sia andato tutto per il meglio, ma soprattutto che mi sia trovata in un ospedale con personale preparato e competente, che ha saputo dimostrare una grande umanità andando oltre a quello che può essere richiesto professionalmente.
Sono infinitamente grata alla mia famiglia che è stata la mia forza e ha saputo starmi accanto in un momento così delicato!

Emorragia cerebrale da rottura MAV.