Ospedale S. Maria di Ca' Foncello di Treviso

Sono Annachiara, 53 anni, con tutta una serie di problematiche inerenti la colonna vertebrale, nello specifico una spondilodiscoartrosi a livello lombare che ha compromesso seriamente la mia qualità di vita negli ultimi tre anni. In sintesi, non riuscivo più a camminare per oltre 20 metri e a rimanere in posizione eretta per più di un minuto o due, con dolori insopportabili alle gambe e al coccige.

Sono stata operata una settimana fa dal dott. Del Verme e dalla sua équipe, intervento di artrodesi intersomatica L5-S1 con approccio anteriore (Alif). Oggi, che sono rientrata a casa, desidero esprimere la mia profonda gratitudine.

In primis, vorrei ringraziare le mani sapienti del dott. Del Verme, che mi hanno dato l'opportunità di nascere a nuova vita.

Vorrei anche ringraziare il giovane dottor Sartori, al quale auguro di tutto cuore un futuro luminoso e di non perdere mai quella mirabile sensibilità che gli appartiene;

La "mia" Mirella, di Follina, che non ho avuto la possibilità di salutare e abbracciare personalmente;
Frau Carmela, generale tedesco
per precisione e affidabilità, che mette grande passione nel suo lavoro;
Diana, che come la dea della purezza del giorno, ha vegliato invece sulle mie notti difficili;
Nicoletta, per la delicatezza e la professionalità;
e quelle infermiere e operatrici, di cui non ricordo il nome, che hanno trattato il paziente con profondo rispetto.
Ecco, è proprio il rispetto per la persona - che in quel momento è in una condizione vulnerabile o fragile - che restituisce e dà valore alla dignità.
Saluto caramente la dottoressa Del Moro, figura vivace ed energica, e la coordinatrice, sempre pronta all'ascolto.

Lombosciatalgia invalidante, spondilodiscoartrosi.