Ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine

Tempestività, alta professionalità e cortesia

La grandissima qualità di questo reparto traspare fin dal primo approccio. Scrivendo una email, è stato dato prontamente un riscontro.
I sintomi più evidenti della malattia sono stati l'ittero e la stanchezza.
Sono stato preso in carico immediatamente dal dott. Dario Lorenzin. Il primo passo è stato cercare di abbassare i livelli di bilirubina per permettermi di affrontare l'intervento. Il reparto ha messo in piedi in automatico tutta una serie di accertamenti e controlli. Grandissima efficienza: tutto organizzato alla perfezione e una comunicazione eccellente grazie alla segreteria di reparto e allo staff dei pre-ricoveri.
L'intervento (laparoscopia esplorativa, conversione laparotomica, duodenocefalopancreasectomia secondo Kausch-Wipple) è stato complesso tecnicamente e la sua riuscita è dovuta unicamente alla professionalità dei chirurghi di questo reparto, che non hanno desistito a procedere.
Siamo in un momento difficile a causa della pandemia, le visite durante la degenza bloccate, l'impossibilità alle volte di avere un accompagnatore durante le visite: ma sono tutte cose che queste reparto sa affrontare " a testa alta" e con grandissima umanità. Durante la degenza in reparto tutto lo staff è stato gentile, premuroso e affidabile. Sono qualità che di questi tempi fanno un'enorme differenza e ci si sente davvero tranquilli. Anche per il familiari. E' iniziato tutto con la necessità di richiedere una visita chirurgica senza sapere però a chi rivolgermi.
Il mio consiglio è che se qualcuno si trova nella stessa situazione, di non sapere dove andare e chi contattare, di mandare una email a questo reparto. Spero davvero che l'ospedale di Udine, nei ruoli dovuti, sia consapevole della grande qualità di tutto lo staff che ci lavora, perchè ha fra le mani davvero un'eccellenza per il nostro territorio.

Colangiocarcinoma.