Clinica Chirurgica Ospedale Udine

Il reparto Clinica Chirurgica dell'Ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine, situato in Piazzale Santa Maria della Misericordia 15, ha come Direttore il Prof. Andrea Risaliti. Il reparto, situato al terzo piano del Padiglione 7, si occupa della diagnostica, cura e follow-up di tutte le patologie di pertinenza chirurgica. In particolare ha sviluppato il proprio interesse per i seguenti campi operativi: Trapianti; Patologie dell’apparato gastroenterico; Patologie epatobiliari; Patologie pancreatiche; Patologie addominali e della parete addominale; Patologie anorettali; Patologie vascolari; Patologia senologica; Patologia pediatrica. La Clinica è anche sede della scuola di specializzazione in Chirurgia Generale e del Master di secondo livello sulla Chirurgia Proctologica. Al reparto afferiscono inoltre i seguenti ambulatori: Ambulatorio di chirurgia generale, Ambulatorio medicazioni e visite di controllo, Ambulatorio di chirurgia pediatrica, Ambulatorio senologico, Ambulatorio di chirurgia vascolare, Ambulatorio per la cura delle ulcere venose, Fisiopatologia digestiva, Aistom, Ambulatorio trapianti, Ambulatorio proctologico. Fanno parte dell'equipe medica: Dr. Gian Luigi Adani, Dr. Umberto Baccarani, Prof. Vittorio Bresadola, Dr.ssa Carla Cedolini, Dr.ssa Maria Grazia Marcellino, Prof. Sergio Giuseppe Intini, Prof. Luigino Noce, Prof. Giovanni Terrosu, Prof. Enrico Pasqual, Dott. Stefano Bacchetti, Dott. Dario Lorenzin, Dott. Sergio Calandra, Dott. Vittorio Cherchi.

Intervento al colon

Un ringraziamento particolare al Prof. Terrosu che è stato fin da subito esauriente nello spiegare il problema, premuroso e gentile e, col suo staff, ha eseguito l'intervento con risultato eccellente.
Intervento di emicolectomia destra videolaparoscopica con anastomosi ileocolica T-L meccanica.
I miei complimenti vanno anche a tutto il reparto del Prof. Risaliti, ai medici ed ai paramedici che svolgono con competenza, amore e gentilezza il loro lavoro.
Un sentito ringraziamento.

Tumore al colon.

Trapianto di fegato

Sono stato salvato in maniera eccellente dai Vostri Medici e dal Vostro reparto dopo il trapianto.
A mio avviso il precedente Padiglione 7 era più a misura di paziente rispetto all'attuale nuovo reparto Padiglione 15, ma questi sono dettagli.
Ringrazio il Dott. Umberto Baccarani e il suo staff, compresa la signora Valente Marilena, per l'assistenza e la cortesia sempre all'altezza della situazione.

Cirrosi epatica esotossica.

RIDATO LA VITA

Operazione effettuata a mio padre, ancora sperimentale e non di routine. In altri ospedali non ci avevano dato speranze lasciandoci con la frase "non operabile".
Abbiamo mandato una e-mail e siamo stati ricontattati a meno di 24 ore: seguiti con cura, immediatezza e chiarezza.
Sempre disponibili e professionali.
Abbiamo recuperato le notizie di questo ospedale tramite l'web, filmati, commenti, articoli di giornali.
GRAZIE al primario dott. Andrea Risaliti, al dott. Dario Lorenzin, all'equipe medica ed al reparto tutto!

Nota:
Tremendo il consiglio datoci da un oncologo di un altro ospedale di effettuare una visita (per la stessa operazione) presso un ospedale di Parigi (visita peraltro effettuata), senza MAI NOMINARE questo reparto di Udine. Vergognoso.

ALPPS: Associating Liver Partition and Portal vein Ligation for Staged hepatectomy (separazione del fegato associata alla legatura della vena porta per epatectomia in due tempi).

Un reparto eccellente sotto ogni punto di vista, dove hanno effettuato un intervento straordinario.

Tumore al colon retto.

Efficienti

Causa morbo di Crohn, ho qui effettuato 5 ricoveri per recidiva. Reparto da consigliare, medici e infermieri molto gentili e disponibili.

Morbo di Crohn.