Clinica Chirurgica Ospedale Udine

 
4.9 (11)
Scrivi Recensione
Reparto
Il reparto Clinica Chirurgica dell'Ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine, situato in Piazzale Santa Maria della Misericordia 15, ha come Direttore il Prof. Giovanni Terrosu. Il reparto, situato al terzo piano del Padiglione 7, si occupa della diagnostica, cura e follow-up di tutte le patologie di pertinenza chirurgica. In particolare ha sviluppato il proprio interesse per i seguenti campi operativi: Trapianti; Patologie dell’apparato gastroenterico; Patologie epatobiliari; Patologie pancreatiche; Patologie addominali e della parete addominale; Patologie anorettali; Patologie vascolari; Patologia senologica; Patologia pediatrica. La Clinica è anche sede della scuola di specializzazione in Chirurgia Generale e del Master di secondo livello sulla Chirurgia Proctologica. Al reparto afferiscono inoltre i seguenti ambulatori: Ambulatorio di chirurgia generale, Ambulatorio medicazioni e visite di controllo, Ambulatorio di chirurgia pediatrica, Ambulatorio senologico, Ambulatorio di chirurgia vascolare, Ambulatorio per la cura delle ulcere venose, Fisiopatologia digestiva, Aistom, Ambulatorio trapianti, Ambulatorio proctologico. Contatto email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Fanno parte dell'equipe medica: Dr. Gian Luigi Adani, Dr. Umberto Baccarani, Prof. Vittorio Bresadola, Dr.ssa Carla Cedolini, Dr.ssa Maria Grazia Marcellino, Prof. Sergio Giuseppe Intini, Prof. Luigino Noce, Prof. Enrico Pasqual, Dott. Stefano Bacchetti, Dott. Dario Lorenzin, Dott. Sergio Calandra, Dott. Vittorio Cherchi.

Recensioni dei pazienti

11 recensioni

 
(10)
 
(1)
3 stelle
 
(0)
2 stelle
 
(0)
1 stella
 
(0)
Voto medio 
 
4.9
 
5.0  (11)
 
5.0  (11)
 
4.8  (11)
 
4.6  (11)

Filtra per malattia, intervento, sintomo

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Competenza
Assistenza
Pulizia
Servizi
Commenti
Informazioni
Inviando il modulo si dichiara che quanto scritto corrisponde al vero e si assume responsabilita' legale in caso di commenti falsi. L'invio di commenti non veritieri positivi o negativi costituisce reato.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Seconda possibilità di vita

Sono Michela, ho 51 anni e a Udine mi è stata data la possibilità di vivere.
Sono stata ricoverata in coma e mi sono risvegliata col fegato trapiantato.
Ringrazio il chirurgo Dario Lorenzin e tutti i medici ed infermieri che mi hanno seguita.
Dalla terapia intensiva alla lungodegenza, ho trovato persone veramente fantastiche, umane e di grande competenza.
Vi abbraccerei tutti... GRAZIE È RIDUTTIVO.

Patologia trattata
Epatite fulminante.


Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Reparto eccellente

Il reparto Clinica Chirurgica si è rivelato un ottimo reparto. L'equipe medica, i collaboratori ed il personale nel suo insieme mi hanno seguita in modo accurato in tutte le fasi, pre-operatoria, operatoria e post-operatoria. Hanno eseguito con competenza e grande scrupolo tutti gli accertamenti.
Il dottor Dario Lorenzin ha rappresentato un riferimento importante dal punto di vista medico-chirurgico e dal punto di vista umano. La sua chiarezza, disponibilità e pazienza ed il suo supporto mi hanno molto aiutata ad affrontare un intervento complesso e delicato quale è la duodenocefalopancreasectomia.

Patologia trattata
Colangiocarcinoma.
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Alta professionalità e cortesia

Tutta l'équipe si è dimostrata efficiente nell'approccio a un problema decisamente complesso. In particolare, sono stato seguito dal dott. Dario Lorenzin, che fin dal primo contatto in cui mi ha prospettato la complessità dell'intervento, ha dimostrato grande professionalità e insieme capacità di contatto umano. Ho subito provato un senso di fiducia nei suoi confronti, che è stato ripagato.
L'intervento (duodenocefalopancreasectomia con conservazione del piloro), per quanto complesso, è stato eseguito con grande capacità e buoni risultati.
Sono debitore nei confronti del dottor Lorenzin per avermi salvato la vita.
Anche il personale infermieristico ha dimostrato professionalità e gentilezza ed è stato sempre disponibile e affettuoso.

Patologia trattata
Ampia lesione polipoide seconda porzione duodenale sanguinante, non asportabile endoscopicamente con iniziale interessamento della sottomucosa e della papilla major.


Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Tempestività, alta professionalità e cortesia

La grandissima qualità di questo reparto traspare fin dal primo approccio. Scrivendo una email, è stato dato prontamente un riscontro.
I sintomi più evidenti della malattia sono stati l'ittero e la stanchezza.
Sono stato preso in carico immediatamente dal dott. Dario Lorenzin. Il primo passo è stato cercare di abbassare i livelli di bilirubina per permettermi di affrontare l'intervento. Il reparto ha messo in piedi in automatico tutta una serie di accertamenti e controlli. Grandissima efficienza: tutto organizzato alla perfezione e una comunicazione eccellente grazie alla segreteria di reparto e allo staff dei pre-ricoveri.
L'intervento (laparoscopia esplorativa, conversione laparotomica, duodenocefalopancreasectomia secondo Kausch-Wipple) è stato complesso tecnicamente e la sua riuscita è dovuta unicamente alla professionalità dei chirurghi di questo reparto, che non hanno desistito a procedere.
Siamo in un momento difficile a causa della pandemia, le visite durante la degenza bloccate, l'impossibilità alle volte di avere un accompagnatore durante le visite: ma sono tutte cose che queste reparto sa affrontare " a testa alta" e con grandissima umanità. Durante la degenza in reparto tutto lo staff è stato gentile, premuroso e affidabile. Sono qualità che di questi tempi fanno un'enorme differenza e ci si sente davvero tranquilli. Anche per il familiari. E' iniziato tutto con la necessità di richiedere una visita chirurgica senza sapere però a chi rivolgermi.
Il mio consiglio è che se qualcuno si trova nella stessa situazione, di non sapere dove andare e chi contattare, di mandare una email a questo reparto. Spero davvero che l'ospedale di Udine, nei ruoli dovuti, sia consapevole della grande qualità di tutto lo staff che ci lavora, perchè ha fra le mani davvero un'eccellenza per il nostro territorio.

Patologia trattata
Colangiocarcinoma.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grande professionalità

Ho girato qualche ospedale, quello di Udine è l'unico in cui riesci a sentirti come a casa tua. Professori, dottori, infermieri, portantini: tutti di una gentilezza unica, sono davvero una grande squadra.
Sono stato trapiantato di fegato, rivolgo ancora un sentito grazie al prof. Andrea Risaliti, al dott. Toniutto, al Dott. Umberto Baccarani, e a tutti i dirigenti medici chirurghi.

Patologia trattata
Trapianto di fegato.
Voto medio 
 
4.3
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
2.0

GRAZIE INFINITE!!

Ringrazio il Prof. Giovanni Terrosu, i suoi Colleghi e tutto il personale infermieristico della Clinica Chirurgica per la professionalità, umanità e disponibilità avute in occasione del mio intervento in data 24 febbraio 2021 e nei successivi 6 giorni di ricovero prima delle mie dimissioni, avvenute il 2 marzo 2021.
Grazie di cuore Professore a lei e a tutta la sua equipe, eccezionale per preparazione e competenza.
Intervento di resezione anteriore di retto in video-laparoscopia.

Patologia trattata
Carcinoma rettale.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Intervento al colon

Un ringraziamento particolare al Prof. Terrosu che è stato fin da subito esauriente nello spiegare il problema, premuroso e gentile e, col suo staff, ha eseguito l'intervento con risultato eccellente.
Intervento di emicolectomia destra videolaparoscopica con anastomosi ileocolica T-L meccanica.
I miei complimenti vanno anche a tutto il reparto del Prof. Risaliti, ai medici ed ai paramedici che svolgono con competenza, amore e gentilezza il loro lavoro.
Un sentito ringraziamento.

Patologia trattata
Tumore al colon.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Trapianto di fegato

Sono stato salvato in maniera eccellente dai Vostri Medici e dal Vostro reparto dopo il trapianto.
A mio avviso il precedente Padiglione 7 era più a misura di paziente rispetto all'attuale nuovo reparto Padiglione 15, ma questi sono dettagli.
Ringrazio il Dott. Umberto Baccarani e il suo staff, compresa la signora Valente Marilena, per l'assistenza e la cortesia sempre all'altezza della situazione.

Patologia trattata
Cirrosi epatica esotossica.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
5.0

RIDATO LA VITA

Operazione effettuata a mio padre, ancora sperimentale e non di routine. In altri ospedali non ci avevano dato speranze lasciandoci con la frase "non operabile".
Abbiamo mandato una e-mail e siamo stati ricontattati a meno di 24 ore: seguiti con cura, immediatezza e chiarezza.
Sempre disponibili e professionali.
Abbiamo recuperato le notizie di questo ospedale tramite l'web, filmati, commenti, articoli di giornali.
GRAZIE al primario dott. Andrea Risaliti, al dott. Dario Lorenzin, all'equipe medica ed al reparto tutto!

Nota:
Tremendo il consiglio datoci da un oncologo di un altro ospedale di effettuare una visita (per la stessa operazione) presso un ospedale di Parigi (visita peraltro effettuata), senza MAI NOMINARE questo reparto di Udine. Vergognoso.

Patologia trattata
ALPPS: Associating Liver Partition and Portal vein Ligation for Staged hepatectomy (separazione del fegato associata alla legatura della vena porta per epatectomia in due tempi).
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ottimo

Un reparto eccellente sotto ogni punto di vista, dove hanno effettuato un intervento straordinario.
Grazie.

Patologia trattata
Tumore al colon retto.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Efficienti

Causa morbo di Crohn, ho qui effettuato 5 ricoveri per recidiva. Reparto da consigliare, medici e infermieri molto gentili e disponibili.

Patologia trattata
Morbo di Crohn.