Ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine

Traslochi di pazienti..

Arriviamo nell’Azienda Ospedaliero-Universitaria “Santa Maria della Misericordia” presso la Clinica Ortopedica dove presta servizio una equipe di professionisti guidati dal Prof. Araldo Causero, che ha gestito il nostro problema di salute con umanità e professionalità.
Ma andiamo al tasto dolente, che non riguarda l'equipe medica, ma bensì l'organizzazione- quindi la Direzione. Io lavoro in Sanita' in altra Regione e ho scelto Udine perchè vanta l'Accreditamento all'eccellenza Joint Commission International, perchè ho letto parecchio sulla Società Italiana di Health Technology Assessment etc, etc. Ma quando per ben 2 volte nel fine settimane ci parlano di Week-Surgery, quindi "Traslocare" in altro reparto (o addirittura la settimana scorsa in altro Padiglione), mi sono chiesta di cosa stessimo parlando!!!!
Non certo di Week-Surgery, si sono confusi con Week-end Surgery??
Nessuno dell'equipe medica all'ingresso ci ha inclusi in un programma di degenza di 5 giorni, anche perchè non previsto per l'intervento subìto.
Concludo augurandomi che tutti conoscano la definizione di Week-surgery, nonchè denunciando un disagio che si ripete ad ogni fine settimana, per poi far ritornare tutto alla normalita' all'alba del lunedì con il "rientro" in Clinica Ortopedica.
La Week Surgery: in regime di ricovero breve è possibile trattare quelle patologie chirurgiche che richiedono una degenza post-operatoria inferiore ai cinque giorni. Il razionale dei reparti di Week Surgery è basato su una distribuzione settimanale dell’attività chirurgica ad assistenziale nell’arco di cinque giorni, dal lunedì al venerdì, e sulla disponibilità di personale medico ed infermieristico dedicato, con il vantaggio di ridurre in tal modo i costi ospedalieri.

Protesi d'anca.