Ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine

Ottima neonatologia

Abbiamo passato quasi un mese in neonatologia (Patologia Neonatale) sezione semintensiva, per i nostri due gemellini nati prematuri, e siamo stati seguiti ottimamente da tutto il personale.
Per i soli genitori il reparto è aperto 24 ore su 24, cosicché è sempre possibile vedere i piccoli. I genitori vengono coinvolti appena possibile ma senza pressioni nelle attività di cura quotidiana - alimentazione, cambio pannolino, spugnature, eccetera (viene tutto insegnato, è stato un ottimo tirocinio). Questo succede fin dall'incubatrice se le condizioni del piccolo lo permettono; per noi è stato fin dal secondo o terzo giorno. Se la madre ha necessità, può fermarsi a dormire lì e c'è il servizio mensa (solo per le madri) sia a pranzo che a cena. Prima della dimissione la madre può passare una o più notti in family room, seguendo da sola il o i neonati, ma sempre con il controllo a distanza del reparto. La madre viene anche avviata e seguita nell'allattamento finché le cose non funzionano bene.
I medici sono bravi e disponibili; le infermiere che seguono i bambini sono eccezionali e li trattano veramente come figli. Sono pazientissime anche con i genitori (eravamo tutti ovviamente provati dalla situazione).

Prematurità in parto gemellare.