Ospedale San Bortolo di Vicenza

Controllo diabetologico

Ho fatto un controllo diabetologico con la dott.ssa Mesturino Chiara Alberta e, nonostante la sua buona competenza, sono stata trattata con fastidio e scortesia da parte sua quando mi "permettevo" di fare delle domande sulla mia situazione, data la mia non conoscenza in materia. Dopo avermi indirizzata a prendere un appuntamento per il prossimo controllo e per la visita della dietista, alla mia richiesta di scrivermi CORTESEMENTE le impegnative senza rimbalzarmi dal medico di base, senza guardarmi in faccia e andando in infermeria, mi ha risposto che non aveva tempo da perdere. Niente saluti, solo un trattamento umiliante.

Diabete gestazionale.

Inviato da Chiara
15 Settembre, 2015
Cara Valentina, nella mia professione cerco di istruire la paziente sulla gestione domiciliare del diabete in gravidanza e di quali possano essere le ricadute sul bambino. Se ti ho dato l'impressione di minimizzare l'entità della gravità della tua condizione, era per eventualmente rassicurarti vista la tua giovane età. Ci sono poi altri incontri per rivedere con calma le ulteriori curiosità della paziente. Probabilmente non ti sei resa conto poi che ero il solo medico in reparto sia per le attività di assistenza ambulatoriale, che per le emergenze di pronto soccorso e per i reparti. Spesso questo accade nei mesi estivi in cui si rimane in due unità che si alternano di giorno in giorno. Per questo non avevo molto tempo, perché altre pazienti mi aspettavano. Per ultimo, non si possono fare le impegnative senza aver depositato l'esenzione, per cui è norma andare dal medico di base. Per questo ti ho affidata all'infermiera che ti assistesse nel gestire quanto ti era stato dato da fare.
Cordiali saluti.