Ospedale San Bortolo di Vicenza

Negligenza, arroganza, disorganizzazione

Ho accompagnato mia madre per l'intervento di cataratta. Abitiamo a 2 ore da Vicenza ma abbiamo scelto questa struttura per la reputazione eccellente del dottor Cian. La segretaria Daniela si è **dimenticata** del primo appuntamento fissato. Riprogrammiamo. Il secondo appuntamento è stato fissato alle 8:00, ma abbiamo atteso fino alle 10:30 prima di essere informati che in realtà non sarebbe stata operata prima delle 10:30/11:00 come previsto e che ci era stato richiesto di arrivare prima per dare all'équipe il tempo di preparare la "cartella". Cartella che non era pronta, ma che è stata preparata in fretta e furia dopo aver constatato il nostro malumore.
Pochissime le informazioni sull'operazione e sul post operatorio.
Ritorniamo l'indomani per la visita di controllo, nuova attesa, per 50 secondi contati di visita conclusasi con un positivo ma vago "è andata benissimo" del dottor Soldati, che non si è minimamente sforzato né di dare informazioni, né dare il tempo di formulare delle domande: siamo stati sbattuti fuori dall'ufficio in 2 minuti massimo, carichi di domande che, puntualmente, sono sorte appena uscite.
Sono sconvolta dall'arroganza, la mancanza di sensibilità in un reparto dove sono soprattutto gli anziani ad essere ricoverati, spesso timorosi, spesso soli. Ma non solo: insieme a noi abbiamo visto, negletti, una signora ultra ottantenne in sedia a rotelle, un portatore di handicap, un bambino. Non hanno rispetto per nessuno.

Cataratta.
Impianto IOL.

Inviato da Dr. Sandro Soldati
15 Novembre, 2016
Gentile Giulia,
grazie per aver voluto lasciare la sua recensione alla nostra struttura. Parole come le sue non fanno ovviamente piacere, ma sono quello di cui abbiamo bisogno per poter migliorare il nostro lavoro.

Mi sento di risponderle personalmente per quanto riguarda la parte di recensione che mi coinvolge.

Diamo tutte le informazioni necessarie in un apposito materiale cartaceo il giorno stesso dell'intervento, indicando chiaramente:

1. terapia post-operatoria

2. i comportamenti da tenere e le attività da evitare nel post-operatorio

proprio perché in questo modo pazienti e familiari hanno la possibilità di essere correttamente informati ed eventualmente prepararsi e chiederci tutto quello che non risulti chiaro. La visita post operatoria in caso di cataratta è di per sé piuttosto veloce, perché ci sono due parametri che dobbiamo controllare per verificare il successo dell'operazione e sono chiaramente ed immediatamente identificabili. Nonostante l'elevato numero di pazienti che operiamo con successo ogni giorno, siamo a disposizione in qualsiasi momento a ulteriori domande e perplessità. Perché ogni caso ha la nostra attenzione. Voglio comunque ringraziarla per la possibilità che mi ha dato di poter rispondere. Mi auguro che il decorso postoperatorio sia continuato in modo perfetto come era al momento della mia valutazione e che una sua prossima esperienza in questa struttura possa essere migliore di questa non solo dal punto di vista chirurgico ma anche relazionale.