Ospedale di Vizzolo Predabissi

INGESTIONE CORPO ESTRANEO PAZIENTE DI 7 ANNI

Mia figlia di 7 anni è stata ricoverata presso il reparto di pediatria per ingestione di corpo estraneo, in particolare un ciondolo a forma di stella.
Gli si era fermato nella prima parte dell'esofago, per cui è stai necessario intervenire con un'endoscopia gastrica in anestesia generale per la sua rimozione. Non sono riusciti ad estrarglielo durante la manovra, perché era già sceso nell'intestino. Dopo una notte in ospedale, è stata dimessa, con compito a casa di controllare le feci fino alla sua espulsione. Siamo tornati nelle settimane successive per eseguire delle lastre per vedere se il corpo estraneo scendesse nel retto. Dopo circa 43 giorni è stato espulso spontaneamente con le feci, e la cosa si è risolta nel migliore dei modi.
Dopo questa lunga premessa per raccontare i fatti, il mio ringraziamento va a tutto lo staff del reparto di pediatria, dai dottori agli infermieri, tutti gentili e competenti. Un particolare ringraziamento alla dottoressa Bonomelli e al dott. Cagnoli e al chirurgo pediatrico per la loro disponibilità.
Ivana mamma di Chiara Luna, soprannominata STELLINA dall'intero reparto.

Ingestione corpo estraneo.