Riabilitazione Cardiologica Fatebenefratelli San Giuseppe

Riabilitazione Cardiologica Fatebenefratelli San Giuseppe

Il reparto di Cardiologia Riabilitativa Specialistica dell'Ospedale San Giuseppe dei Padri Fatebenefratelli di Milano, situato in Via San Vittore 12, ha come Direttore il Dott. Anzà Claudio. Il reparto è una struttura ad alto profilo professionale di riabilitazione e prevenzione cardiologica, che ha come fine primario quello di assicurare una sostanziale continuità assistenziale tra fase acuta e fase riabilitativa. Nel tempo si sono continuate a sviluppare alcune specifiche competenze medico infermieristiche con particolare riferimento alla gestione dei pazienti portatori di cannula tracheostomica, di ferite chirurgiche difficili (anche infette e con profonde diastasi), con scompenso cardiaco refrattario. Su tali pazienti vengono attuate varie strategie terapeutiche: ventilazione assistita, CPAP, medicazioni avanzate, terapia a pressione negativa anche con strumentazione per uso domiciliare. In considerazione della complessità delle patologie trattate, i 2 reparti sono dotati di sistemi di monitoraggio ecg+ saturimetria full-time centralizzati e di camere videosorvegliate. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Dr.ssa Rossi Maria Cristina, Dr.ssa Saporiti Lucia, Dr.ssa Rigamonti Elisabetta, Dr.ssa Picozzi Anna, Dr. Cattaneo Paolo, Dr. Darawshy Wasseem, Dr.ssa Segurini Chiara, Dr.ssa Imperiale Daniela, Dr. Scarantino Salvatore, Dr. Rossi Andrea, Dr.ssa Romano Melania, Dr.ssa Pappa Sabrina, Dr.ssa Cattadori Gaia.

Sono stata benissimo

Sono stata in riabilitazione cardiologica dal 25.1 all'8.2.2023 e sono stata benissimo. Reparto molto pulito, cibo buono. Assistenza infermieristica e medica molto buona, idem i terapisti. Mi sono sentita seguita in tutto e per tutto. Devo quindi ringraziare tutto il reparto, compreso il personale delle pulizie, dell'accoglienza ricevuta. Grazie ancora, serbo di tutti Voi un buon ricordo.

Riabilitazione cardiologica post riparazione valvole mitralica e tricispude.

Ci aspettavamo di meglio

Mio papà è stato ricoverato per riabilitazione cardiologica dopo la sostituzione della valvola tricuspide danneggiata da patologia oncologica. Il decorso post operatorio è stato molto duro e ritengo che non sia stato sufficientemente supportato in questa struttura. Riabilitazione ai limiti della sufficienza, assistenza infermieristica anche. Abbiamo chiesto supporto psicologico, ma in stanza la psicologa non si è praticamente mai vista se non per un primo colloquio. Non mi sento di consigliare questa struttura, sinceramente ci aspettavamo di più.
Aggiungo che durante il ricovero mio papà ha subìto in camera il furto di cellulare e portafoglio e, nonostante ci siano le telecamere in ogni stanza, non è stato fatto nulla per aiutarci nelle ricerche.

Riabilitazione cardiologica.

Mamma è stata ricoverata da fine maggio fino al 1 luglio e non era un caso facile (tanto che due mesi dopo è morta), ma devo ringraziare con tutto il cuore per l'umanità, le cure, l'attenzione e la gentilezza che ho riscontrato nel reparto da parte di tutti .
Grazie davvero di cuore per tutto quello che avete fatto per mia mamma, tutti quanti..

Infarto.