Rianimazione Ospedale Maggiore Bologna
Recensioni dei pazienti
13 recensioni
Filtra per malattia, intervento, sintomo
Nella sfortuna non potevo capitare meglio
Ho subìto un incidente stradale devastante l'11 maggio 2024 e sono stata in rianimazione fino all'11 giugno 2024 poi sono stata ricoverata in altri reparti: neurochirurgia, chirurgia dipartimentale, medicina riabilitativa. Ci tenevo a ringraziare chi con cura e dedizione ha fatto in modo che il mio ricovero fosse il meno traumatico possibile. Anche la mia famiglia tutta non smetterà mai di ringraziarvi. Vorrei ringraziare tra gli altri i dottori: Coniglio Carlo, Belli Gianluca, Cavagna Silvia, Ciardo Stefano, Costa Daniela, Ferri Enrico, Lupi Cristian (che ora non lavora più lì), Mazzoli Carlo Alberto, Tartaglione Marco, gli specializzandi che insieme a loro si sono presi cura di me, il fisioterapista e gli OSS e tra gli infermieri una menzione speciale va a Baravelli Angela (quanto ridere con la regolazione della DVE), Buccella Giuseppe (e i nostri tour per andare a fare gli esami strumentali), Gavalas Chiara (per ogni sorriso e ogni lacrima asciugata), Giulini Gabriele (che mi faceva sentire l'odore del caffè quando ancora non potevo berlo), Monesi Alessandro (che mi è venuto a soccorrere in elicottero tra la campagna), e tutti gli altri (Vanessa, Giorgia, Federica, Mara, ecc...). Quando si entra in quei reparti, non ci si prende cura solo del paziente, ma anche della sua famiglia e voi lo avete fatto egregiamente, con un sorriso, una parola di conforto, una battuta, consolandomi quando ne avevo bisogno, coccolandomi, trattandomi come una principessa. Senza di voi nulla di tutto questo sarebbe stato possibile, non dimenticherò mai le cure e le attenzioni che mi avete riservato. Siete stati tantissimi e ognuno di voi mi ha accudito, mi ha fatto sentire "a casa", in famiglia. Dovrò tornare in ospedale in Ortopedia, per (si spera) l'ultima operazione congiunta tra chirurghi vertebrali e ortopedici, ma senza di voi non sarei arrivata dove sono.
Ci tenevo a farvi sapere che ognuno di voi è nel mio cuore, e appena tutto questo sarà un lontano ricordo potrò tornare a sorridere e sarà solo grazie a voi.
Grazie di cuore.
Caterina D'Antonio
Una carezza competente
Non so cosa ci possa essere di più articolato della gestione di un reparto del genere (con tanto di parenti che spesso non capiscono il contesto). Ho trovato preparazione, correttezza e disponibilità dall'inizio alla fine in occasione del ricovero di mio padre.
Si vede lontano chilometri che qualcuno fa marciare come si deve questa macchina.
Come dico sempre "il posto ideale in cui stare malissimo".
Complimenti ed un sentito grazie per le preziose cure prestate nell'interesse di mio padre.
Ringraziamenti
Dopo un mese difficile e pericoloso di degenza in isolamento, presso l'Ospedale Maggiore di Bologna per polmonite interstiziale da SARS-CoV-2, grazie alle cure dell'equipe medica e dello staff tutto (infermieristico e OSS) che hanno messo in atto le migliori cure possibili, sono finalmente risultato negativo.
Cinque operazioni dopo incidente stradale
Il giorno 28 Febbraio 2021 mio fratello è entrato in Rianimazione a seguito di un bruttissimo incidente. Gli erano state date poche ore di vita, ma i medici di questo meraviglioso reparto non si sono mai arresi e oggi, a due mesi di distanza, mio fratello vive ed è fuori pericolo grazie a loro!!
Vorrei ringraziare tra gli altri il dottor Cristian Lupi, il dottor Carlo Coniglio, il dottor Piergiorgio Cavallo, il dottor Enrico Ferri e tutta l'equipe medica e infermieristica.
Mio fratello Alberto vi ringrazia di cuore e, appena potrà, verrà a ringraziarvi di persona.
Valeria Fancelli, sorella di Alberto Fancelli.
Gentilezza e professionalità
Reparto ottimo sotto tutti i punti di vista.
Vi voglio bene.
I miracoli esistono
Difficile dimenticare certi avvenimenti... Ma mia moglie è riuscita a superare questa esperienza terribile grazie alle cure scrupolose del reparto rianimazione. I ringraziamenti non sono sufficienti, queste persone fanno veri miracoli... Un grazie sentito anche ai ragazzi del 118 che in 4 minuti sono arrivati sul posto.
Un forte abbraccio a tutti voi, siete angeli salva vite.
Grazie di tutto
Ringrazio per l'assistenza, la professionalità e la competenza, tutto lo staff, dottori e infermieri compresi, della rianimazione. Siete semplicemente fantastici.
Vi devo la vita
Dico solo che dopo tre anni sono ancora a ringraziarvi. Un grazie sentito al dott. Maioli e a tutta l'equipe.
Incidente stradale
Lavoro come amministrativo in un ospedale pubblico di Napoli. Ho avuto mio figlio qui in rianimazione 19 giorni a causa di un incidente stradale dal quale ne è uscito con lesioni molto gravi al polmone, al pancreas, alle vertebre e con l'asportazione della milza, ma è stato un miracolato. Il grande impegno, l'eccellenza professionale e umana di tutto il personale medico, infermieristico ed ausiliario della rianimazione, sono stati determinanti per salvare la giovanissima vita di mio figlio Giuseppe. Dire grazie è poco, vorrei usare tanti aggettivi per complimentami ma sarebbero infiniti. Porterò per sempre nel mio cuore il vostro operato e per sempre davanti ai miei occhi la professionalità, il sorriso e la fiducia che ci trasmetteva la dottoressa CUPERTINO, ogni giorno che ci comunicava il bollettino medico.
Grazie, Giovanni Sollo
La fine migliore possibile
Il mio lutto è recentissimo, mio marito se ne è andato perché non era possibile altrimenti. Non posso esimermi dal ringraziare tutto il reparto, i medici, gli infermieri, la psicologa di supporto, tutti insomma, perché ci avete accompagnato entrambi, anche se in direzioni diverse, nel modo giusto e più umano. Grazie di cuore.
Daniela
Grazie mille
Sono stata ricoverata in questo reparto sempre incosciente, non ne ho quindi ricordo in prima persona.
Dal momento del mio risveglio sono stata colpita da come le persone che mi accudivano parlavano del personale del reparto: non sono mai mancati il sostegno ai parenti, la comprensione ed il costante aggiornamento sul mio stato di salute, soprattutto nei momenti critici. Ho poi avuto modo di conoscere il personale che mi ha assistita e ci tengo a rendere pubblica la mia gratitudine e a segnalare la professionalità e la preparazione, l'umanità, la cordialità e la dedizione al lavoro del personale di un reparto così "delicato".
Grazie ancora.
Giulia
Siete fantastici
Provo un'ammirazione profonda e sincera per tutti voi che lavorate alla Rianimazione del Maggiore. Entrata con la paura che mette un reparto del genere, sono uscita dispiaciuta di lasciare un team affiatatissimo, supercompetente e terribilmente spiritoso e simpatico. Una raffica continua di battute e storie, tra una cura e l'altra, un'attenzione costante al paziente ma mai assillante. Mi sono sentita protetta e finanche coccolata. Sprigionate meravigliose faville di calore umano e bravura. Tutti dovrebbero vedere come lavorate, è un arricchimento per la vita, un piacere per gli occhi e per il cuore. Grazie di esistere, come direbbe Eros.
Chiara
Complimenti
In Rianimazione sono stati tutti bravissimi e, per quanto mi riguarda, ho solo da elogiare i reparti, l'assistenza, i medici e gli infermieri tutti. Complimenti per il vostro lavoro e grazie.
Altri contenuti interessanti su QSalute