Rianimazione Ospedale Modena

Il reparto di Anestesia, Rianimazione e Terapia Antalgica dell'Ospedale Civile Sant'Agostino - Estense di Modena, situato in località Baggiovara in via Giardini 1355, ha come Direttore Responsabile la Dott.ssa Elisabetta Bertellini. Il reparto si occupa di pazienti con patologie critiche, che necessitano di trattamenti terapeutici ospedalieri e di tecnologia di alta complessità, tramite cardiologi impegnati nella diagnosi e terapia delle cardiopatie acute e croniche e tramite anestesisti-rianimatori, che si fanno carico sia dei pazienti nel percorso peri-operatorio. Il reparto garantisce inoltre l'attività di Terapia Intensiva. La Struttura, situata in locali adiacenti al blocco operatorio, dispone di 12 posti letto suddivisi in due moduli. Ogni modulo è caratterizzato da un locale con cinque posti letto strutturati e attrezzati in modo da poter curare in sicurezza pazienti in condizioni critiche, e un box per pazienti che necessitano di essere trattati in condizioni di isolamento. E' presente una sala d'attesa con punto ristoro per i familiari. Fanno parte dell'equipe medica i dottori Paola Baffoni, Alessandro Bagni, Stefano Baroni, Lucilla Bavutti, Stefania Bellei, Valentina Bertolotti, Giacomo Bettelli, Enrico Bonfanti, Giacomo Branchetti, Antonio Buono, Amelia Cardillo, Francesca Carrieri, Maria Cecilia Casadei, Chiara Dallai, Marco Degoli, Maria Antonietta Fanigliulo, Giulia Ferrari, Enrico Ferri, Arianna Gaspari, Davide Iori, Jessica Maccieri, Alessia Mariani, Elisa Marinangeli, Andrea Marudi, Gabriele Melegari, Matteo Nicolini, Maria Eugenia Paladini, Lina Pietropaoli, Francesco Ponzetta, Simone Rinaldi, Francesca Roccuzzo, Simone Sculli, Maria Cristina Soccorsi, Chiara Tiberi.

Terapia intensiva

Cosa dire allo staff che ti ha tenuta in vita???
Grazie di cuore a tutti voi, le vostre competenze e la vostra dolcezza sono doni di dio.
Ringrazio anche il personale del 118, del PS e della medicina d'urgenza.

Traumi plurimi e lesioni da incidente stradale.

RINGRAZIAMENTI

Desidero ringraziare tutto lo staff medico ed infermieristico, anche a nome di mia madre, per la professionalità e umanità prestata nei confronti di mio padre.
Poco più di un anno fa mio padre subì un intervento di gastrectomia totale per mano della dott.ssa Piccoli e della sua equipe; subito dopo venne ricoverato presso l'Unità TIPO dove soggiornò per più di venti giorni.
Venti giorni di ansie e terrore in cui noi credevamo di non vederlo più vivo, anche perché giunse in condizioni disperate (gravi infezioni estese, setticemia), ma l'intero staff sia medico che infermieristico si mobilitò per salvargli la vita e ci riuscì.
Ricordo ancora quando tutti i giorni io e mia madre andavamo a colloquio dai medici che non ci davano speranze, non era facile per noi, ma posso immaginare che non fosse facile neppure per loro.
Se mio padre adesso è vivo e sta bene, è grazie agli interventi tempestivi della dott.ssa Piccoli e del suo staff, ma è anche grazie all'Unità TIPO che ha lavorato in modo egregio, professionale e serio in perfetta sintonia.
Alessia Zocca

Conseguenze in seguito a intervento di gastrectomia totale.

Grazie di cuore

Ringrazio di cuore il personale medico e paramedico del reparto di neurorianimazione per l'assistenza fornita a mio cognato, Danilo Costantini, con grande professionalità e umanità.
La nostra grande apprensione dovuta alla severità della patologia è stata molto attenuata dal sentirci in un ambito ospedaliero di altissimo livello.
Da medico posso giudicare meglio di altri utenti e credo che l'Ospedale Baggiovara di Modena rappresenti un modello per la sanità in Italia.

Politrauma.