Terapia intensiva cardiologica Ospedale Pertini di Roma

Terapia intensiva cardiologica Ospedale Pertini di Roma

Il reparto di Terapia Intensiva Cardiologica (UTIC) dell'Ospedale Sandro Pertini di Roma, situato in Via dei Monti Tiburtini 385, ha come Responsabile il Dott. Giuseppe Ferraiuolo. Il reparto è un'Unità Operativa Semplice Dipartimentale UOSD afferente al Dipartimento di Emergenza ed Accettazione che si occupa di pazienti affetti da patologie acute cardiologiche: infarto miocardico acuto, angina instabile, scompenso cardiocircolatorio e shock cardiogeno, bradi- e tachi-aritmie, embolie sistemiche e polmonari, insufficienza respiratoria, circolatoria e renale. L'Unità operativa dispone di 8 letti distribuiti in box singoli con monitorizzazione centralizzata e continua del ritmo cardiaco, dei parametri emodinamici e respiratori, dell’assistenza respiratoria sia invasiva che non invasiva, dell’assistenza cardiovascolare meccanica (contropulsatore aortico). Una sala annessa al reparto, fornita di tubo radioscopico, è adibita all’impianto dei pacemaker temporanei e di tutte quelle procedure in emergenza che richiedano il controllo in scopia. Fanno parte dell'equipe medica i dottori Massimo De Luca, Vjerica Lukic, Marina Mustilli, Marco Poli, Maurizio Simonetti, Paolo Trambaiolo.

Due ricoveri d’urgenza in meno di un mese

La prima volta mi hanno salvato la vita, la seconda hanno indagato con coscienza la mia patologia.
Mi hanno salvato la vita e tutto ha funzionato come un orologio.
Ho avuto una splendida esperienza dell’eccellenza italiana.

1) Blocco atrio ventricolare e installazione pacemaker .
2) Angina pectoris di origine ignota.

Reparto eccellente

Una eccellenza che mi ha salvato la vita: dal Primario ai dottori tutti ed agli infermieri, mi hanno aiutano a rinascere e a ritornare alla mia vita!
Grazie, grazie, grazie.

Infarto del miocardio acuto.

Vi adoro!

Non faccio nomi perchè essendo un po' "rinco" non li ricorderei tutti, ma un abbraccio virtuale a medici, infermieri e signore delle pulizie, praticamente tutti quelli che mi porto nel cuore dopo che me lo hanno riparato al meglio. Grazie a voi che avete trasformato un momento delicato della mia vita in un ricordo umano molto piacevole, grazie alla vostra esemplare assistenza, spesso ben oltre il professionale.
Siete mitici.
Massimo Zamponi

Infarto del miocardio.
Duplice angioplastica e duplice stent medicato.