Terapia Intensiva oncologica Careggi

Terapia Intensiva oncologica Careggi

Il reparto di Anestesia oncologica e Terapia Intensiva dell'Ospedale Careggi di Firenze, situato in Via delle Oblate 1, ha come Direttore il Prof. Stefano Romagnoli; sostituta del direttore Dott.ssa Laura Paparella. Il reparto assicura le attività anestesiologiche, di rianimazione e di terapia intensiva dei pazienti oncologici. Nell’ambito del percorso oncologico, la SOD eroga tutti gli interventi assistenziali integrati a diversi livelli, valutazioni anestesiologiche in regime ambulatoriale e di degenza, assistenza intraoperatoria, gestione del dolore acuto post-operatorio, consulenza rianimatoria del paziente acuto e grave. Tra le attività routinarie, l'inserimento di vie venose periferiche e centrali a breve, medio e lungo tempo per la somministrazione di chemioterapie e altre terapie. Fanno parte dell'equipe medica di reparto i dottori Elena Angeli, Gabriele Baldini, Francesco Barbani, Elisabetta Barboni, Nicola Basso, Simone Bianchi, Eleonora Cecconi, Paola Cetica, Marta Di Benedetto, Alessandro Di Filippo, Annamaria Durval, Silvia Falsini, Shervin Farmad, Lorenzo Fontarosa, Lorenzo Santo Foti, Rosa Giua, Chiara Gonnelli, Francesco Iglio, Francesca Livi, Benedetta Mura, Alessandra Nella, Laura Paparella, Fulvio Pinelli, Daniela Prencipe, Claudia Sani, Valentina Selmi, Elisena Tarquini, Giovanni Zagli.

Intubazione, anestesia

Sono stato intubato da sveglio, dopo essere stato attentamente informato.
Per la precisione, in un altro ospedale, per un altro intervento, sono stato risvegliato dopo numerosi tentativi infruttuosi di intubazione.

Tumore al pancreas.

A chi non c'è più

La mia esperienza risale a fine 2009, inizio 2010. Lei non c'è più fisicamente, ma è sempre nei miei pensieri ogni giorno. E' stata ricoverata in rianimazione per pochi giorni in seguito ad una insufficienza respiratoria acuta e sono riusciti a farla ritornare in respiro spontaneo; poi è stata trasferita in un'altra struttura, dove poi è deceduta alcuni giorni dopo.
Tutto il personale mi ha aiutato ad affrontare i momenti tristi e interminabili di quei giorni in cui lei non apriva neppure gli occhi e anche toccarla faceva paura. Grande cortesia e professionalità da parte di tutti i medici e gli infermieri... anche lei vi avrebbe ringraziato se avesse potuto.

Paziente oncologico: insufficienza respiratoria acuta e tamponamento cardiaco.

Una carezza medicalizzata

Ho incontrato la professionalità di alcuni medici dell'equipe, Melani, Bitossi, Livi, Paternostro, in occasione di un ricovero per carcinosarcoma e inserimento di port per la chemio, e li desidero ringraziare di cuore; oggi posso con serenità affermare che la chimica aiuta se i medici sono oltre che competenti un po' umani.
Auguro tanta salute a tutti e buon lavoro!

Inserimento Port in paziente sottoposto a chemioterapia