Malattie infettive Ospedale Pisa

Malattie infettive Ospedale Pisa

Il reparto Malattie infettive dell'Ospedale di Pisa, Azienda Ospedaliero-Universitaria situata in Via Roma 67, ha come Direttore il Dott. Francesco Menichetti. Il reparto, ubicato presso lo Stabilimento di Cisanello, si occupa prevalentemente di meningiti, encefaliti, endocarditi, sepsi, neutropenia febbrile, malaria, infezioni respiratorie, gastroenteriti, infezioni urinarie, infezioni di cute, tessuti molli ed osso, infezioni dell’ospite immunocompromesso, infezioni nosocomiali, infezioni protesiche, valutazione delle febbri di origine sconosciuta, epatiti virali acute e croniche, infezioni da HIV e patologie AIDS correlate, tubercolosi polmonare e d extrapolmonare, malattie parassitarie e tropicali, malattie esantematiche, infezioni in gravidanza. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Dr. Giuseppe Canale, Dr. Laura Del Bono, Dr. Roberta Doria, Dr. Simone Ferranti, Dr. Giulia Gemignani, Dr. Riccardo Iapoce, Dr. Andrea Nuccorini, Dr. Marco Parenti, Dr. Marina Polidori, Dr. Eliana Savalli, Dr. Carlo Tascini, Dr. Enrico Tagliaferri (specialista a contratto).

14 Dicembre, 2016
Luciana Adami

Un bell'esempio di buona sanità

Grazie ancora per quello che avete fatto per nostro fratello Massimo, lavorando con competenza e professionalità e cercando in ogni modo di aiutarlo. Non avete MAI dimenticato l'aspetto UMANO e ci avete sempre tenuti al corrente di ciò che gli stava succedendo, parlandoci in maniera comprensibile ma diretta.. Non è bastato per salvare nostro fratello, ma di certo ci ha aiutato ad affrontare il dolore con lui. Il bene non fa MAI rumore, ma quando si trova dobbiamo dirlo. GRAZIE REPARTO!!!

Infezione da Nocardia (nocardiosi).

03 Ottobre, 2016
Leonardo Pagnucci

Degenza per mielite

Sono ricoverato da circa 25 giorni per mielite trasversa. Ho trovato da subito personale qualificato, molto attivo e disponibile! Si danno tutti da fare, a partire dalle donne delle pulizie per finire al primario, medico molto esperto e serio. Non ho da fare commenti in negativo su niente, perchè ho rilevato soltanto tanta, tanta professionalità! Grazie a tutti voi.

Mielite trasversa.
18 Novembre, 2014
lucia

Reparto fantastico

Ho trovato questo network e a distanza di qualche anno voglio ringraziare di cuore tutto lo staff di malattie infettive, che dal lato umano mi ha accolto per un mese facendomi sentire l'amore che potevo provare solo a casa, mentre dal lato professionale ha saputo capire e risolvere il mio problema, salvandomi la vita con competenza e professionalità uniche.

Infezione paratonsillare e parafaringea da fusobacterium necroforum.

13 Luglio, 2014
adalberto giazotto

Eccezionale professionalità

Eccezionale professionalità del gruppo medico diretto da Francesco Menichetti, in particolare le carissime Dr.ssa Roberta Doria e Dr.ssa Giulia Gemignani con tutta l'equipe medica ed infermieristica.
Non ho sufficienti parole per esprimere a tutti loro la mia ammirazione e gratitudine per i risultati ottenuti e per come sono stato trattato.
Adalberto Giazotto

Linfoma di Waldenstrom con Amiloide.
03 Giugno, 2014
sandra

Infezione vertebrale e miocardite

PER QUANTO RIGUARDA QUESTO REPARTO DELL'INFETTIVOLOGIA DI CISANELLO (PISA) POSSO SICURAMENTE DIRE CHE MIA MADRE, MUGNAI ANNA, AFFETTA DA SPONDILODISCITE E MIOCARDITE, E' STATA CURATA CON LA MASSIMA PROFESSIONALITA', CON COMPETENZA ASSOLUTA AL DI SOPRA DI OGNI IMMAGINAZIONE!
RINGRAZIO TUTTA L'EQUIPE MA, IN PARTICOLAR MODO, LA DOTT.SSA ROBERTA DORIA, CHE HA PRESO IN CURA MIA MADRE E NON L'HA MAI, E DICO MAI, ABBANDONATA!!! PROFESSIONALE E UMANA, è UNA DONNA, SE POSSO DIRE, FANTASTICA!!!!!!! ECCELLENTE LA PREPARAZIONE DI QUESTO REPARTO, SONO VERAMENTE DEGLI ANGELI. IO NON POSSO DIRE CHE ECCELLENTE!
GRAZIE A TUTTI, SANDRA CASAROSA - PISA

SPONDILODISCITE E MIOCARDITE.
09 Aprile, 2014
gianluca

RISPETTO COMPETENZA PROFESSIONALITA' UMANITA'

Con queste poche righe, vorremmo ringraziare tutto il personale medico e sanitario della UO Malattie Infettive di Cisanello per l’assistenza prestata a Giulio durante il ricovero e fino alla fine.
La Dott.sa Doria, tutta l’equipe medica e in special modo l’assistenza infermieristica e tecnica, ci hanno mostrato ogni giorno con quanta dedizione, pazienza, professionalità vengono assistiti e curati i pazienti di tutte le età, anche in gravi condizioni.
Ringraziamo tutti proprio perché abbiamo potuto toccare con mano quanto, alla indiscussa competenza, sia poi associato un grande senso umano, che serve a dare coraggio a tutte le persone che si trovano in precario stato di salute e ai propri familiari.
Quanti si riempiono la bocca parlando di “malasanità”, dovrebbero vivere certe situazioni sulla propria pelle, vedere quanto strenuamente ed efficacemente lavorano medici, infermieri e assistenti, anche in situazioni di disagio dovute a mancanza di personale o a causa di forza maggiore; ed è proprio questo che fa loro onore, poiché riescono a gestire anche le situazioni più difficili con determinazione, grande senso di responsabilità e umanità.
A tutto il personale di reparto va il nostro profondo ringraziamento per la professionalità e il grande senso umano che lo caratterizzano, con il quale hanno permesso a Giulio di vivere serenamente gli ultimi giorni di vita con la consapevolezza di avere vicino professionisti seri e responsabili che hanno in profondo rispetto la “persona” prima ancora della cura dell’infermità.

INFEZIONI CORRELATE A SCADIMENTO GENERALE.
27 Mag, 2013
roberto

In questo reparto ho riscontrato grande umanità, saper mettere al paziente il massimo per la sua sicurezza e tranquillità. indicare in ogni momento come comportarsi durante l' esame con una gentilezza impareggiabile. Questo sia da parte dei medici che dai loro collaboratori. Tutto ciò accompagnato dal massimo, parlo per il mio caso, della competenza in materia.
Grazie a tutti.

Infezione polmonare (analisi approfondite).
24 Gennaio, 2013
A.

TUTTI FANTASTICI

NON CI SONO PAROLE PER DESCRIVERE LA GENTILEZZA, L'UMANITà E LA DOLCEZZA DELLO STAFF DI QUESTO REPARTO. L'UNICO MODO CHE HO PER FARLO è ELOGIARVI DAVANTI A TUTTI PERCHè MERITATE TUTTI DAVVERO TANTO, è RARO TROVARE UN GRUPPO COSì... SIA PER COME MI AVETE SEGUITO E AIUTATO, SIA MATERIALMENTE CHE PSICOLOGICAMENTE!!! DALLA CAPO SALA ALLE INFERMIERE E AL LABORATORIO PRELIEVI: TUTTI.
ORA CHE OLTRETUTTO LA MIA SALUTE NON è A RISCHIO, IL MIO SORRISO SPLENDE ANCORA DI PIù E QUESTO SORRISO MI AVETE AIUTATO A MANTENERLO ANCHE VOI CON LA VOSTRA PROFESSIONALITà E GENTILEZZA.
UN GRAZIE DI CUORE!
CON AFFETTO E MI RACCOMANDO, SEMPRE COSì!

Analisi approfondite.
01 Gennaio, 2013
Gianni

OPINIONE ESTREMAMENTE POSITIVA

Dopo un coma di 14 giorni, ricoverato in terapia intensiva a Viareggio per mancanza di posti letto a Pisa, ogni mattina il Dott. Tascini partiva da Pisa per venire da me in coma per farmi delle iniezioni di antibiotico per contrarrestare la meningite. In totale 2 mesi di ospedale, 14 a Viareggio e il resto a Cisanello- Pisa. Ho trovato personale altamente competente e non bastano queste poche righe per descrivere tutto ciò che mi hanno fatto, dello studio, della caparbietà di capire da parte del Dott. Menichetti la causa di questa mia seconda meningite. Alla fine, grazie alla sua volontà, ce l'ha fatta. Sono passati 8 anni e, anche se conservo un pessimo ricordo della malattia, ho un ottimo ricordo dell'equipe medica tutta. Un esempio per tutti: il Dott. Nuccorini per l'ultimo dell'anno (ero ancora ricoverato e lui era di turno), portò del panettone a tutti i pazienti per rendere meno triste quella fine di anno. Un uomo da un cuore e da una umanità da gigante assieme ai suoi colleghi TUTTI!!!

Meningite batterica da pneumococco.
11 Novembre, 2012
Andrea

Un sincero grazie a tutto il personale

Un grazie di cuore a tutti voi, dottori e infermieri, per come avete assistito mio fratello nei suoi ultimi giorni di vita.

Patologia epatica.
27 Aprile, 2012
V.Z

Grazie dr.ssa Savalli e staff infermieristico

Sono un ragazzo che frequenta ormai da molti anni questo reparto. Niente da togliere al personale addetto, sia infermieristico che medico, sono tutte persone molto competenti, preparate e soprattutto umane. Ma da un anno a questa parte molte politiche interne sono cambiate, per quanto mi riguarda in peggio, un pó per l'aumento spropositato delle malattie, un pò per l'adeguamento del reparto alle nuove normative vigenti: non so bene, ma é molto difficile rispetto a tempo fa trovare posto per visite ambulatoriali con i dottori, anche per i prelievi di routine.
Comunque ringrazio moltissimo le infermiere, Barbara e chi all'accettazione é munito di una pazienza spropositata, nonchè la dottoressa Eliana Savalli, persona veramente squisita, umana, competente e molto professionale.

Infezione da HIV.