Neuroriabilitazione Ospedale Pisa

Neuroriabilitazione Ospedale Pisa

Il reparto di Neuroriabilitazione dell'Ospedale di Pisa, Azienda Ospedaliero-Universitaria situata in Via Roma 67, ha come Direttore il Prof. Prof. Carmelo Chisari. Il reparto (stabilimento Cisanello, edificio 5B) è una SOD che si occupa dei deficit funzionali e disabilità di tipo neurologico conseguenti alle patologie dei Sistemi Nervoso e Muscolare con approccio di tipo riabilitativo e preventivo: sindromi neurologiche su base vascolare (emiplegie, afasie, eminattenzione, deterioramento cognitivo ed altre); sindromi conseguenti patologie neuro-degenerative ed infiammatorie di tipo parkinsoniano, malattie del motoneurone (SLA), distonie, paralisi centrali, atassie spino-cerebellari, turbe sensitive e multifocali; sindromi conseguenti encefalopatie e medullopatie post-traumatiche (turbe cognitive e paraplegia post acuta); sindromi da lesioni del sistema nervoso periferico (paralisi periferiche); malattie muscolari.

3.2

Un esempio di buona sanità

Mio marito è ricoverato nel reparto di neuroriabilitazione di Pisa dal 19/12/2014, dopo un mese e più passato nella rianimazione di Pisa, a causa di un grave incidente stradale (è stato investito sulle strisce pedonali). Le sue condizioni molto critiche all'inizio, sono migliorate visibilmente grazie ad un ambiente sereno ed umano in cui tutto il personale, seppur ridotto, si prodiga per il benessere non solo del malato, ma anche dei familiari che lo assistono. L'assistenza non è dovuta alla trascuratezza del reparto, ma al fatto che questi malati fanno molti più progressi con la vicinanza della famiglia che li sostiene nel loro difficile percorso di recupero insieme a medici, infermieri, terapisti e OSS.

Lesioni cerebrali a seguito di incidente con politraumi fisici (ginocchio, bacino, clavicola, orbita).

Test neuropsicologici

Devo purtroppo rilasciare un commento negativo, su un medico addetto ai test neuropsicologici, che con mia madre ha avuto un atteggiamento a livello umano assolutamente inadatto. Le persone che arrivano lì a svolgere questi test, dovrebbero essere trattate con maggior comprensione e pazienza, considerato il tipo di patologia su cui s'indaga. Invece mia madre è stata trattata con durezza, poca pazienza ed addirittura con un atteggiamento alquanto critico e canzonatorio! Dimostrando di non avere la minima predisposizione per la psicologia! Tanto che è stato richiesto il mio intervento per portare a termine il test, ed è stato solo grazie alla mia maggiore predisposizione, evidentemente, dopo essere riuscita a calmare mia madre, che ciò è stato possibile!! Ma non doveva essere compito mio, bensì di chi ha scelto questo tipo di professione, ed in una specializzazione così particolare. A questo punto mi viene spontanea una riflessione... mi chiedo come siano impostati i test attitudinali per la scelta dei medici a cui viene affidato un compito del genere! e chi li valuti!

Indagine neurologica.

Elogio alla neuroriabilitazione

Mio padre è seguito presso la neuroriabilitazione di Pisa (stabilimento Cisanello) e ci siamo SEMPRE trovati bene. E' seguito dal dottor Bongioanni Paolo, ottimo e competente medico e persona semplice e affettuosa, sempre attenta alle esigenze del paziente!!! Abbiamo sempre trovato infermieri disponibili, i tempi d'attesa sono sempre stati rispettati e, ultimo ma non meno importante, c'è tanta UMANITA'. Siamo molto soddisfatti.

Morbo di Parkinson.

Grave CerebroLesione

Se avrete mai la sfortuna di rivolgervi, per voi o un vostro caro, a questo reparto, preparatevi a piantonarlo con una o più badanti. I malati sono letteralmente ignorati ed abbandonati e, nel caso siano cerebrolesi impossibilitati a richiamare l'attenzione del personale, rischiano moltissimo in assenza di figure esterne di supporto. Per non parlare dell'igiene degli stessi, lasciata completamente a chi, privatamente, presta assistenza. Gli infermieri scappano se li chiamate, i medici hanno un atteggiamento talmente superficiale e respingente, da far mettere in dubbio la loro professionalità. Di riabilitazione viene fatto poco o nulla, mentre un grande impegno si rileva nell'acuire problemi già esistenti (piaghe, etc.). Eccellenza? ma fatemi il piacere....

Grave CerebroLesione.