Ospedale Policlinico Agostino Gemelli di Roma

Quando la Sanità funziona

Sono stata ricoverata al Policlinico Gemelli di Roma la sera del 23.09.2011 nel reparto di Ginecologia Oncologica per un intervento in laparoscopia, per l'asportazione di due cisti ovariche. Sono ancora in attesa del referto istologico.
A poposito della mia esperienza, devo dire che è stata sicuramente positiva, il prof. Scambia mi ha accolta, nonostante i suoi innumerevoli impegni, il giorno dopo rassicurandomi, con molta professionalità e umanità, sull'intervento programmato.
Nel frattempo ho eseguito gli esami preoperatori di routine e ho sostenuto vari colloqui con una dott.ssa che dire in gamba è poco. La mia situazione borderline sull'origine maligna o meno delle mie cisti, richiedeva da parte mia una decisione, patecipata, molto importante, cioè l'asportazione o meno delle ovaie nel caso ci fosse stata la necessità.
La decisione è stata difficile.. ma il sostengno tecnico, nonchè umano, della dott.ssa Monterossi, è stato determinante per la mia decisione. Mi sentivo al posto giusto e con le persone giuste. L'operazione in laparoscopia, con asportazione delle cisti ovariche, è andato bene e le ovaie salve. Il prof. Scambia dopo l'operazione ha descritto l'intervento ai parenti rassicurandoli sulla situazione, il mio angelo...la dott.ssa Monterossi, era ai piedi del mio letto, quando mi sono svegliata dall'anestesia per tranquillizzarmi. Devo dire che nonostante io sia in attesa del referto istologico sono serena... Spesso il malato si trova a vivere l'angoscia della malattia non per la sofferenza che essa provoca a causa del dolore, ma per il percorso difficile che l'aspetta, tra una Sanità eccessivamente burocratizzata e frequenti casi di malsanità. Devo dire per concludere che nonostante tutto... potrebbe capitarvi di incappare in medici che amano il loro lavoro e lo esercitano con tanta professionalità e dedizione!! Grazie prof. Scambia e soprattutto grazie ai suoi collaboratori, sono stati tutti meravigliosi...

cisti ovariche.

Inviato da rossella
11 Ottobre, 2011
Sii fiduciosa, sei in ottime mani!
Inviato da gigliola
26 Ottobre, 2011
Non riesco a mettermi in contatto col prof. Scambia... potresti darmi i suoi recapiti professionali?
Inviato da Diana
01 Dicembre, 2015
Io sono reduce da un intervento da questo reparto venerdì scorso (27 novembre 2015) dal dott. Gallotta, persona molto umana e professionale, che dopo due settimane mi ha dato finalmente una risposta chiara precisa sulla mia diagnosi clinica, che nessuno (nemmeno la dottoressa che mi aveva operata precedentemente meno di mesi, mi aveva voluto dire, trattandomi malissimo).
Mi viene detto che ci sono due tipi di interventi: o conservativo, oppure levare l'ovaio. Io ho firmato il consenso per entrambe le cose, perchè non ero io poi che potevo prendere la decisione su cosa fare mentre stavo sotto anestesia, loro sono i medici, ed io mi sono fidata, e questa è stata la scelta giusta.
Anche io sono stata operata in laparoscopia, per un borderline, ma a differenza tua a me non è stato possibile salvarmi l'ovaio sinistro perchè era troppo compromesso e mi è stato levato.
Il giorno dopo sono stata dimessa e tranquillizzata dal medico che era tutto benigno - anche se comunque loro devono fare l'istologico, ma sono già sicuri sul suo risultato negativo.
Team operatorio ottimo, gentile e cordiale, staff anestesisti ottimo, staff infermieristico buono.