Cardiochirurgia Policlinico Gemelli

Il reparto di Cardiochirurgia dell'Ospedale Policlinico Universitario Agostino Gemelli di Roma, situato in Largo Agostino Gemelli 8, ha come Direttore responsabile il Prof. Massimo Massetti. Il reparto è una Unità Operativa Complessa facente parte del Dipartimento di medicina cardiovascolare dedicata al trattamento della patologia cardiochirurgica del paziente adulto. L'Unità ha perfezionato in particolar modo le tecniche chirurgiche standard degli interventi di by-pass aortocoronarico e di sostituzione o riparazione valvolare e dell'aorta; inoltre vengono correntemente applicate soluzioni chirurgiche innovative quali il by-pass a cuore battente, la plastica della valvola mitrale, la protezione cerebrale anterograda negli interventi sull’aorta toracica, nonchè l'uso estensivo delle arterie per il by-pass, invece che delle vene delle gambe. Fanno parte dell'equipe medica dell'unità operativa i dottori Franco Glieca, Claudio Pragliola, Gabriele Bombardieri, Carlo Cellini, Palmiro Secondo Di Francesco, Mario Fulvio Luigi Gaudino, Nicola Luciani, Orlando Sacchetti, Vasileios Tsiopoulos.

sì
 no
Sono stato operato dal Prof. Massetti nel Dicembre '12 per sostituzione delle due valvole a seguito di violenta endocardite e nel giugno '13 per dissecazione aortica (scoperta dal Prof. Colizzi durante visita di controllo, era asintomatica, ma già avanzata). Entrambe le operazioni complesse sono state coronate da successo, dopo 48 h in entrambi i casi ho mosso i primi passi.
Sono estremamente grato ad entrambi per la competenza fuori dal comune, per l'estrema dedizione professionale e per la preziosa carica umana sempre dimostrata. Persone fuori dal comune, degne di fiducia ed ammirazione.

Opinione inserita da pietro 20 Ottobre, 2014

Due operazioni entrambe coronate da successo!

Sostituzione valvole mitralica ed aortica / dissecazione aortica.
Consiglieresti questo reparto?
Vorrei ringraziare il dott. Luciani che mi ha operato il pomeriggio del 22 luglio. Mi sono svegliato normalmente nella notte, quindi ho ricevuto una assistenza fantastica in terapia intensiva, che ho lasciato nel primo pomeriggio del 23 per tornare al reparto. Non ho accusato alcun dolore o fastidio. Entro i tre giorni successivi mi hanno tolto tutti i drenaggi, altri 2 giorni ed ero già in fase di recupero in fisiatria cardiaca al Columbus.
Un particolare ringraziamento alle infermiere, sempre con il sorriso, professionali e di grande competenza e modi gentili, E grazie a tutto il personale paramedico, delle pulizie ecc. Grazie alla equipe degli specializzandi, bravi, bravi, bravi e al prof. Glieca che li supporta.
Lauriano Buzzanca

Opinione inserita da lauriano 10 Agosto, 2014

Tre by pass

Lauriano Buzzanca

3 by pass aorto coronarici.
Consiglieresti questo reparto?
Desidero ringraziare a nome mio e della mia famiglia tutta l'equipe del prof. Massetti.
Avevo un problema alla aorta ascendente e alla valvola mitrale, il giorno 02/07/2014 sono stato operato e.. che dire: ora sono qui' a raccontarlo.
Grazie e ancora grazie a tutti.
Bartolomeo

Opinione inserita da bartolomeo 03 Agosto, 2014

Grazie e ancora grazie a tutti.
Bartolomeo

SOSTITUZIONE DELL'AORTA ASCENDENTE E PLASTICA ALLA VALVOLA MITRALE.
Consiglieresti questo reparto?
Sono stata operata dal Prof. Massimo Massetti nel maggio 2013 alla valvola mitrale. La mia era un'insufficienza severa della valvola e necessitava una sostituzione. Il Prof. Massetti mi ha salvato la valvola e per me questo ha significato tanto, in quanto alla mia età sarebbe stato distruttivo sostituirla, essendo ancora giovane.
Non posso che ringraziare il Professore che mi ha trattata nel migliore dei modi, a lui devo la vita!!! Consiglierei a tutti coloro che hanno patologie al cuore, di andare dal Prof. Massetti al Policlinico Agostino Gemelli, perchè qui in Italia non esiste nulla di migliore... è un grande!!!!! Comunque voglio spendere una parola anche per tutto il reparto chirurgia cardiovascolare, siete spettacolari. Un saluto Professor Massetti.
Cinzia Incredibile

Opinione inserita da Cinzia Incredibile 30 Giugno, 2014

Esistono gli angeli (Prof. Massetti)

Cinzia Incredibile

Plastica valvola mitralica.
Consiglieresti questo reparto?
Sono stato operato il 07/04/2014 di 4 by pass dal Prof. Massetti, ero in una situazione criticissima, ma grazie alla sua competenza e bravura dopo 3 giorni già riuscivo a camminare da solo. Devo solo ringraziare tutti i medici dell'equipe che mi anno operato..

Opinione inserita da franco 18 Mag, 2014

N. 4 by pass

Coronarie occluse.
Consiglieresti questo reparto?
Grande competenza e professionalità di tutta l'equipe guidata dal prof. Massetti, alla quale va tutto il nostro ringraziamento. Mio padre è stato sottoposto ad un delicato intervento di bypass in una situazione considerata critica, ma che è stata gestita con grande professionalità e umanità dal prof. Mssetti e dalla sua equipe. Un vero grazie.

Opinione inserita da angela 20 Aprile, 2014

Intervento bypass

Intervento bypass.
Consiglieresti questo reparto?
Il dott. Luciani rappresenta tutta la competenza e la professionalità di chi veramente in italia prende il suo lavoro come una missione di vita. Grazie.

Opinione inserita da fabrizio giovannoni 06 Gennaio, 2014

Operazione a cuore aperto

Sostituzione valvola cardiaca in caso delicatissimo e pericolosissimo.
Consiglieresti questo reparto?
Mia madre deve essere operata per sostituire la valvola aortica; sono molto preoccupato ma ho molta fiducia nella struttura del Gemelli e nei medici del reparto cardiochirurgia, sempre dimostratisi competenti e professionali.

Opinione inserita da davide 08 Dicembre, 2013

Stenosi aortica severa

Stenosi valvola aortica.
Consiglieresti questo reparto?
Desidero condividere la mia esperienza affinché possa essere utile ad altri. Mio padre ha subìto un grave danno cardiologico, la dissezione dell'aorta con tamponamento cardiaco, a seguito della quale ha avuto molte emorragie. L'ambulanza lo ha portato nell'ospedale più vicino a casa, dove ci hanno comunicato che la situazione era disperata e che lì non erano in grado di intervenire. Hanno quindi provato a trasferirlo al Policlinico Gemelli per operarlo. Fortunatamente mio padre è sopravvissuto al trasporto e ha avuto la possibilità di essere operato da un signore con i baffi, di cui per 12 lunghissime ore non abbiamo saputo il nome. Quel signore - il Prof. Glieca - e tutta la sua equipe, hanno eseguito un intervento complicatissimo con scarsissime possibilità di riuscita... e invece hanno salvato la vita a mio padre. Non solo loro, anche tutti i medici e gli infermieri della terapia intensiva, dove papà ha trascorso tre settimane, la prima delle quali in condizioni disperate e con bassissima probabilità di sopravvivenza. Insieme hanno compiuto un piccolo miracolo... Oltre alla indispensabile competenza medica, hanno dimostrato un'umanità incredibile nei suoi e nei nostri confronti. Desidero ringraziare anche i medici e gli infermieri del reparto di cardiochirurgia che ce lo hanno coccolato e rimesso in piedi.

Opinione inserita da Irma 21 Giugno, 2013

Grazie grazie grazie!!!

Dissecazione aortica con tamponamento cardiaco (intervento in emergenza).
Consiglieresti questo reparto?
Ho 41 anni e per una endocardite batterica rischio di dover mettere una valvola mitralica artificiale (per carità, meno male che esistono).
Poi il giorno prima, da una stretta di mano e da uno sguardo intenso, nasce la fiducia in chi è in grado di cambiare la mia prospettiva, qualcuno che VERAMENTE farà tutto il possibile per riparare la mia valvola nativa: ebbene così è stato, nonostante la difficoltà tecnica data dalla lesione endocarditica, il Prof. Massetti, con una ostinata tenacia, insieme all'equipe di validissimi professionisti, mi ha restituito ad una vita del tutto normale.
Circondato da una umanità straordinaria, ringrazio infinitamente il professore, i collaboratori, gli specializzandi e gli infermieri, ognuno per il proprio insostituibile contributo.
Riccardo Ionta

Opinione inserita da RICCARDO 28 Febbraio, 2013

Prof. Massimo Massetti: chirurgo per vocazione

Riccardo Ionta

Valvuloplastica mitralica.
Consiglieresti questo reparto?
Ho appreso con gioia la nomina a primario della cardiochirurgia del Gemelli del prof. Massetti: mi ha salvato da una situazione molto critica in fase operatoria e poi è diventato per me unico punto di riferimento, sempre disponibile e con una carica di umanità eccezionale, mai riscontrata neanche tra i medici amici, durante la difficile convalescenza che ho dovuto affrontare. Sono grata insieme a tanti altri meridionali alla struttura del Gemelli, che si è arricchita di una presenza degna della sua fama. A volte "i cervelli tornano". Grazie per avere cominciato.

Opinione inserita da marianna canali 07 Mag, 2012

Congratulazioni al prof. Massetti

Doppia sostituzione valvolare e anuloplastica della tricuspide.
Consiglieresti questo reparto?
Grazie al Prof. CELLINI e alla sua equipe per la tempestività, è andata com'è andata, ma il Professore è stato gentilissimo e disponibilissimo con noi, per ogni spiegazione: è una persona veramente umana e rara da trovare.
GRAZIE PROFESSOR CELLINI.
Anita Leonardi

Opinione inserita da LEONARDI ANITA 06 Marzo, 2012

Ringraziamenti al prof. Cellini

GRAZIE PROFESSOR CELLINI.
Anita Leonardi

Versamento ematico pericardico.
Consiglieresti questo reparto?
Il fulmine al ciel sereno mi è arrivato quando a 40 anni mi sono ritrovata in questo reparto... Prima impressione: mi sentivo un condannato a morte. Per fortuna tutto è andato alla grande! E sebbene questi giorni non potrò mai dimenticarli, mi rimarrà sempre la gratitudine verso l'umanità e competenza di tutto il personale medico ed infermieristico (giovanissimi per la maggioranza) della degenza, della terapia intensiva, senza dimenticare il personale delle pulizie e tutti i terapisti...
Possiamo chiamarli semplicemente angeli. Grazie infinite, e che Dio vi benedica...!

Opinione inserita da aguasanta 24 Settembre, 2011

Fulmine a ciel sereno...

Intervento 3 by pass coronarici.
Consiglieresti questo reparto?
mio padre di 80 anni è stato ricoverato presso questa struttura per intervento di by-pass. consiglio a tutti di rivolgersi con sicurezza e tranquillità ai professionisti di questo reparto. Essi sapranno intervenire con competenza, ma non mancheranno di assistere psicologicamente il paziente direttamente interessato ed i suoi familiari, spesso ansiosi e preoccupati. Pertanto ringrazio vivamente il dott. Luciani e tutta la sua equipe, nonchè tutto il personale paramedico del reparto, per la competenza, l'attenzione, la pazienza e l'umanità con cui hanno curato mio padre e risposto alle nostre domande da familiari ansiosi.
margherita lenti

Opinione inserita da margherita 30 Giugno, 2011

ringraziamenti Dott. Luciani ed equipe

margherita lenti

4 by-pass aorto-coronarici.
Consiglieresti questo reparto?
Ho avuto mio padre ricoverato nel reparto di cardiochirurgia del policlinico A. GEMELLI di ROMA e operato di by pass. E' stata un'esperienza che non auguro di provare mai a nessuno. Vedere un proprio caro soffrire e stare "attaccato" ad una macchina ti fa morire. In questa situazione difficile, sollievo mi veniva dato dal personale medico che, oltre alla bravura e alla professionalità, ha dimostrato di avere un'umanità inaspettata. Al PROF. VASILEIOS TSIOPOULOS e ai suoi colleghi dirigenti medici GLIECA, CELLINI, LUCIANI, dico grazie di cuore per tutto ciò che avete fatto.

Opinione inserita da paola 16 Mag, 2011

grazie ai dr. TSIOPOULOS, GLIECA, CELLINI, LUCIANI

N. 3 by pass.
Consiglieresti questo reparto?
Presso questa Unità dell'ospedale Gemelli di Roma ho subìto un intervento di sostituzione della valvola mitrale e aortica. Ho riscontrato poca disponibilità da parte del personale medico, mentre molta competenza e disponibilità da parte del personale infermieristico, sia nel pre che nel post operatorio.

Opinione inserita da federica mattioni 23 Aprile, 2011

poca disponibilità

Sostituzione valvola mitrale e aortica.
no
Grazie infinite per non aver perso tempo e per aver agito con urgenza. Grazie per aver fatto rinascere per la seconda volta il paziente.

Opinione inserita da Pamela 04 Febbraio, 2011

ringraziamenti

Sostituzione valvole cardiache e ricostruzione vena aorta.
Consiglieresti questo reparto?
Ero affetto da prolasso della mitrale con palpitazioni. Il Dottor Pragliola la ha riparata. Al controllo è tutto in ordine, un grazie di cuore.

Opinione inserita da abc 21 Giugno, 2009

Riparata la mia valvola mitralica

Sindrome da prolasso della valvola mitrale.
Consiglieresti questo reparto?
Intervento difficile, mia madre è diabetica. Ottimo l'intervento eseguito 2 anni fa dal prof. Possati e dr. Cellini ed oggi mia madre sta bene. Grazie.

Opinione inserita da angelo 01 Febbraio, 2009

Mioma peduncolato atrio sinistro

Mixoma peduncolato atrio sx in paziente diabetico.