Cardiochirurgia Policlinico Gemelli

Il reparto di Cardiochirurgia dell'Ospedale Policlinico Universitario Agostino Gemelli di Roma, situato in Largo Agostino Gemelli 8, ha come Direttore responsabile il Prof. Massimo Massetti. Il reparto è una Unità Operativa Complessa facente parte del Dipartimento di medicina cardiovascolare dedicata al trattamento della patologia cardiochirurgica del paziente adulto. L'Unità ha perfezionato in particolar modo le tecniche chirurgiche standard degli interventi di by-pass aortocoronarico e di sostituzione o riparazione valvolare e dell'aorta; inoltre vengono correntemente applicate soluzioni chirurgiche innovative quali il by-pass a cuore battente, la plastica della valvola mitrale, la protezione cerebrale anterograda negli interventi sull’aorta toracica, nonchè l'uso estensivo delle arterie per il by-pass, invece che delle vene delle gambe. Fanno parte dell'equipe medica dell'unità operativa i dottori Franco Glieca, Claudio Pragliola, Gabriele Bombardieri, Carlo Cellini, Palmiro Secondo Di Francesco, Mario Fulvio Luigi Gaudino, Nicola Luciani, Orlando Sacchetti, Vasileios Tsiopoulos.

Angelo

GRAZIE di CUORE al PROF. Luciani e al DR. LAURIA

Ho 52 anni e sono stato operato per sostituzione di valvola aortica plastica della valvola mitralica.
Sento il dovere di ringraziare assolutamente il Prof. Luciani, che mi ha operato e mi ha seguito sempre finora. Un ringraziamento speciale al Dottor Christian LAURIA che mi ha letteralmente salvato la vita in occasione della prima visita, nella quale ha scoperto la doppia valvulopatia e poi durante l'intervento. Un doveroso ringraziamento al Prof. Glieca, responsabile del reparto dove sono stato subito dopo la terapia intensiva e a tutto il suo staff, veramente premuroso e disponibile.
Un'equipe di professionisti INCREDIBILE!

Plastica mitralica e sostituzione valvolare aortica.
MARIA

Grazie al Prof. Tsiopoulos

Il Prof. Tsiopoulos ha operato mio padre di 85 anni, circa un mese fa, di sostituzione valvolare aortica con tecnica mininvasiva, e dopo circa 3 settimane di riabilitazione e' tornato a casa 2 giorni fa. Non finiremo mai di ringraziarlo per la sua professionalità e disponibilità, che ci hanno permesso oggi di stare di nuovo con mio padre avendogli ridato una nuova vita.
Grazie anche al personale infermieristico del reparto di cardiochirurgia per la sua assistenza.

Sostituzione valvolare aortica con tecnica mini-invasiva.
michele

Un grande rinraziamento al Dott. Tsiopoulos

Un grande ringraziamento al Dott. Tsiopoulos che ha operato mio padre al cuore ridandogli la vita. Siamo rimasti fortemente colpiti della sua grande professionalità ed umanità.

By-pass.
Davide

Rinascere di nuovo

Mia madre è stata operata per sostituzione della valvola aortica al Gemelli e dopo ben 7 ore di intervento e complicazioni durante l'operazione, grazie a dio ora dopo sei mesi sta bene...
Volevo ringraziare il professor Massetti, il professor Tsiopoulos e il professor Cellini, persone veramente professionali e di una umanità incredibile. Dobbiamo essere veramente fortunati ad avere una struttura come il Gemelli in Italia, ospedale con una camera intensiva e personale eccezionali.
Io posso solo dire a chi è nelle mie condizioni di stare tranquillo, perché si è in ottime mani. In questo reparto ci sono veramente angeli custodi che salvano tante vite...
Grazie grazie grazie.

Stenosi aortica, sostituzione valvola aortica + bypass.
Antonella

Viaggio verso la speranza

Il 6 Settembre ha avuto inizio il viaggio di mio padre da un paesino del Sud, verso la speranza grazie alla totale disponibilità e professionalità del Professor Massetti, al Gemelli di Roma. Il Professore, avendo riconosciuto subito la gravità della situazione (scompenso cardiaco, con insufficienza severa della valvola mitralica e tricuspide e complicazioni respiratorie), si è preso cura di papà per ben tre mesi allo scopo di effettuare l'intervento cardiochirurgico nelle condizioni migliori. L'equipe si è presa cura in maniera attenta e precisa sia nel pre che nel post operatorio, sia in reparto che in terapia intensiva, dimostrando grande umanità e professionalità.
Un grazie di cuore a tutti.

Insufficienza mitralica e tricuspide.
elisabetta

Presso l'unità dell'ospedale Gemelli di Roma, il 11/11/2014 mio padre è stato operato per una sostituzione della valvola aortica.
L'intervento è stato eseguito con successo e professionalità dal Prof. Palmiro Secondo Di Francesco.
Un sentito ringraziamento a tutta l'equipe per la collaborazione, nonchè al personale paramedico del reparto per la loro umanità e preparazione.
Elisabetta Capretti

Sostituzione della valvola aortica.
Flavio Stabile

La eccellenza al Gemelli di Roma

Ho 50 anni e sono stato operato il 31/10/14 per sostituzione di valvola aortica bicuspide con una protesi biologica.
Sento il dovere di ringraziare assolutamente il Prof. Massimo Massetti, primario del reparto di Chirurgia, che mi ha operato e mi ha seguito sempre finora, anche in riabilitazione. E' una persona incredibile e dalla umanità. Un ringraziamento speciale al Dottor Christian Colizzi, che mi letteralmente sopportato ogni giorno e mi ha fatto sempre sentire al sicuro, sereno e tranquillo!
Non posso non menzionare tutta la Terapia intensiva Cardiochirurgica, dove decine tra dottori, specialisti, infermieri si prendono cura dei pazienti in maniera incredibile 24h su 24h! Grazie a tutti, anche se non ricordo i nomi di tutti!
E infine, ma non per ultimo, il mio doveroso e più sincero ringraziamento al Prof. Rocco Mongiardo, per me un secondo padre, che mi permesso tutto questo, e senza il quale grazie i suoi preziosissimi suggerimenti e consigli non avrei saputo cosa fare!
Grazie di cuore a tutti, anche a chi non posso nominare perché non ricordo il nome. Un'equipe di professionisti INCREDIBILE.

Sostituzione valvola aortica.
CABILI DANIELA

Ringraziamenti Prof. Massetti M. e Dr.ssa Pavone

Cosa dire... gli angeli esistono, si muovono con umiltà tra di noi e fanno miracoli. Molti avrebbero visto in mio padre solo un vecchio involucro di organi compromessi. Non loro.. Papà è arrivato all'operazione il 9/10/2014 ad 81 anni fortemente debilitato, non credevo l'avrebbero operato in quelle condizioni. Eppure lo hanno fatto, sostituzione della valvola mitralica ed aortica.. E' andato tutto bene, non soltanto per la grandissima professionalità e competenza, ma anche per l'affetto, la vicinanza, la semplicità con cui questi due grandi professionisti sono stati vicini a mio padre. Non potrò mai ringraziarli abbastanza.
Daniela Cabili

Sostituzione valvola mitralica ed aortica.
pietro

Due operazioni entrambe coronate da successo!

Sono stato operato dal Prof. Massetti nel Dicembre '12 per sostituzione delle due valvole a seguito di violenta endocardite e nel giugno '13 per dissecazione aortica (scoperta dal Prof. Colizzi durante visita di controllo, era asintomatica, ma già avanzata). Entrambe le operazioni complesse sono state coronate da successo, dopo 48 h in entrambi i casi ho mosso i primi passi.
Sono estremamente grato ad entrambi per la competenza fuori dal comune, per l'estrema dedizione professionale e per la preziosa carica umana sempre dimostrata. Persone fuori dal comune, degne di fiducia ed ammirazione.

Sostituzione valvole mitralica ed aortica / dissecazione aortica.
lauriano

Tre by pass

Vorrei ringraziare il dott. Luciani che mi ha operato il pomeriggio del 22 luglio. Mi sono svegliato normalmente nella notte, quindi ho ricevuto una assistenza fantastica in terapia intensiva, che ho lasciato nel primo pomeriggio del 23 per tornare al reparto. Non ho accusato alcun dolore o fastidio. Entro i tre giorni successivi mi hanno tolto tutti i drenaggi, altri 2 giorni ed ero già in fase di recupero in fisiatria cardiaca al Columbus.
Un particolare ringraziamento alle infermiere, sempre con il sorriso, professionali e di grande competenza e modi gentili, E grazie a tutto il personale paramedico, delle pulizie ecc. Grazie alla equipe degli specializzandi, bravi, bravi, bravi e al prof. Glieca che li supporta.
Lauriano Buzzanca

3 by pass aorto coronarici.
bartolomeo

Desidero ringraziare a nome mio e della mia famiglia tutta l'equipe del prof. Massetti.
Avevo un problema alla aorta ascendente e alla valvola mitrale, il giorno 02/07/2014 sono stato operato e.. che dire: ora sono qui' a raccontarlo.
Grazie e ancora grazie a tutti.
Bartolomeo

SOSTITUZIONE DELL'AORTA ASCENDENTE E PLASTICA ALLA VALVOLA MITRALE.
Cinzia Incredibile

Esistono gli angeli (Prof. Massetti)

Sono stata operata dal Prof. Massimo Massetti nel maggio 2013 alla valvola mitrale. La mia era un'insufficienza severa della valvola e necessitava una sostituzione. Il Prof. Massetti mi ha salvato la valvola e per me questo ha significato tanto, in quanto alla mia età sarebbe stato distruttivo sostituirla, essendo ancora giovane.
Non posso che ringraziare il Professore che mi ha trattata nel migliore dei modi, a lui devo la vita!!! Consiglierei a tutti coloro che hanno patologie al cuore, di andare dal Prof. Massetti al Policlinico Agostino Gemelli, perchè qui in Italia non esiste nulla di migliore... è un grande!!!!! Comunque voglio spendere una parola anche per tutto il reparto chirurgia cardiovascolare, siete spettacolari. Un saluto Professor Massetti.
Cinzia Incredibile

Plastica valvola mitralica.
franco

N. 4 by pass

Sono stato operato il 07/04/2014 di 4 by pass dal Prof. Massetti, ero in una situazione criticissima, ma grazie alla sua competenza e bravura dopo 3 giorni già riuscivo a camminare da solo. Devo solo ringraziare tutti i medici dell'equipe che mi anno operato..

Coronarie occluse.
angela

Intervento bypass

Grande competenza e professionalità di tutta l'equipe guidata dal prof. Massetti, alla quale va tutto il nostro ringraziamento. Mio padre è stato sottoposto ad un delicato intervento di bypass in una situazione considerata critica, ma che è stata gestita con grande professionalità e umanità dal prof. Mssetti e dalla sua equipe. Un vero grazie.

Intervento bypass.
fabrizio giovannoni

Operazione a cuore aperto

Il dott. Luciani rappresenta tutta la competenza e la professionalità di chi veramente in italia prende il suo lavoro come una missione di vita. Grazie.

Sostituzione valvola cardiaca in caso delicatissimo e pericolosissimo.
davide

Stenosi aortica severa

Mia madre deve essere operata per sostituire la valvola aortica; sono molto preoccupato ma ho molta fiducia nella struttura del Gemelli e nei medici del reparto cardiochirurgia, sempre dimostratisi competenti e professionali.

Stenosi valvola aortica.
Irma

Grazie grazie grazie!!!

Desidero condividere la mia esperienza affinché possa essere utile ad altri. Mio padre ha subìto un grave danno cardiologico, la dissezione dell'aorta con tamponamento cardiaco, a seguito della quale ha avuto molte emorragie. L'ambulanza lo ha portato nell'ospedale più vicino a casa, dove ci hanno comunicato che la situazione era disperata e che lì non erano in grado di intervenire. Hanno quindi provato a trasferirlo al Policlinico Gemelli per operarlo. Fortunatamente mio padre è sopravvissuto al trasporto e ha avuto la possibilità di essere operato da un signore con i baffi, di cui per 12 lunghissime ore non abbiamo saputo il nome. Quel signore - il Prof. Glieca - e tutta la sua equipe, hanno eseguito un intervento complicatissimo con scarsissime possibilità di riuscita... e invece hanno salvato la vita a mio padre. Non solo loro, anche tutti i medici e gli infermieri della terapia intensiva, dove papà ha trascorso tre settimane, la prima delle quali in condizioni disperate e con bassissima probabilità di sopravvivenza. Insieme hanno compiuto un piccolo miracolo... Oltre alla indispensabile competenza medica, hanno dimostrato un'umanità incredibile nei suoi e nei nostri confronti. Desidero ringraziare anche i medici e gli infermieri del reparto di cardiochirurgia che ce lo hanno coccolato e rimesso in piedi.

Dissecazione aortica con tamponamento cardiaco (intervento in emergenza).
RICCARDO

Prof. Massimo Massetti: chirurgo per vocazione

Ho 41 anni e per una endocardite batterica rischio di dover mettere una valvola mitralica artificiale (per carità, meno male che esistono).
Poi il giorno prima, da una stretta di mano e da uno sguardo intenso, nasce la fiducia in chi è in grado di cambiare la mia prospettiva, qualcuno che VERAMENTE farà tutto il possibile per riparare la mia valvola nativa: ebbene così è stato, nonostante la difficoltà tecnica data dalla lesione endocarditica, il Prof. Massetti, con una ostinata tenacia, insieme all'equipe di validissimi professionisti, mi ha restituito ad una vita del tutto normale.
Circondato da una umanità straordinaria, ringrazio infinitamente il professore, i collaboratori, gli specializzandi e gli infermieri, ognuno per il proprio insostituibile contributo.
Riccardo Ionta

Valvuloplastica mitralica.
marianna canali

Congratulazioni al prof. Massetti

Ho appreso con gioia la nomina a primario della cardiochirurgia del Gemelli del prof. Massetti: mi ha salvato da una situazione molto critica in fase operatoria e poi è diventato per me unico punto di riferimento, sempre disponibile e con una carica di umanità eccezionale, mai riscontrata neanche tra i medici amici, durante la difficile convalescenza che ho dovuto affrontare. Sono grata insieme a tanti altri meridionali alla struttura del Gemelli, che si è arricchita di una presenza degna della sua fama. A volte "i cervelli tornano". Grazie per avere cominciato.

Doppia sostituzione valvolare e anuloplastica della tricuspide.
LEONARDI ANITA

Ringraziamenti al prof. Cellini

Grazie al Prof. CELLINI e alla sua equipe per la tempestività, è andata com'è andata, ma il Professore è stato gentilissimo e disponibilissimo con noi, per ogni spiegazione: è una persona veramente umana e rara da trovare.
GRAZIE PROFESSOR CELLINI.
Anita Leonardi

Versamento ematico pericardico.
aguasanta

Fulmine a ciel sereno...

Il fulmine al ciel sereno mi è arrivato quando a 40 anni mi sono ritrovata in questo reparto... Prima impressione: mi sentivo un condannato a morte. Per fortuna tutto è andato alla grande! E sebbene questi giorni non potrò mai dimenticarli, mi rimarrà sempre la gratitudine verso l'umanità e competenza di tutto il personale medico ed infermieristico (giovanissimi per la maggioranza) della degenza, della terapia intensiva, senza dimenticare il personale delle pulizie e tutti i terapisti...
Possiamo chiamarli semplicemente angeli. Grazie infinite, e che Dio vi benedica...!

Intervento 3 by pass coronarici.
margherita

ringraziamenti Dott. Luciani ed equipe

mio padre di 80 anni è stato ricoverato presso questa struttura per intervento di by-pass. consiglio a tutti di rivolgersi con sicurezza e tranquillità ai professionisti di questo reparto. Essi sapranno intervenire con competenza, ma non mancheranno di assistere psicologicamente il paziente direttamente interessato ed i suoi familiari, spesso ansiosi e preoccupati. Pertanto ringrazio vivamente il dott. Luciani e tutta la sua equipe, nonchè tutto il personale paramedico del reparto, per la competenza, l'attenzione, la pazienza e l'umanità con cui hanno curato mio padre e risposto alle nostre domande da familiari ansiosi.
margherita lenti

4 by-pass aorto-coronarici.
paola

grazie ai dr. TSIOPOULOS, GLIECA, CELLINI, LUCIANI

Ho avuto mio padre ricoverato nel reparto di cardiochirurgia del policlinico A. GEMELLI di ROMA e operato di by pass. E' stata un'esperienza che non auguro di provare mai a nessuno. Vedere un proprio caro soffrire e stare "attaccato" ad una macchina ti fa morire. In questa situazione difficile, sollievo mi veniva dato dal personale medico che, oltre alla bravura e alla professionalità, ha dimostrato di avere un'umanità inaspettata. Al PROF. VASILEIOS TSIOPOULOS e ai suoi colleghi dirigenti medici GLIECA, CELLINI, LUCIANI, dico grazie di cuore per tutto ciò che avete fatto.

N. 3 by pass.
federica mattioni

poca disponibilità

Presso questa Unità dell'ospedale Gemelli di Roma ho subìto un intervento di sostituzione della valvola mitrale e aortica. Ho riscontrato poca disponibilità da parte del personale medico, mentre molta competenza e disponibilità da parte del personale infermieristico, sia nel pre che nel post operatorio.

Sostituzione valvola mitrale e aortica.
Pamela

ringraziamenti

Grazie infinite per non aver perso tempo e per aver agito con urgenza. Grazie per aver fatto rinascere per la seconda volta il paziente.

Sostituzione valvole cardiache e ricostruzione vena aorta.
abc

Riparata la mia valvola mitralica

Ero affetto da prolasso della mitrale con palpitazioni. Il Dottor Pragliola la ha riparata. Al controllo è tutto in ordine, un grazie di cuore.

Sindrome da prolasso della valvola mitrale.
angelo

Mioma peduncolato atrio sinistro

Intervento difficile, mia madre è diabetica. Ottimo l'intervento eseguito 2 anni fa dal prof. Possati e dr. Cellini ed oggi mia madre sta bene. Grazie.

Mixoma peduncolato atrio sx in paziente diabetico.