Urologia Campus universitario Venuta

Il reparto di Urologia dell'Università Magna Graecia UMG di Catanzaro ha come Direttore responsabile il Prof. Rocco DAMIANO. Il reparto è centro specializzato per la diagnosi e la cura del carcinoma prostatico (vengono eseguiti interventi di prostatectomia radicale con tecnica di risparmio dei fasci vascolonervosi), dell’ipertrofia prostatica (con trattamenti endoscopici della prostata mediante tecniche di resezione bipolare e laser) e del tumore vescicale (con trattamenti di resezione endoscopica e cistectomia radicale con molteplici derivazioni urinarie. Oggi, nella nuova sede del Campus Universitario, l'unità operativa effettua più di 500 interventi chirurgici ogni anno. E’ riconosciuta in particolare anche per l’impiego di tecniche mininvasive urologiche. Oggi la U.O. effettua più di 500 interventi chirurgici all'anno, in particolar modo tramite l’impiego di tecnologie innovative e mininvasive. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Giuseppe Ciambrone, Giuseppe Ucciero, Italo Michele Palumbo, Antonio Cicione, Immacolata Madeo ed il ricercatore universitario dott. Francesco Cantiello.

01 Aprile, 2017
Emanuele

Reparto eccellente

In data 16 marzo 2017 sono stato operato di varicocele dal Prof. Rocco Damiano (direttore responsabile del reparto di Urologia dell'Università Magna Graecia UMG di Catanzaro) presso l'ospedale Campus Universitario Salvatore Venuta di Catanzaro. L'intervento è riuscito perfettamente. A mio parere è uno dei reparti di urologia più specializzati dell'intero territorio nazionale. Ringrazio gli infermieri, tutto lo staff e l'equipe dell'unità operativa: i dirigenti medici dr. Giuseppe Ciambrone, dr. Giuseppe Ucciero, dr. Italo Michele Palumbo, dr. Antonio Cicione, dr. Immacolata Madeo ed il ricercatore universitario dott. Francesco Cantiello.

Varicocele.

15 Settembre, 2016
Giovanni Marzano

In data 9 giugno del 2016 sono stato operato dal Prof. Rocco Damiano, luminare dell'urologia presso il Campus di Germaneto: grazie al suo intervento sono come rinato. La sua professionalità insieme alla sua umanità hanno reso questo mio percorso tortuoso e difficile, meno doloroso e più sereno. Senza ombra di dubbio alcuno, le sue straordinarie capacità, unite alle competenze di tutta l'equipe, mi hanno permesso di riabbracciare la mia famiglia. Non ho parole per ringraziarlo.
Che il buon Dio lo protegga.

Prostata: iperplasia prostatica benigna e flogosi cronica.
Vescica: iperplasia polipoide delle ghiandole di Von Brunn.
05 Settembre, 2016
Perri salvatore

Esperienza presso Mater Domini Germaneto

Mi chiamo Salvatore Perri; purtroppo nel 2011, a seguito di alcuni accertamenti effettuati, mi è stato riscontrato un tumore alla vescica che si è ripresentato sia nel 2012 che ancora quest'anno!! Nel 2011 mi ha operato il dott. Ciambrone e mi sono sentito come fossi a casa, non in ospedale.. e questo mi permetto di dire che per i pazienti è di fondamentale importanza! Poi nel 2012 ho avuto il piacere di conoscere il dott. Ucciero, che mi ha operato sia nel 2012, sia un mese fa! Che posso dire? mi tiene sotto cura e ne sono molto felice, è un altro professionista esemplare con cui ho un rapporto familiare, piuttosto che un rapporto medico- paziente.
Ovviamente mi riferisco anche a tutti gli altri preziosissimi collaboratori che ho conosciuto. In primis il dottore Palumbo, poi la dottoressa Imma, la dottoressa Madeo, la dottoressa Chiara Scafuro, il dottor Silecchia, il dottor Galluccio e il dottor Pugliese (che invece ho conosciuto quest'anno).Come dicevo, sono tutti professionisti esemplari!

Tumore della vescica.

31 Luglio, 2016
Giuseppe

COMPETENZA, QUALITÀ E PROFESSIONALITÀ

Sono un paziente della provincia di Caserta e sono stato ricoverato dal 27 al 29 luglio 2016 presso il reparto di urologia dell'Università Magna Græcia di Catanzaro coordinato dal Prof. Rocco Damiano. Quest'ultimo, insieme alla sua equipe medica, si è dimostrato fin da subito molto disponibile ad esaudire le mie esigenze, al fine di rendere l'intervento chirurgico ("legatura venosa a sinistra mediante microdissezione inguinale") il meno invasivo e doloroso possibile, sincerandosi in prima persona delle mie condizioni anche nelle fasi pre e post intervento, dimostrando così anche grandi qualitá umane oltre a quelle professionali. Un grazie va anche agli infermieri che, attraverso la loro disponibilità e la loro allegria, sono riusciti a rendere meno pesante la mia permanenza in ospedale.

Varicocele.
17 Febbraio, 2016
GIANNI

Miracolo avvenuto

Facevo più bisogni io che il mio cane Satomy, ma ora grazie al conforto ed alla professionalità del Professore Damiano, che ha capito i miei problemi, la mia vita è cambiata. Un angelo. Per non parlare del reparto... sembrava di stare in clinica.
W la Calabria.

Incontinenza urinaria.
14 Febbraio, 2016
Riggio Placido Dino

Rinascita a nuova vita!

Riscontrata competenza professionale nella classe medica a tutti i livelli. Qualcosa da migliorare (in qualche elemento) nel servizio infermieristico.

Ipertrofia prostatica benigna (IPB).
Adenomectomia Transvescicale (ATV).
19 Gennaio, 2016
giancarlo

Induratio penis plastica

Grazie per aver posto fine alle pene del mio pene. Ottimo reparto, consigliabile sotto ogni punto di vista.

Induratio Penis Plastica (IPP).
01 Gennaio, 2016
lello del re

Reparto altamente qualificato sotto tutti i punti

GRAZIE è sola una piccola parola che posso esprimere nei confronti di una persona eccezionale sotto tutti i profili, umani e professionali, e del suo staff.
Mi rivolgo al prof. ROCCO DAMIANO (e non a caso lo scrivo in maiuscolo) e al suo STAFF: il dott. CANTIELLO, la dott.ssa SCAFURO, il dott. UCCIERO, il dott. CIAMBRONE e tutti gli altri dottori, nonchè la caposala, gli infermieri e tutte, veramente tutte, le persone che nei 15 giorni di permanenza di mio padre nell'ospedale di Catanzaro abbiamo avuto modo di conoscere, compreso il reparto di rianimazione.
Dovrei consultare un dizionario per elencare tutti gli aggettivi per esprimere la mia gratitudine al professore: gentile, disponibile SEMPRE (dal primo contatto telefonico ad oggi; a due mesi dall'intervento), preparato, ottimista, sempre in prima persona anche quando si trattava semplicemente di far scendere mio padre dal letto - e come lui il suo staff.
GRAZIE e con l'occasione buon anno di vero cuore a tutti.

Intervento chirurgico di nefrectomia radicale, trombectomia cavale + splenectomia.
22 Dicembre, 2015
Gennaro Finizio

Professionalità, disponibilità, cortesia

Voglio esprimere la mia totale gratitudine al dott. Cantiello, che mi ha seguito con dedizione, competenza e professionalità sia nella fase pre-operatoria (preoccupandosi di fissarmi il ricovero per l'intervento in meno di tre settimane dal ns. primo incontro, occupandosi di ogni dettaglio per farmi trovare a mio agio e garantire la miglior riuscita dell'operazione), sia nella fase operatoria (l'intervento è stato eseguito da lui personalmente, con l'aiuto dei suoi splendidi collaboratori), sia nella fase post-operatoria.
Mi è poi d'obbligo ringraziare di vero cuore ad uno ad uno tutti gli infermieri, che mi hanno seguito con pazienza, cortesia, competenza ed umanità, rispondendo in modo efficiente ad ogni mia richiesta immediatamente e sempre con il sorriso sulle labbra.
Grazie ed ancora grazie a tutti.

Ipertrofia prostatica benigna.
09 Settembre, 2015
Francesco Suraci

Punto di eccellenza nella sanità calabrese

Desidero porgere i miei ringraziamenti a tutta l’équipe di urologia del “Campus universitario Venuta”.
Ricoverato il primo settembre 2015 per un intervento alla prostata, ho potuto notare ed apprezzare l alta professionalità di tutto il personale, la dedizione ed il rapporto umano con i pazienti in tutti i momenti di bisogno. Un grazie particolare al prof. Damiano Rocco per l’elevata preparazione e gentilezza ed ai bravissimi specializzandi che mi hanno seguito post-intervento.
A loro va tutta la mia stima.
Francesco Suraci

Prostata.
24 Giugno, 2015
Angelo Bruni

Valutazione

Buon reparto ben organizzato. Ottima professionalità riscontrata sia per quanto riguarda i medi che il personale paramedico. Rilevanti sono i contatti telefonici per la fissazione degli appuntamenti. Si evidenzi, altresì, l'umanità e professionalità mostrata da parte dei dottori Ciambrone e Madeo, che seguono la mia patologia da oltre cinque anni.

Carcinoma vescicale di basso grado.
07 Mag, 2015
Luigi

Eccellente reparto altamente qualificato

Ho contattato il gentilissimo prof. Rocco Damiano per chiedere spiegazioni sul mio problema, e mi ha dato subito chiare spiegazioni e fissato un veloce appuntamento. Dopo avermi visitato e valutato il problema, mi ha prenotato il ricovero appena due settimane dopo la visita. Il giorno dopo il ricovero mi ha operato con grande competenza e professionalità; sono stato poi costantemente seguito dai suoi bravi collaborato medici, in modo particolare dal dott. Ucciero e dalla dott.ssa Scafuro, inoltre dai bravi e sempre presenti infermieri, facendomi sentire come se fossi a casa. Il quinto giorno il prof. mi ha visitato e dimesso. Grazie a tutti, non immaginavo di trovare tale eccellenze in Calabria, dove la sanità ha tante carenze. Ma il pregio di tale struttura e reparto a mio parere è dovuto all'impegno del bravissimo prof. Damiano e di tutto il suo staff.

Intervento ATV e diverticolo vescicale.
22 Aprile, 2015
Emanuele Felli

Ho effettuato la visita con il Prof. Damiano e dopo una settimana sono stato contattato per sottopormi agli esami pre-operatori di routine, pochi giorni dopo sono stato ti contattato per l'intervento. La mattina sono stato sistemato in camera tripla (con bagno) e il giorno dopo portato in sala operatoria. Il prof. in persona, uscito dalla sala operatoria, si è occupato d'informare mia moglie sulla perfetta esecuzione e riuscita della procedura chirurgica. Nei giorni successivi il decorso è stato seguito dai medici specializzandi (il mio ringraziamento va in particolare al Dott. Manno, sempre gentile e disponibile). Sono stato dimesso dopo 5 giorni con completa regressione della sintomatologia e già prenotato per il successivo controllo. Vorrei sottolineare, oltre all'estrema professionalità del Prof. Damiano, anche la cortesia di infermieri e personale paramedico.

Iperplasia Prostatica.
14 Aprile, 2015
Ceravolo Antonio

Alta professionalità

Sono un paziente di Vibo Valentia, sottoposto ad intervento per tumore alla prostata presso il reparto di Urologia diretto dal Prof. Rocco Damiano; in occasione della mia degenza volevo fare i complimenti a tutto il personale, sia medico che infermieristico, per la loro disponibilità e gentilezza, in particolar modo alla caposala Adamo ed all'infermiera Marisa Ciancio per essermi state vicino in un momento cosi delicato.

Tumore della prostata.
26 Marzo, 2015
Mario Capaldo

Soddisfattissimo...

Sono della provincia di Foggia e sono stato operato presso il reparto di urologia dell'Università Magna Grecia U.M.G. di Catanzaro, diretto dal prof. Rocco Damiano; voglio esprimere i miei complimenti al professore ed ai suoi collaboratori per l'alta professionalità e l'umanità con cui mi hanno seguito.

Carcinoma uroteliale papillare di basso grado.
25 Marzo, 2015
Tassone Nicolina Immacolata

Ottimo Reparto

A causa del mio ricovero presso il Reparto di Urologia dell'Università Magna Grecia di Catanzaro, ho potuto constatare l'alto livello di professionalità e gentilezza dei dottori che si sono occupati del mio caso. E ringrazio, per tutto ciò che mi è stato fatto, il personale medico e gli infermieri.

Cistite cronica.
06 Marzo, 2015
Alfredo Ansani

Un Reparto altamente professionale dal volto umano

In occasione del mio ricovero presso il Reparto di Urologia dell'Università Magna Graecia di Catanzaro, non ho potuto fare a meno di constatare, con immenso piacere, unitamente alla grande professionalità, tutta una serie di qualità inaspettate in una struttura del tanto bistrattato Sud: puntualità, competenza, cordialità, disponibilità, gentilezza vengono elargiti senza risparmio, unitamente ad una dose massiccia di sorrisi che senz’altro servono almeno quanto le giuste terapie. Posso affermare che il mio soggiorno è stato “piacevole”, per nulla pesante, e non ho affatto provato quell’ansia di fuggire appena possibile, tipico di altri nosocomi; sinceramente non perdo occasione di far sapere, a chiunque mi domandi del mio intervento, il modo perfetto in cui sono stato trattato. Mi sembra giusto e doveroso ringraziare di tutto ciò, insieme al Dott. Ciambrone, il personale medico, gli infermieri e gli operatori sanitari, tutti indistintamente dedicati al benessere non solo fisico ma anche morale, dei degenti.

Intervento di prostatectomia radicale per adenocarcinoma.
03 Marzo, 2015
MARCO BIONDI

Un’oasi nel deserto della Sanità Pubblica

Sono di Napoli e sono stato operato presso il reparto di urologia dell'Università Magna Graecia UMG di Catanzaro. Voglio esprimere la mia piena soddisfazione nonché i miei più sentiti ringraziamenti al prof. Rocco Damiano e a tutti i suoi collaboratori (medici, paramedici e personale addetto alle pulizie) per l’efficiente organizzazione che si concretizza in grande professionalità, disponibilità ed umanità. Un’oasi nel deserto della Sanità Pubblica.

Neoformazione vescicale - intervento chirurgico TUR-V con early single instillation.
27 Febbraio, 2015
Ulderico

Reparto di urologia: grande professionalità

Sono stato operato qualche anno fa di K vescicale presso il reparto di urologia e vorrei esprimere i miei più sentiti ringraziamenti e esternare i più vivi sensi di stima per l'alto livello di professionalità e l'estrema umanità riscontrate nel personale tutto della struttura diretta dal Prof. Damiano che, a ragione, può essere considerata fiore all'occhiello pienamente funzionante in un'area dove tutto va alla deriva.
Grazie, Professore, grazie a lei e a tutto il personale che la collabora.

K vescicale e stenosi dell'uretere terminale destra.
24 Febbraio, 2015
Francopaolo Candigliota

Grazie e complimenti!

Sono di Roma e, pur se prevenuto nei confronti delle strutture sanitarie del sud, dopo essere stato visitato dal Prof. Rocco Damiano, ho deciso di sottopormi all'intervento presso la questa U.O. E ho fatto bene! Ovviamente decisiva è stata la fiducia per l'indiscussa professionalità del Prof. Damiano, confermata poi dai risultati dell'intervento. Professionalità non limitata solo all'intervento ma che ha accompagnato, me paziente, con grande umanità e disponibilità durante tutto il ricovero, e non solo. Ovviamente una struttura così diretta ha garantito la partecipazione e assistenza da parte di tutto il personale medico, paramedico, fino a quello dei servizi, con estrema preparazione e tanta umanità. Mi auguro solo che tanta efficienza sia sostenuta dalle Autorità competenti e responsabili.

Carcinoma uroteliale papillare di alto grado.
21 Febbraio, 2015
Giuseppe

Reparto di urologia di eccellenza

Ho effettuato una cistoscopia sotto il controllo del Prof. Damiano per una uretrite/prostatite che mi ha perseguitato per due anni e mezzo. Ho trovato cortesia degli infermieri, competenza dei medici ed estrema umanità da parte di tutti.

Prostatite.
06 Marzo, 2013
Maria Dolores Ietri

Struttura e personale ad alti livelli

Un grande ringraziamento va a tutto il personale del reparto di Urologia, a partire dal personale delle pulizie per finire al Prof. Rocco Damiano, massimo esponente del reparto per la disponibilità, l'umiltà e la grande umanità... qualità difficili da trovare oggi! Un grazie é dovuto anche a tutta l'equipe dei Dottori e degli infermieri, persone uniche e speciali!
GRAZIE di cuore!

K prostata (prostatectomia radicale).
24 Gennaio, 2013
GIAMPIERO SAVOIA

PROSTATECTOMIA RADICALE

REPARTO SPECIALISTICO AD ALTI LIVELLI ED OPERAZIONE PERFETTAMENTE RIUSCITA.
VOLEVO RINGRAZIARE IL PROF. DAMIANO, COME MASSIMO DIRIGENTE, PER LA SUA DISPONIBILITà E, IN PARTICOLARE, IL DOTT. UCCIERO IN QUALITà DI CHIRURGO CHE HA EFFETTUATO L'INTERVENTO DI PROSTATECTOMIA. UN GRAZIE ANCHE A TUTTI I DIRIGENTI MEDICI DEL REPARTO.

GRAZIE DA GIAMPIERO SAVOIA PER IL SUOCERO SCINO ANTONIO.

ADENOCARCINOMA PROSTATICO.