Andrologia Careggi

Il reparto di Andrologia, Endocrinologia femminile e Incongruenza di Genere dell'Ospedale Careggi di Firenze, situato in Via delle Oblate 1, ha come Direttore responsabile la Prof.ssa Linda Vignozzi. Il reparto, cui afferisce il Centro di Riferimento Regionale per la Crioconservazione del liquido seminale, si occupa delle patologie della fertilità e sessualità maschile, del disturbo di identità di genere e delle patologie della sessualità femminile. In regime ambulatoriale l'Unità esegue visite specialistiche andrologiche per patologia fertilità, ecografie tratto genitale maschile e visite specialistiche endocrinologiche per patologia della sessualità maschile e femminile, ipogonadismo, disturbi identità di genere, iperandrogenismi, disordini dello sviluppo puberale. Fanno parte dell'equipe medica di reparto i dottori Alessandra D. Fisher, Francesca Frizza, Csilla Krausz, Francesco Lotti, Elisa Maseroli, Giulia Rastrelli; Jiska Ristori (psicologo psicoterapeuta).

3.1

Vorrei ringraziare la prof.ssa Csilla Krausz per la visita effettuata il 03/07/2023. E' stata l'unico medico che con tanta gentilezza e pazienza mi ha spiegato il mio problema.
Nel ringraziarla ancora, porgo tanti saluti.

Andrologica, dolore.

Fuori dall'ambulatorio scarsa assistenza

Peccato che una buona assistenza medica si scontri con un servizio carente: il servizio telefonico dovrebbe essere attivo dalle 12.00, ma fino alle 12.20 è attiva la segreteria telefonica, e poi fino alle 13.00 è occupato ad oltranza. Sarebbe importante parlare al telefono con l'ambulatorio!

Andrologica.

Lentezza assoluta

Sono due anni che affronto un percorso. Visite distanziate mesi e, rispetto ad altri centri italiani di cui ho notizia, tergiversano moltissimo. Il problema é la mancanza di un adeguato numero di personale e le poche ora a disposizione di questo servizio. Io sto soffrendo e nessuno da due anni mi dà alcun tipo di notizia, nonostante la mia sicurezza..

Incongruenza di genere.

Visita

Sono un uomo di 71 anni affetto da una malattia rara e mi è stata prescritta una visita andrologica. Al mio arrivo in ambulatorio mi sono trovato davanti una ragazza di 27 anni, tirocinante, a cui ho dovuto, con discreto imbarazzo, raccontare tutti i miei disagi dovuti all'età e alla malattia. Praticamente un freddo questionario a quiz. Ho subìto, sempre dalla ragazza, una visita per la prostata. Il Professore è entrato in ambulatorio ed è uscito dopo 40 secondi. L'unica sua frase è stata: "qui bisogna fare un bel po' di esami". Totale indifferenza per tutti i risvolti psicologici e fisici legati ai miei disagi.
Mi ha veramente colpito la freddezza e la poca umanità. La ragazza ha fatto il suo, ma non mi ero sottoposto alla visita per conferire con una giovanissima tirocinante. Forse, con una visita a pagamento, le cose sarebbero andate diversamente.

Disfunzione erettile e patologie collegate.