Fisiopatologia della Riproduzione Ospedale Pertini di Roma

Fisiopatologia della Riproduzione Ospedale Pertini di Roma

Il reparto di Fisiopatologia della Riproduzione e Andrologia dell'Ospedale Sandro Pertini di Roma, situato in Via dei Monti Tiburtini 385, ha come Responsabile il Dott. Rocco Rago. Il reparto è un'Unità Operativa Semplice Dipartimentale UOSD afferente al Dipartimento Materno Infantile. Si occupa della diagnosi e cura dell’infertilità di coppia e delle problematiche inerenti la sessualità maschile e femminile nei suoi vari aspetti. Il trattamento della infertilità è volto alla correzione delle cause che impediscono alla coppia una fertilità per “vie naturali”. Qualora non fosse possibile ripristinare la fertilità spontanea o laddove i trattamenti atti a correggere o a rimuovere le cause della sterilità non abbiano avuto esito positivo, si potranno adottare, di concerto con la coppia, procedure di Procreazione Medicalmente Assistita di I, II o III livello. Contatti reparto: tel. 06/41433975 - sterilitaeandrologia@aslroma2.it. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici dott. Marcello Amodei, dott. Domenico Antonaci, dott. Francesco Bisogni, dott.ssa Roberta Corno, dott.ssa Cristina Fabiani, dott.ssa Antonella Guarino, dott.ssa Caterina Meneghini, dott.ssa Donatella Miriello, dott. Alessandro Dal Lago. Psicosessuologa: dott.ssa Teresa Cocchiaro. Dirigenti biologi: dott. Emanuele Licata, dott.ssa Mariagrazia Gallo, dott.ssa Gemma Paciotti, dott.ssa Renata Passerini.

4.4

PMA

Sottoposta a FIVET al Pertini, sto male da tre anni.

Mancato concepimento.

Ce l'abbiamo quasi fatta!!!

Reparto molto organizzato. Equipe molto preparata, professionale, gentilezza, unica e dall'umanità smisurata. Ci stiamo trovando benissimo in questo percorso grazie soprattutto alla loro disponibilità e professionalità. Consiglio vivamente di tenere in considerazione questo reparto per chi ha problemi a concepire naturalmente.

Azoospermia.

Competenza e gentilezza

Centro all’avanguardia pulitissimo e personale competente e estremamente gentile. Tutto lo staff del Dott. Rocco Rago ci ha seguiti fin dall’inizio con riservatezza e gentilezza; liste con tempi nella norma e possibilità di effettuare ogni tipo di analisi a costo Asl.
Io e mio marito ci siamo trovati in un mondo sconosciuto, ma l’intera equipe ci ha accompagnato in un percorso che, potendo ripetere, lo rifaremo altre 100 volte.
Lo consigliamo a tutte le coppie che desiderano avere un figlio, o almeno provarci.

Infertilità data dall’età.

Fisiopatologia della riproduzione

A novembre 2015 io ed il mio compagno siamo entrati nel reparto di fisiopatologia pieni di paure, dubbi e insicurezze. Tutto il reparto (dalle infermiere ai medici) ci ha preso per mano e guidati passo passo rispondendo sempre in maniera chiara alle nostre domande. A febbraio ho fatto la prima IUI (su ciclo spontaneo) andata male, poi ad aprile la seconda IUI (con stimolazione) andata male anche quella. Poi decidiamo (sempre in accordo con i medici) di fare l'ultimo tentativo a noi rimasto, ma stavolta chiediamo di fare l'ICSI. Ci danno una nuova serie di esami da fare, prima del trattamento, a fine settembre inizio la stimolazione sempre monitorata prima della metà di ottobre mi fanno il pick up e 3 giorni dopo il transfer. Il biologo e la dottoressa ci consigliano di impiantare tutti e 3 gli embrioni che hanno prelevato per avere maggiore probabilità di attecchimento.
Arriva la fine di ottobre: beta positive.
Non sto elogiando il centro perchè hanno realizzato il mio sogno, ma per come siamo stati trattati: ti fanno sentire a tuo agio, seguita, per ogni problema cercano insieme alla coppia la soluzione migliore, sono sempre tutti molto cordiali e mai scortesi. Lo consiglio fortemente a tutte le coppie che hanno problemi di fertilità ma che, nonostante tutto, vogliono un figlio con tutte le loro forze.

Infertilità di coppia.

L'eccellenza!

Ho trovato tantissima professionalità, competenza e passione in tutta l'equipe del reparto di Procreazione assistita presso il quale ho fatto un'ICSI. Incredibilmente meticolosi tutti, dalle ostetriche, alla bravissima e scrupolosa dottoressa Meneghini, al biologo Licata solo per nominare alcuni con cui ho avuto a che fare nel mio percorso. Certo, parliamo di un ospedale, quindi le lunghe attese e gli orari non rispettati vanno messi in conto, ma sono felice della mia scelta e cento volte ri-sceglierei il Pertini! E non parlo così solo perché sono rimasta incinta subito, lo penserei a prescindere! Una nota di merito va anche al dott. Bisogni, col quale ho fatto "soltanto" un'ecografia ostetrica, ma che si è rivelato di un'umanità, di una preparazione e di una simpatia (che non guasta) incredibili. Bravo Pertini, avanti così!

Infertilità.
ICSI.