Cardiochirurgia Ospedale Cattinara Trieste

Il reparto di Cardiochirurgia dell'Ospedale Cattinara di Trieste, struttura per acuti situata in Strada di Fiume 447, ha come Direttore il Dott. Enzo Mazzaro (enzo.mazzaro@asugi.sanita.fvg.it). Il reparto è articolato in una sezione di degenza, in una Unità di terapia Intensiva, nel Complesso Operatorio e in diversi ambulatori divisionali. Esegue interventi di chirurgia valvolare e coronarica e vanta le seguenti attività di eccellenza: chirurgia coronaria con arterie toraciche, riparazioni valvolari per insufficienza mitralica ed aortica, chirurgia degli aneurismi dell’aorta, ablazione della fibrillazione striale. Fanno parte dell'equipe medica dell'unità operativa i dirigenti chirurghi Dott. Eyal Calderon, Dott.ssa Ilaria Franzese, Dott. Marco Gabrielli, Dott. Giuseppe Gatti, Dott. Alessandro Moncada, Dott.ssa Elisabetta Rauber, Dott. Danilo Ruggiero. Dirigenti cardiologi: Dott. Stefano Bardari, Dott. Alessandro Bologna (responsabile S.S. Terapia Intensiva post-operatoria), Dott.ssa Lorella Dreas, Dott. Fortunato Marcianò, Dott. Gaetano Morea, Dott.ssa Angela Poletti, Dott.ssa Cristina Pitzorno.

4.7

Eccellente

Mio padre il 20.11.2020 è stato operato in emergenza per dissecazione aortica ascendente. E' vivo per miracolo grazie alla professionalità di tutto lo staff medico, tra cui cito dott. Pappalardo, dott. Gabrielli, dott. Fortunato, dott.ssa Rauber e tanti altri professionisti di cui non ricordo il nome.
Ringrazio tutti gli infermieri ed il personale OSS per l'eccellente assistenza, la pazienza e la cura dei pazienti e del reparto.
Grazie angeli.

Dissecazione aorta ascendente.

Intervento a torace aperto e ripristino della circolazione con n. 6 by-pass.
Alta professionalità, dedizione stacanovista in tutti i ruoli. Perfino i giovani studenti hanno mostrato quella deontologia che pur prevedendo il necessario distacco professionale non hanno mai cessato di intervenire costantemente a livello umano. Premetto che il 4 per i servizi va riferito solo ed esclusivamente alla giustificata impotenza da parte della struttura di poter disporre di più posti letto per la degenza in reparto, vista anche la mole di lavoro a cui deve far fronte il personale, da me visto varie volte saltare i pasti. Ringrazio tutti di vero "cuore" per avermi salvato la vita, nel mio caso la Dott.ssa Elisabetta Rauber con tutta la sua squadra, tutti gli altri medici, tecnici, radiologi, assistenti, infermieri e chiunque abbia incrociato in questi sette giorni. Un abbraccio, e i miei complimenti al Sig. Direttore Dott. Enzo Mazzaro.

Occlusione coronarica multipla.

Semplicemente eccezionali

Medici e paramedici preparati, gentili e attenti alle varie esigenze del paziente.

Sostituzione aorta ascendere.
Sostituzione valvola aortica e mitralica.

Sono stata ricoverata presso il reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale di Cattinara nel mese di giugno 2022 per riparazione della valvola. Anche se sono passati quasi sette mesi, ricordo tutti - personale sanitario, fisioterapisti - con grande affetto.
Un pensiero speciale al personale della terapia intensiva e alla dott.ssa Angela Poletti.
Unico neo: la cucina...

Patologia della valvola mitralica.

Niente di meglio è possibile

Personale cortese o molto cortese, molto ben preparato, che mi spiegava senza spazientirsi tutto quanto chiedessi; assistenza in camera sempre rapida e precisa; pulizia senza alcun risparmio; servizi molto buoni. Nei momenti in cui ne avevo bisogno sono stato lasciato come in camera singola. Il vitto in genere era buono e, forse, un po' abbondante dato che sono anche diabetico. Ridendo con uno dei compagni di "sventura", si diceva che converrebbe prenotare in reparto un po' di giorni all'anno...

Ostruzione grave alle coronarie - 5 bypass.

Sono stato operato di posizionamento di 5 bypass aorto-coronarici.
Ringrazio veramente tutti: competenti, infaticabili, gentili, disponibili.
Un pezzo di paradiso in terra.

Insufficienza cardiaca.

Salvezza

Reparto inappuntabile. Personale medico e non medico ai massimi livelli. Una mezza famiglia.
Entri e ci fai parte, magari per un po', ma poi non ne esci mai definitivamente.

Infarto miocardico - 5 bypass coronarici.

Intervento 5 bypass coronarici

Ho 81 anni, sono stato sottoposto a 5 bypass coronarici con ottimo esito.
Un sentito ringraziamento al dottor Marco Gabrielli e al suo staff per l'operazione, anche per aver rassicurato i miei familiari nel periodo post operazione.
Ringrazio anche la dottoressa Elisabetta Rauber per avermi spiegato con estrema chiarezza e tanta umanità la procedura dell'intervento.
Il polo cardiologico di Cattinara è un'eccellenza di cui dobbiamo essere infinitamente orgogliosi, anche per professionalità e gentilezza.
Ringrazio inoltre il reparto di riabilitazione cardiologica dell'ospedale di Monfalcone.
Dopo un mese e mezzo dalla dimissione, la mia età è tornata indietro di molti anni. Nuovamente un sentito grazie a tutti gli operatori del polo cardiologico triestino!

Coronaropatia.

Il 16 maggio 2021 (domenica mattina) sono stato portato a Cattinara dal 118 e quasi immediatamente operato per dissezione dell'aorta. Ringrazio tutti, proprio tutti, per quanto fatto per me e per la pazienza avuta nel sopportarmi (ho avuto anche il delirio post operazione, del tipo impegnativo..). Non ricordo i volti delle persone tranne due: la dottoressa Elisabetta Rauber, che mi ha salvato la vita ed a cui sarò grato per sempre, e l'infermiera Sara, che mi ha riportato con i piedi per terra. Grazie.

Dissecazione aorta.

Reparto super organizzato

Ho trovato competenza, organizzazione e umanità. Sia la cardiologia che la cardiochirurgia mi hanno fatto sentire in buone mani. Mi hanno aiutato a superare il mio quarto infarto in maniera egregia.
Unica pecca il cibo, poco appetibile e sempre immangiabile.
Comunque complimenti a tutto lo staff e un grazie per avermi regalato una qualità della vita nettamente superiore mediante il posizionamento di 4 bypass e la sostituzione della valvola aortica.

Infarto.

Ho avuto bisogno di questo reparto dell'Ospedale Cattinara per un infarto e conseguente operazione di bypass (scusate la terminologia approssimativa). Un ringraziamento speciale al Dott. Marco Gabrielli, che mi ha operato, e alla Dott.ssa Angela Poletti che ha seguito la mia degenza in Cardiochirurgia fino alle mie dimissione.
Grazie di cuore, infine per questa esperienza umana, a tutto il personale infermieristico, gli OSS, i fisioterapisti che sono sempre stati presenti e vigili, mi hanno sempre spronato a migliorare pur senza forzare i miei tempi.

Infarto.

Intervento a cuore aperto

Vorrei ringraziare tutto il personale del reparto, compreso quello operatorio, in particolar modo il dottor Danilo Ruggiero.
Grazie di vero cuore, mi avete ridato la vita dopo intervento di 4 bypass in data 11.08.2020.

N. 4 bypass.

Intervento 6 bypass

Ho 73 anni, ad un normale controllo il cardiologo Vitrella mi trova un problema silente alle coronarie.
L'operazione viene fissata per il 3 giugno, opera il Dott. Aniello Pappalardo, sono necessari 6 bypass coronarici.
A 3 mesi dall'intervento sono tornato alla normalità, riprendendo tutte le attività che svolgevo prima, compreso lo sport.
Dopo pochi giorni dall`intervento ho smesso gli antidolorifici, sono rimasto in degenza poco più di una settimana nel reparto della dr.ssa Angela Poletti, tutte persone professionali e competenti.
Il giorno prima dell'operazione (2 giugno, quindi festa) ho chiesto di parlare con la dr.ssa Elisabetta Rauber per un chiarimento; la dottoressa, dopo aver lavorato tutto il giorno e prima di andare a casa, alle 10.00 di sera é salita da me e mi ha dedicato tutto il tempo necessario. Io questa la definisco UMANITÁ.
Grazie a tutti, confermo che siete una Eccellenza.

Coronaropatia critica trivasale con ischemia silente.

Applausi. Capolavoro

1100 metri di dorso al dí, in alternativa cyclette forte 1 ora. Avete fatto un capolavoro. 5 bypass su ipertesto di alto grado. Avete creato un 60enne con motore che neanche un 30enne...!

5 bypass (dovevano essere 3, ma dal vivo hanno deciso per 5). Operazione con circolazione esterna.

Pericardiectomia

Il 23 Dicembre 2015 sono stato operato dal dott. Bernardo Benussi di asportazione totale del pericardio. Ho recuperato bene e ho potuto condurre la mia vita tranquillamente.
Grazie a tutti: medici, infermieri e tutta l’equipe che mi ha permesso così bene di recuperare e di vivere la mia seconda vita. Non smetterò mai di esservi infinitamente grato.

Pericardiectomia.

Semplicemente perfetti

Il reparto funziona benissimo, professionalità assoluta.
Non posso giudicare l'intervento perché non ne ho le competenze, ma so che è uno dei più difficili in cardiochirurgia e, a distanza di 50 giorni, mio marito esce camminando.
Posso però giudicare la pulizia, la solerzia del personale e l'ambiente accogliente.
Personale medico molto disponibile.
Un grazie al Dott. Aniello Pappalardo ed al Dott. Marco Gabrielli, si vedono poco in reparto perché operano al piano di sotto, la loro missione è salvare la vita in silenzio.

Dissecazione aortica.

Rinascita dopo dissezione aortica

Mi chiamo Liliana Piutz, il giorno 29/01/2018 sono stata operata per dissezione dell’aorta; intervento alquanto impegnativo e delicato (infatti ancora oggi i medici mi dicono che sono stata miracolata!).
Questo miracolo è stato possibile per l’eccellente bravura e capacità di tutta l’equipe medica.
Dal primario del Pronto Soccorso, all’infermiere “speciale” Giuseppe, al magnifico cardiochirurgo dott. Marco Gabrielli.
Quel giorno sono morta e rinata grazie a loro.
Dopo una degenza e convalescenza senza intoppi sono arrivata ad oggi che sto bene.
Mi ricordo sempre di quanto mi è successo e alle persone che mi sono state vicine.
Grazie di “cuore“ a chi fa sí che la sanità diventi un'eccellenza.

Dissezione aortica.

Operazione alle valvole

Mi chiamo FABRIS EDI, sono stato operato il giorno 11.06.2019 di sostituzione della valvola Aortica e Mitralica + anello alla terza valvola. Devo ringraziare lo staff operatorio e lo staff della terapia intensiva che, avendo avuto complicanze (con conseguenti 20 giorni di terapia intensiva), con tanto affetto mi hanno prestato tutte le cure necessarie per farmi vivere. Vi abbraccerei tutti...
Un altro ringraziamento al reparto di cardiochirurgia, che mi ha sopportato per 30 giorni curandomi con grande professionalità.
A circa 3 mesi dall'operazione sto bene e ringrazio nuovamente tutti quanti. Un reparto di eccellenza e valore umano, grazie di tutto.

Sostituzione valvole.

Intervento by pass

Intervento 13 anni fa. Ad oggi nessun problema di tipo cardiaco.

Occlusione coronarica.

A parte la paura nulla, da eccepire ! Eccellenti

Eccellente equipe medica ed ottimo proseguo della malattia; ricovero ad agosto 2018, fatta riabilitazione.
Oggi, a parte un po' di affanno facendo scale o portando borse, sto ottimamente!
Grazie a tutto il Polo Cardiologico, Pineta del Carso e infine riabilitazione al Maggiore.

Bypass e valvuloplastica.

Eccellente reparto

Ringrazio infinitamente il dott. Aniello Pappalardo e tutto lo staff che mi ha operato e il personale infermieristico che mi ha dato assistenza.
L'intervento di 3 bypass coronarici e plastica della valvola mitrale è avvenuto il 24 settembre 2018 ed io mi sono ripreso fisicamente in un paio di settimane dopo le dimissioni. Ora sto facendo ancora la riabilitazione post operatoria, ma complessivamente sto molto bene.

3 bypass e plastica della mitrale.

L'eccellenza!

Grazie!!! Questo posso dire per la grande professionalità e umanità dimostrate in occasione della complicata operazione di mio marito Roberto di 3 bypass + sostituzione della valvola mitralica, affetto da miastenia gravis e altre patologie. La dott.ssa Gabriella Forti e la sua equipe hanno lavorato per 11 ore per stabilizzarlo.. quindi grazie, grazie, grazie e complimenti per il vostro impegno e dedizione.

Cardiopatia ischemica e valvolare, stenosi della valvola aortica, coronaropatia ostruttiva trivascolare.

Grazie di cuore

Affrontare con coraggio un complesso intervento chirurgico al cuore non è facile e il rischio di essere travolti dall'angoscia è notevole e, peraltro, umanamente comprensibile.
Il dottor Aniello Pappalardo, primario dell'eccellente Polo Cardiologico di Cattinara, ha operato un duplice miracolo, stabilendo, prima ancora dell'intervento al cuore di mia moglie Cosima Buonocore eseguito con mirabile e risolutiva perizia, un rapporto di estrema fiducia tra paziente e tutto lo staff del reparto.
E' il minimo che noi possiamo dire di Lui e dei suoi collaboratori di indiscutibile professionalità, sempre presenti, affettuosi e partecipi alle sofferenze di tutti i degenti e dei loro familiari. Con infinita riconoscenza.

Sostituzione valvolare aortica con bioprotesi e singolo bypass aortocoronarico.

Soddisfazione post operatoria

A POCO PIU' DI TRE MESI DALL'INTERVENTO PER L'INSERIMENTO DI DUE BY PASS, HO AVUTO UN RICUPERO STREPITOSO, MEGLIO DI QUANTO AVEVA PRONOSTICATO LO STESSO Dott. Aniello Pappalardo; E DI TUTTO CIO LO RINGRAZIO DI TUTTO CUORE (QUELLO RINNOVATO).

PROBLEMI AD UNA CORONARIA.

Nell'agosto del 2012 sono stato operato dall'equipe del dottor Benussi Bernardo per bypass.
Ora, a distanza di quattro anni, sto benissimo e come ciclista riesco ad andare da Gorizia al monte Matajur e ritorno (115 km.) in poco più di 4 ore. Vi ringrazio per l'ottimo lavoro.
Con riconoscenza,
Fulvio Brenci

Bypass coronarico.

GRATITUDINE e RINGRAZIAMENTO

Ringrazio tutto lo staff del polo cardiologico di Trieste diretto dal magnifico Dott. Pappalardo, persona squisita dalle grandi doti professionali e umane, che si è prodigato fino al massimo delle sue risorse per ottenere il miglior risultato. Reparto efficiente, ma sovraccarico di lavoro con esiguo personale.
Intervento pesante durato 8 ore che ha messo a dura prova il sottoscritto e gli operatori. Tentativo di riparazione valvolare, poi alla prova inefficace, quindi reintervento per sostituzione valvola. Due interventi quindi, con complicanza emorragica risolta con reintervento. Oggi, a due mesi, sto bene. Grazie di" cuore" è proprio il caso di dire.

Morbo di Barlow.
Sostituzione valvolare mitralica più 1 by-pass coronarico.

Volevo ringraziare tutto lo staff della Cardiochirurgia, dai medici agli infermieri (che mi hanno sopportato dato che il post intervento ha avuto complicazioni). Adesso, a distanza di tre mesi, sto recuperando e sto bene.

PERICARDITE COSTRITTIVA.

Pessima esperienza

Mio zio è stato operato di bypass nonostante diabetico in dialisi. L'infezione della ferita l'ha costretto a terapia con antibiotici che gli hanno distrutto definitivamente i reni ed è morto.
Con che coraggio è stato consigliato l'intervento? Aveva poco più di 40 anni.

By pass.

Intervento di bypass

Un grazie di cuore a tutto lo staff di cardiologia e cardiochirurgia.
Reparto di eccellenza; operato con tre bypass a 42 anni, sto benissimo. Ho ripreso una vita più che normale.
Mio padre, operato di 5 bypass nel 2011, sta benissimo anche lui.

Bypass aorto-coronarico.

1.3

Parente deceduto

La mia esperienza nei riguardi del reparto è completamente negativa, in quanto un mio caro parente è morto durante l'intervento perchè la chirurga ha invertito i tubi della circolazione extracorporea (CEC).

Bypass.

Prima candelina

Sì signori, prima candelina.. è stato come rinascere, ho avuto una seconda possibilità e so benissimo chi ringraziare: tutto lo staff di cardiochirurgia di Trieste. A tutti quelli che come me pensavano di essere arrivati al capolinea, consiglio di stare tranquilli perché siete in buone mani.

4 by-pass.

Pessima esperienza

Dopo l'intervento mia moglie non si è più svegliata, è in stato vegetativo, per un vaso lesionato sul collo durante l'intervento dal chirurgo.

Angina stabile.

Operato by-pass aorto-coronarico

Sono stato operato il 7/10/2010. A tre anni dall'intervento sto bene e vivo una vita normale. Grazie di... cuore a tutti Voi.

5 by-pass aorto-coronarici.

Operato di bypass aortocoronarico

Dopo 2 anni dall'intervento posso dire: grazie per tutto. Sono vivo e sto bene grazie a Voi.

3 by-pass aortocoronarici.

Opinione più che ottima

Devo ringraziare veramente tutti, chirurghi, medici e infermieri/e per la loro alta professionalità e gentilezza, adesso sto veramente bene!!!
Un particolare ringraziamento all'infermiera Lussa Roberta che mi ha assistito con tanta amorevole cura.
Grazie di "cuore",
Tamburin Marino

Stenosi aortica.

MERAVIGLIOSI

Buongiorno a tutto il meraviglioso staff... non ho commenti da fare, anzi, devo solo ringraziare tutto e tutti per quel che è stato fatto a papà. Papà è stato operato per tre by-pass, ha avuto delle complicanze dopo l'intervento, ma tutto risolto grazie al lavoro di tutti voi. Tutti mi sono stati vicino, dai medici agli infermieri.... lo hanno seguito in una maniera indescrivibile, con amore e professionalità. Con me una pazienza che non è da poco.. con telefonate e colloqui, sempre con disponibilità... Ancora un GRAZIE a tutti, in modo particolare al dott. Aniello Pappalardo.
Aggiungo che papà è a casa e sta bene... è appena tornato ma piano piano tornerà il papa' forte di prima. ancora GRAZIE, UN ABBRACCIO A TUTTI..
MANNISI TATIANA

3 by-pass.

Professionalità, gentilezza, organizzazione

Reparto di massima eccellenza, equipe chirurgica perfettamente coordinata, altamente professionale; massima gentilezza post operatoria.

Bypass coronarico: 4 anastomosi distali con entrambe le arterie toraciche ed un segmento di safena.