Cardiochirurgia Ospedale Cattinara Trieste

Il reparto di Cardiochirurgia dell'Ospedale Cattinara di Trieste, struttura per acuti situata in Strada di Fiume 447, ha come Direttore il Dott. Aniello Pappalardo. Il reparto è articolato in una sezione di degenza, in una Unità di terapia Intensiva, nel Complesso Operatorio e in diversi ambulatori divisionali. Esegue interventi di chirurgia valvolare e coronarica e vanta le seguenti attività di eccellenza: chirurgia coronaria con arterie toraciche, riparazioni valvolari per insufficienza mitralica ed aortica, chirurgia degli aneurismi dell’aorta, ablazione della fibrillazione striale. Fanno parte dell'equipe medica dell'unità operativa i dirigenti chirurghi Dott. Bernardo Benussi, Dott. Gabriella Forti, Dott. Marco Gabrielli, Dott. Giuseppe Gatti, Dott. Alessandro Moncada, Dott. Alessandro Minati, Dott.ssa Elisabetta Rauber, Dott. Umberto Tognolli, Dott. Danilo Ruggiero. Dirigenti cardiologi: Dott.ssa Marina Bollini, Dott. Alessandro Bologna, Dott. Lorella Dreas, Dott. Fortunato Marcianò, Dott.ssa Angela Poletti, Dott.ssa Cristina Pitzorno, Dott.ssa Donatella Ussi.

4.4

L'eccellenza!

Grazie!!! Questo posso dire per la grande professionalità e umanità dimostrate in occasione della complicata operazione di mio marito Roberto di 3 bypass + sostituzione della valvola mitralica, affetto da miastenia gravis e altre patologie. La dott.ssa Gabriella Forti e la sua equipe hanno lavorato per 11 ore per stabilizzarlo.. quindi grazie, grazie, grazie e complimenti per il vostro impegno e dedizione.

Cardiopatia ischemica e valvolare, stenosi della valvola aortica, coronaropatia ostruttiva trivascolare.

Grazie di cuore

Affrontare con coraggio un complesso intervento chirurgico al cuore non è facile e il rischio di essere travolti dall'angoscia è notevole e, peraltro, umanamente comprensibile.
Il dottor Aniello Pappalardo, primario dell'eccellente Polo Cardiologico di Cattinara, ha operato un duplice miracolo, stabilendo, prima ancora dell'intervento al cuore di mia moglie Cosima Buonocore eseguito con mirabile e risolutiva perizia, un rapporto di estrema fiducia tra paziente e tutto lo staff del reparto.
E' il minimo che noi possiamo dire di Lui e dei suoi collaboratori di indiscutibile professionalità, sempre presenti, affettuosi e partecipi alle sofferenze di tutti i degenti e dei loro familiari. Con infinita riconoscenza.

Sostituzione valvolare aortica con bioprotesi e singolo bypass aortocoronarico.

Soddisfazione post operatoria

A POCO PIU' DI TRE MESI DALL'INTERVENTO PER L'INSERIMENTO DI DUE BY PASS, HO AVUTO UN RICUPERO STREPITOSO, MEGLIO DI QUANTO AVEVA PRONOSTICATO LO STESSO Dott. Aniello Pappalardo; E DI TUTTO CIO LO RINGRAZIO DI TUTTO CUORE (QUELLO RINNOVATO).

PROBLEMI AD UNA CORONARIA.

Nell'agosto del 2012 sono stato operato dall'equipe del dottor Benussi Bernardo per bypass.
Ora, a distanza di quattro anni, sto benissimo e come ciclista riesco ad andare da Gorizia al monte Matajur e ritorno (115 km.) in poco più di 4 ore. Vi ringrazio per l'ottimo lavoro.
Con riconoscenza,
Fulvio Brenci

Bypass coronarico.

GRATITUDINE e RINGRAZIAMENTO

Ringrazio tutto lo staff del polo cardiologico di Trieste diretto dal magnifico Dott. Pappalardo, persona squisita dalle grandi doti professionali e umane, che si è prodigato fino al massimo delle sue risorse per ottenere il miglior risultato. Reparto efficiente, ma sovraccarico di lavoro con esiguo personale.
Intervento pesante durato 8 ore che ha messo a dura prova il sottoscritto e gli operatori. Tentativo di riparazione valvolare, poi alla prova inefficace, quindi reintervento per sostituzione valvola. Due interventi quindi, con complicanza emorragica risolta con reintervento. Oggi, a due mesi, sto bene. Grazie di" cuore" è proprio il caso di dire.

Morbo di Barlow.
Sostituzione valvolare mitralica più 1 by-pass coronarico.

Volevo ringraziare tutto lo staff della Cardiochirurgia, dai medici agli infermieri (che mi hanno sopportato dato che il post intervento ha avuto complicazioni). Adesso, a distanza di tre mesi, sto recuperando e sto bene.

PERICARDITE COSTRITTIVA.

Pessima esperienza

Mio zio è stato operato di bypass nonostante diabetico in dialisi. L'infezione della ferita l'ha costretto a terapia con antibiotici che gli hanno distrutto definitivamente i reni ed è morto.
Con che coraggio è stato consigliato l'intervento? Aveva poco più di 40 anni.

By pass.

Intervento di bypass

Un grazie di cuore a tutto lo staff di cardiologia e cardiochirurgia.
Reparto di eccellenza; operato con tre bypass a 42 anni, sto benissimo. Ho ripreso una vita più che normale.
Mio padre, operato di 5 bypass nel 2011, sta benissimo anche lui.

Bypass aorto-coronarico.

Parente deceduto

La mia esperienza nei riguardi del reparto è completamente negativa, in quanto un mio caro parente è morto durante l'intervento perchè la chirurga ha invertito i tubi della circolazione extracorporea (CEC).

Bypass.

Prima candelina

Sì signori, prima candelina.. è stato come rinascere, ho avuto una seconda possibilità e so benissimo chi ringraziare: tutto lo staff di cardiochirurgia di Trieste. A tutti quelli che come me pensavano di essere arrivati al capolinea, consiglio di stare tranquilli perché siete in buone mani.

4 by-pass.

Pessima esperienza

Dopo l'intervento mia moglie non si è più svegliata, è in stato vegetativo, per un vaso lesionato sul collo durante l'intervento dal chirurgo.

Angina stabile.

Operato by-pass aorto-coronarico

Sono stato operato il 7/10/2010. A tre anni dall'intervento sto bene e vivo una vita normale. Grazie di... cuore a tutti Voi.

5 by-pass aorto-coronarici.

Operato di bypass aortocoronarico

Dopo 2 anni dall'intervento posso dire: grazie per tutto. Sono vivo e sto bene grazie a Voi.

3 by-pass aortocoronarici.

Opinione più che ottima

Devo ringraziare veramente tutti, chirurghi, medici e infermieri/e per la loro alta professionalità e gentilezza, adesso sto veramente bene!!!
Un particolare ringraziamento all'infermiera Lussa Roberta che mi ha assistito con tanta amorevole cura.
Grazie di "cuore",
Tamburin Marino

Stenosi aortica.

MERAVIGLIOSI

Buongiorno a tutto il meraviglioso staff... non ho commenti da fare, anzi, devo solo ringraziare tutto e tutti per quel che è stato fatto a papà. Papà è stato operato per tre by-pass, ha avuto delle complicanze dopo l'intervento, ma tutto risolto grazie al lavoro di tutti voi. Tutti mi sono stati vicino, dai medici agli infermieri.... lo hanno seguito in una maniera indescrivibile, con amore e professionalità. Con me una pazienza che non è da poco.. con telefonate e colloqui, sempre con disponibilità... Ancora un GRAZIE a tutti, in modo particolare al dott. Aniello Pappalardo.
Aggiungo che papà è a casa e sta bene... è appena tornato ma piano piano tornerà il papa' forte di prima. ancora GRAZIE, UN ABBRACCIO A TUTTI..
MANNISI TATIANA

3 by-pass.

Professionalità, gentilezza, organizzazione

Reparto di massima eccellenza, equipe chirurgica perfettamente coordinata, altamente professionale; massima gentilezza post operatoria.

Bypass coronarico: 4 anastomosi distali con entrambe le arterie toraciche ed un segmento di safena.