Neurochirurgia Ospedale Cattinara Trieste

Il reparto di Neurochirurgia dell'Ospedale Cattinara di Trieste, struttura per acuti situata in Strada di Fiume 447, ha come Direttore il Dott. Leonello Tacconi. Il reparto si occupa della terapia di patologie del sistema nervoso che richiedono un trattamento chirurgico: Tumori cerebrali, Malformazioni vascolari cerebrali e stenosi carotidee, Epilessia, Patologie pediatriche, Patologie del movimento e Parkinson, Dolore e nevralgia del Trigemino, Idrocefalo, Patologie dei nervi Periferici, Tumori o malformazioni del midollo spinale, Patologie traumatiche cranio-encefaliche, Patologie traumatiche della colonna, Patologie della colonna cervicale, dorsale e lombo-sacrale. Afferiscono al reparto gli ambulatori di Neuro-oncologia, Neurochirurgia, Patologia nervosa periferica, Patologia spinale complessa. Fanno parte dell'equipe medica: Dott.ssa Sara Baldo, Dott. Paolo Bobicchio (facente funzioni), Dott. Matteo Ciccolini, Dott. Leonardo Corbino, Dott. Adriano Francione, Dott. Antonio Impulsino, Dott.ssa Salima Magrini, Dott. Antonio Scollato.

Personale molto gentile e tutto lo staff medico bravissimo e competente.
Grazie a tutti.

Stabilizzazione cervicale con barre e viti interne.

Voglio spezzare una lancia a favore dei medici e infermieri della Neurochirurgia. Voglio ringraziare il dott. Leonello Tacconi per la sua disponibilita', umanita' e professionalita' nel prendersi cura di mia moglie in occasione di un ricovero per un intervento alla colonna spinale (discectomia) eseguito in endoscopia. Lo stesso giorno era in piedi e il giorno successivo dimessa.

Ernia lombare.

Grazie dott. Bobicchio

Tutti, dal primo all'ultimo, molto gentili e professionali. Un enorme grazie al dott. Bobicchio ed al dott. Spinelli che mi hanno fatto rivivere.
Grazie a tutti.

Ernia lombare + forami ostruiti.

Ependimoma endoventricolare grado II

Il 26 gennaio il dottor Leonello Tacconi, primario di neurochirurgia, ha salvato la mia vita asportandomi un tumore cerebrale. Le parole non riusciranno mai a esprimere il mio grado di riconoscenza. Un grazie dal profondo del cuore al dottor Tacconi, alla sua equipe e al personale paramedico per la competenza, la professionalita' e l'umanita' dimostrate. La mia famiglia e la mia fidanzata sono stati indispensabili per superare momenti difficili ma e' stato merito anche di tutto il reparto di Neurochirurgia se ho sempre continuato a sorridere. Un grazie speciale a Simone, Patrizia (Calabrese), Veronica, Stefano, Simona, Angelo e Ivan con i quali le giornate passavano piu' veloci come se fossi in compagnia di amici. Portero' per sempre tutti nel mio cuore.
Ivan, 26 anni.

Ependimoma, grado II.

Ependimoma anaplastico

Ho avuto la fortuna di conoscere il Dott. Leonello Tacconi, il quale con professionalità e senso del dovere è riuscito a rimuovere l'ependimoma che risiedeva nel midollo spinale e che in brevissimo tempo mi aveva causato l'inutilizzo delle gambe.

Grazie di cuore Dott. Tacconi ed all'intera sua equipe.

Un doveroso ringraziamento inoltre, a tutto il reparto di neurochirurgia per la competenza, gentilezza e cortesia con cui sono stato curato e trattato durante il ricovero.

Ependimoma anaplastico (grado III).

ARTRODESI E STABILIZZAZIONE L4-S1

Vorrei ringraziare il Dott. Leonello Tacconi e tutto il reparto di neurochirurgia per la straordinaria competenza, gentilezza e cortesia con le quali sono stata curata.

Listesi L5-S1.

Grazie dott. Tacconi

Per 7 mesi ho sofferto di ernia al disco con una sciatalgia e un dolore atroce alla gamba destra; mi sono fatta visitare da tanti dottori della regione Veneto, ho fatto tutte le cure possibili visto che mi si diceva sempre che ormai l'operazione di ernia al disco non la si fa più, ma più passavano i mesi più nasceva in me l'idea che non avrei più camminato correttamente e in modo autonomo.
Un giorno un amico mi ha consigliato il dott. Leonello Tacconi dell'ospedale Cattinara di Trieste e nonci ho pensato un attimo: sono partita subito per il Friuli ed è stata la mia salvezza.
Il Dott. Tacconi mi ha visitata e mi ha proposto subito l'intervento chirurgico di ERNIECTOMIA ENDOSCOPICA. Si tratta di un metodo innovativo per risolvere il problema dell'ernia al disco, evitando un grande taglio e limitandosi ad una piccola incisione.
Dopo l'intervento mi sono sentita subito bene, il dolore era sparito e ho potuto tornare a casa già dopo qualche ora.
Da quel momento sono passati 3 mesi, io sto benissimo e non smetterò mai di ringraziare il dott. Tacconi.
Vorrei solo dire alle persone che soffrono di ernia al disco che se non riescono a risolvere questo problema, a Trieste il dott. Tacconi potrà sicuramente aiutarvi.

Ernia Discale L5-S1 iperalgica.

Un sentito ringraziamento

Mi sono sottoposta ad intervento per stenosi foraminale. Desidero ringraziare sentitamente tutto lo staff medico. Un grazie particolare al dott. Bobicchio per la sua professionalità ed al primario prof. Tacconi per la sua umanità e competenza.

Stenosi foraminale L4-L5 sinistra.

Subependimoma

Scrivo a nome di mia moglie, ricoverata nel reparto per 20 giorni. Grazie a tutti per la professionalità, sensibilità e disponibilità.

Subependimoma.

Tutto perfetto

Un sentito ringraziamento a tutti i medici del reparto di neurochirurgia e a tutti gli infermieri per la loro straordinaria professionalità e competenza. Sono stato sottoposto ad un delicatissimo intervento alla cervicale ed ho avuto un'assistenza veramente straordinaria: non mi hanno mai fatto sentire da solo, pur essendo venuto in Friuli, per l'intervento, da solo. Un grazie particolare al Dott. Leonello Tacconi e all'equipe chirurgica.
Un saluto a tutti e ancora grazie di cuore.

ERNIE CERVICALI - DISCECTOMIA C4-C5 E C6-C7.

Ottimo voto in tutto

Grazie dott. Bobicchio.
Sono già passati 10 anni dalla operazione di ernia al disco e non ho mai avuto problemi.

Ernia l5-S1.

Stabilizzazione vertebre lombari

Reparto professionale e funzionante, professionisti di alto livello tecnico e umano.

Stabilizzazione delle vertebre lombari.

Ringraziamento staff neurochirurgico

Grazie di cuore allo stim.mo Dott. Tacconi ed alla sua equipe. Con la loro alta professionalità e spiccato senso del dovere sono riusciti a trasformare un momento difficile, vissuto in seguito all'importante intervento chirurgico, in una esperienza positiva. Grazie ancora al Dott. Leonello Tacconi in primo luogo, e a tutto lo staff del reparto.

Instabilità Lombare.

Grazie di cuore

Di recente, quando ai miei "soliti dolori" alla spalla sinistra si sono aggiunte perdita di forza e difficoltà a camminare, una risonanza ha evidenziato una massa che mi comprimeva il midollo tra le vertebre c2-c3.

Mi sono quindi rivolto al dottor Tacconi, primario del reparto di Neurochirurgia dell'Ospedale di Cattinara (TS) che, assistito dalla dottoressa Baldo e dal dottor Gioffré, mi ha operato personalmente.

Oggi, a circa due settimane dall'intervento, non posso che ringraziare lui e tutto il suo staff, sia in sala operatoria sia in reparto, per la professionalità, la dedizione e l'umanità con cui hanno affrontato e risolto il mio problema, restituendomi la possibilità di sentirmi ancora giovane e la dignità di tornare a camminare a testa alta.

Meningioma C2-C3.

ECCELLENZA

Il mio è stato un iter lungo e complesso. Desidero, con questo mio commento, dissentire fortemente con alcuni commenti e suggerimenti che mi sono stati dati riguardo alla "non eccellenza" del reparto in questione. Spero, con questo gesto, di aiutare altre persone ad avvicinarsi alla struttura con grande, anzi, grandissima fiducia.
Ho 71 ANNI. Dopo lunghissimi mesi di dolori acuti alla gamba destra (zoppicavo e camminavo solo con l'aiuto di una stampella) e alla parte lombare della schiena, con una diagnosi di "stenosi del canale vertebrale L2-S1 e con compressione radicolare L3-L4 a destra", avevo una qualità di vita.. orrenda, soprattutto per una persona ancora molto attiva ed efficiente come me.
Sono stata operata il 13 dicembre scorso con innesto di "gabbiette", impianto di viti, artrodesi con barre.
Ora sono ancora in fase di fisioterapia, ma cammino speditamente e i miei dolori sono diminuiti del 90%.. Ancora un po' di strada e ritornerò, in toto, quella di prima!
Non mi resta che ringraziare dal profondo del cuore il Dott. Tacconi, che mi ha operata, assieme al dott. Bobicchio ed alla dott.ssa Baldo, che mi ha seguita per tutto il periodo della degenza, e a tutto lo staff del reparto.
Concludo, e ribadisco, che il reparto di neurochirurgia di Cattinara è "L'ECCELLENZA"!!!

Stenosi del canale vertebrale L2-S1, compressione radicolare L3-L4 a destra.

Sentiti ringraziamenti

Vorrei ringraziare la neurochirurgia di Trieste ed in particolar modo il direttore il Dott. Leonello Tacconi per avermi operato ed avermi ridato la possibilità di tornare a camminare. Un intervento che in altri ospedali mi era stato detto essere molto rischioso, e' stato portato a termine a Trieste senza alcuna complicazione. Ora grazie al dott. Tacconi sono tornato ad una vita normale.

Tumore spinale.

Intervento chirurgico

Ringrazio tutta l'equipe del reparto NEUROCHIRURGIA dell'ospedale Cattinara di Trieste, in particolar modo il Dott. Leonello Tacconi e la Dott.ssa Sara Baldo che mi hanno operato e mi hanno dato la possibilità di poter camminare autonomamente.

Ernie D11-D12 e D12- L1.

Intervento chirurgico

Ringrazio tutta l'equipe della neurochirurgia dell'Ospedale Cattinara di Trieste, in particolar modo il Dott. Antonio Scollato che ha operato mio marito De Sanctis Pasquale il 30 Novembre 2016, intervenendo sul filum terminale lombo sacrale. Dopo lunghi anni di ripetute visite e ricoveri a Teramo, Chieti, L'Aquila, Milano, mio marito ora migliora giorno per giorno.
Grazie al Dott. Scollato.

Arnold Chiari e ipertensione liquorale.

Sono entrato con stampelle incapace di camminare

Entravo nella struttura del p.s. di Cattinara in preda a dolori lancinanti agli arti inferiori, in particolare il sinistro, ed alla schiena. Dopo aver subìto un trattamento iniziale per calmare il dolore, venivo operato per un'ernia discale situata tra L4 ed L5. Al mio risveglio il dolore era sparito e dopo soltanto un'ora ero in grado di alzarmi da solo senza stampelle per espletare il bisogno fisiologico classico, la minzione. Da quel momento il dolore più forte che ho sentito è stato un pelo attaccato al cerotto. Non vi posso descrivere la mia felicità e gratitudine per aver risolto un problema che ormai andava avanti da anni. Ci tengo molto a ringraziare tutto lo staff di neurochirurgia che ha dimostrato grande professionalità e che in questi giorni mi ha trattato con una gentilezza ed un'umanità uniche.
CON TUTTO IL CUORE GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE.

Ernia discale lombare.

Cavernoma frontale

Ringrazio sentitamente il reparto di neurochirurgia dell'ospedale Cattinara per la professionalità e umanità dimostrate. Un vivo ringraziamento al Dott. Leonello Tacconi per avermi operata e successivamente seguita nell'asportazione di un cavernoma frontale sinistro.

Cavernoma frontale sx.

Grazie di cuore a tutto il reparto

Una domenica nell'estate del 2016 sono stata ricoverata d'urgenza all'ospedale di Cattinara a Trieste per un emorragia cerebrale causata dalla rottura di un'aneurisma. Fino a quel giorno non ero mai stata male, nè tanto meno avevo avuto esperienze ospedaliere di ricovero.
Non saprò mai come ringraziare lo staff medico del reparto di neurochirurgia, il Dr. Bobicchio, il Dr. Scollato, il Dr. Tacconi e la Dott.ssa Baldo per avermi operato con tempestiva urgenza, la domenica, per fermare l'emorragia e per le successive operazioni a cui sono stata sottoposta (Intervento di craniotomia per clipping dell'aneurisma. Intervento di craniotomia decompressiva. Intervento per riposizionamento dell'opercolo osseo.)
E' superfluo sottolineare che mi HANNO SALVATO LA VITA!!!!
Oltre la gran professionalità e competenza, ho avuto la fortuna di trovare dei medici da cui ho avuto anche un gran calore mano, sono stata rincuorata e moralmente sostenuta nei momenti difficili.
Lo stesso vale anche per l'intero reparto, infermieri e OSS, a cui inizialmente ho dato parecchio da fare, soprattutto nei primi giorni dopo la prima operazione, anche loro si sono presi cura di me con incredibile pazienza e gentilezza. Mi ritengo estremamente fortunata di esser capitata nelle mani di questo staff medico, che ha reso la mia prima esperienza medica, nonostante la gravità della patologia, una positivissima esperienza di professionalità e calore umano.
VI RIGNRAZIO DI CUORE.
Federica

Emorragia cerebrale massiva da rottura di aneurisma di destra.

Un grazie di cuore al dott. Leonello Tacconi

Desideriamo ringraziare il dott. Tacconi, la sua equipe e tutto il personale del reparto di Neurochirurgia dell'Ospedale Cattinara di Trieste, per la professionalità ed il calore umano dimostrati in occasione dell'intervento e della degenza di nostra moglie e mamma, Signora Vittoria Trevisan Costagliola.

Tumore cerebrale.

Operazione perfetta

Ringrazio il reparto di neurochirurgia dell'ospedale di Cattinara-Trieste per il felice esito del delicato intervento di rimozione di un grosso meningioma clinoide anteriore a mio padre di 80 anni. Nessun problema post-operatorio e a due mesi dall'operazione è di nuovo il "giovanotto" di prima.

Meningioma clinoide anteriore.

Mielopatia cervicale

Neurochirurgia di Cattinara-Trieste: semplicemente il top!! E' il massimo di professionalità, serietà e competenza che trasmettono grande sicurezza al paziente. Intervento delicato riuscito perfettamente senza nessun danno alle radici nervose. La mia gratitudine e la mia stima verso il primario della neurochirurgia dott. Tacconi e al suo staff. In particolar modo con immensa stima al dott. A. Scollato.

Mielopatia cervicale.
Intervento chirurgico secondo tecnica di Cloward di discectomia C5-C6 e C6-C7 e rimozione di materiale osteofitario con liberazione delle radici C6eC7 bilateralmente. Artrodesi con cage in peek e placca in titanio.

La mia prima esperienza medica

Sono stato ricoverato al Cattinara di TS, reparto Neurochirurgia, per un intervento a una stenosi lombare e foraminale.
Premetto che fino all'età di 53 anni non ero mai stato sottoposto ad alcun tipo di procedure mediche a causa del mio grande timore anche di fronte a un banale prelievo. Vorrei spendere una parola di elogio per il modo in cui il Dott. Scollato, con semplice e umana persuasione, è riuscito a farmi affrontare il tanto temuto intervento.
Infine, ringrazio sentitamente tutto il reparto di Neurochirurgia: mi avete donato quel sollievo smarrito da anni!
Ps: OTTIMA ACCOGLIENZA E PROFESSIONALITA'.

Stenosi lombare e foraminale L4,L5,S1.

OTTIMO GIUDIZIO

Vorrei ringraziare il reparto di NEUROCHIRURGIA dell'OSPEDALE DI CATTINARA a Trieste.
Mi sono trovata benissimo con tutta l'equipe e con tutti i dottori che mi hanno seguita fin dall'inizio e fino alla fine del mio ricovero, e che in poco tempo mi hanno rimessa in sesto sia prima dell'operazione, sia soprattutto nella fase post operatoria.
Un grande ringraziamento va al DOTT. ANTONIO SCOLLATO, che mi è stato di grande aiuto sia per l'operazione stessa che nella fase di convalescenza, e per avermi dato la sua fiducia in un momento abbastanza particolare. Grandi l'umanità, la serietà e la professionalità sia del dottore stesso che di tutta l'equipe.

TUMORE CEREBRALE.

Ottimo giudizio

Un grazie particolare al Dott. Tacconi e a tutta la sua equipe. In questo reparto ho trovato umanità, competenza e professionalità.

Ernia discale dorsale.

Cisti epidermoide dell'angolo ponto-cerebellare

Operato dal prof. Tacconi, l'operazione è andata a buon fine ed il recupero post operatorio è stato rapido e relativamente indolore. Sia il prof. che la sua equipe si sono dimostrati molto professionali e competenti. Grazie per tutta l'assistenza.

Cisti epidermoide angolo ponto-cerebellare.

Ottima esperienza

Sono stata operata il 14 agosto 2014 dal Dott. Bobicchio, il giorno dopo ero già autonoma. Quindi ottimo medico e di grande professionalità.

Ernia cervicale c6-c7.

Pessima esperienza

Mi hanno rovinato la schiena per un semplice intervento di cifoplastica.

Stabilizzazione D4-D10, trasformatasi in tale da una banale cifoplastica.

Neurochirurgia

Tantissimi complimenti al Dott. Bobicchio, grande chirurgo e persona speciale, e a tutte le persone che lavorano per la pulizia e per pulire te ed il tuo posto letto, tutti bravi e simpatici.
Pochissima umanità, mancanza di ascolto e superficialità invece da parte di alcuni componenti infermieristici e del loro responsabile. Nessun rispetto per il tuo dolore, pochissime informazioni sulla tua malattia, nessuna assistenza post ricovero, nessun interessamento dei risultati post ricovero.

Neurinoma.

Grazie dott. Tacconi

Mia mamma è stata operata di un tumore alla testa e devo ringraziare soprattutto il prof. Tacconi che me l'ha salvata in extremis, unitamente a tutto il suo staff. Consiglio, a chi avesse di questi problemi, di rivolgesi al Cattinara, siete in buone mani, vi salvano la vita... credetemi.

Neoplasia cerebrale.

Veri angeli

la paziente è stata la mia mamma 80enne ma i medici sono stati e sono degli angeli capaci ancora di compiere il miracolo: la ripresa è lenta ma parla, cammina, non ha riportato menomazioni, e con tanta pazienza e volontà voglio sperare che tutto si risolva! Grazie!

Meningioma frontale sinistro (exeresi).

Un ottimo reparto per professionalità e competenza. E sono stato coccolato, nonostante avessi creato loro problemi.

Frattura vertebre.

Ottimo reparto sotto tutti i punti di vista, dalla professionalità all'umanità e preparazione del personale.

interventi alle vertebre per elevato rischio di invalidità agli arti inferiori.