Pneumologia Ospedale Cattinara Trieste

Il reparto di Pneumologia dell'Ospedale Cattinara di Trieste, struttura per acuti situata in Strada di Fiume 447, ha come Direttore il Dott. Marco Confalonieri. Il reparto è una struttura specializzata per la diagnosi e cura delle pneumopatie infiltrative diffuse e rare e dell’ipertensione polmonare primitiva e secondaria. In particolare è Centro di riferimento nazionale per le seguenti patologie: Malattia da deficit di alfa 1-antitripsina; Fibrosi Polmonare Idiopatica; Ipertensione polmonare; Proteinosi alveolare polmonare; Sarcoidosi Sarcoidosi; Polmonite eosinofila; Linfangioleiomiomatosi (LAM); Istiocitosi X a cellule di Langherans; Complicanze polmonari in Sclerodermia (Sclerosi sistemica); Dermatomiosite; altre patologie respiratorie rare. Al reparto afferiscono inoltre laboratori di Fisiopatologia Respiratoria di II e III livello, un servizio di Broncologia ed endoscopia toracica, l'ambulatorio di riabilitazione e fisiochinesiterapia respiratoria, l'ambulatorio di Allergologia Respiratoria, l'Unità di monitoraggio e ventilazione non invasiva, l'ambulatorio per l'insufficienza respiratoria cronica, l'ambulatorio di Polisonnografia e studio dei disturbi respiratori nel sonno, il Centro di riferimento nazionale per la malattia da deficit di alfa1-antitrispsina e altre pneumopatie rare, il Centro per lo studio, la diagnosi e la cura delle pneumopatie infiltrative diffuse, il laboratorio per l'analisi dell'infiammazione delle vie aeree, il Centro per lo studio e la cura dell'ipertensione polmonare. Dirigenti medici: Dott. Claudio Albertini, Dott. Pierpaolo Babich, Dott. Marco Biolo, Dott.ssa Annalisa Busca, Dott.ssa Rossana Della Porta, Dott. Pietro Geri, Dott.ssa Mekta Kodric, Dott.ssa Alessandra Pagnin, Dott.ssa Chiara Torregiani, Dott. Roberto Trevisan, Dott.ssa Caterina Antonaglia, Dott.ssa Rossella Cifaldi, Dott. Bruno Pierdonato.

I medici sono gentili e competenti

Avevo una malattia respiratoria per la quale mi ero rivolta in altri Centri e nessuno aveva capito di cosa si trattasse. Finalmente sono approdato alla struttura complessa di Pneumologia dell'ospedale Cattinara di Trieste, dove ho trovato persone competenti che hanno preso a cuore la mia situazione, aiutandomi come speravo.

Malattia respiratoria.

Ringraziamenti reparto pneumologia

Sono in cura presso l'Ospedale Cattinara da marzo 2013 per una sarcoidosi polmonare. Desidero ringraziare tutto il personale infermieristico par la loro professionalità e umanità e, soprattutto i medici che mi hanno curato - il Dott. Confalonieri, la Dott.ssa Della Porta, la Dott.ssa Longo - per la loro disponibilità e grande professionalità.
Grazie Cinzia Busseti

Sarcoidosi polmonare.

Pneumologia di Cattinara

Ringrazio la Dott.ssa Alessandra Pagnin per tutto il trattamento fino ad ora consigliatomi per la cura, e consiglio ad altri pazienti la Dott.ssa Alessandra Pagnin.

Fibrosi con enfisema in entrambi i polmoni (in cura).

Mio padre è seguito da questo reparto già da alcuni anni essendo affetto da fibrosi polmonare. Ringrazio la dott.ssa Longo, persona di alte doti professionali e soprattutto umane, che accompagna unitamente al personale del day hospital mio padre in questo difficile cammino.
Grazie anche al Direttore dott. Marco Confalonieri.
Raffaella

Fibrosi polmonare.

Pneumologia

Un Reparto che anni orsono mi ha preso sotto la sua ala protettrice e mi ha seguito con cortesia, professionalità e competenza, dandomi la opportunità di vivere una vita migliore, sia per le cure, sia per i consigli ricevuti. Un ringraziamento particolare alla dottoressa Maja Demsar.

BPCO.

Commento

Dopo che mi hanno diagnosticato la sarcoidosi polmonare, sono stato preso in cura da questo reparto dove, dal primario dottor Confalonieri all'ultimo medico, ho trovato persone stupende; per non dire delle infermiere del day hospital, gentilissime sempre, in qualsiasi occasione..
Un mio ringraziamento particolare va comunque al medico che mi segue ed è sempre disponibile, anche quando telefono: la dottoressa Longo.

Sarcoidosi polmonare mediastina.

Day hospital pneumologia Cattinara

Per il momento ho conosciuto solo il day-hospital.
La malattia non è mai una fortuna, ma quando si trovano professionisti come in questo reparto, si diventa fortunati perchè si sa di essere in buone mani,
sia in quelle dei medici che in quelle del personale infermieristico, due staff dallo stesso livello alto di professionalità ed umanità.

BPCO.

Pneumologia Cattinara

Mi ritengo fortunata di essere stata curata da un'equipe cosi' professionale dal punto di vista medico, infermieristico e di accoglienza. Non dimentichero' mai le cure e l'assistenza che ho ricevuto, godendo oltretutto di un magnifico panorama!

Polmonite.

Pneumologia Cattinara

Sono entrato in contatto con la struttura nel luglio 2009. Devo dire che ho trovato tanta disponibilità, scienza e conoscenza.
L'operato del medico, dei medici, è sempre stato teso a prestarmi il massimo che la medicina offre oggi per questa malattia. Nei periodi di degenza non ho trovato il minimo rilievo negativo. Il personale di supporto ai medici è sempre stato disponibile, molto professionale e sensibile. Gli operatori tecnici, quasi come persone di famiglia. In buona sostanza purtroppo ci si va per necessità, ma ci si potrebbe benissimo andare in ferie.

Non devo dimenticare il Day Ospital, dove ho trovato persone sempre disponibili e attente.

Un grazie di cuore a tutti e uno speciale ringraziamento al medico che mi ha portato fino qua.
Paolo Trevisan.

Fibrosi polmonare.