Cardiologia Ospedale Cattinara Trieste

Il reparto di Cardiologia dell'Ospedale Cattinara di Trieste, struttura per acuti situata in Strada di Fiume 447, ha come Direttore responsabile il Prof. Gianfranco Sinagra. Il reparto si occupa di pazienti complessi prevalentemente affetti da sindromi coronariche acute, malattie del miocardio, aritmie e scompenso cardiaco. E' articolato in: Unità di Terapia Intensiva Cardiologica, con 6 posti di terapia intensiva, 2 posti isolamento e 4 posti di terapia semi-intensiva; sezione di Degenza con 30 posti letto e 2 posti letto Day Hospital; Struttura Semplice Emodinamica Diagnostica ed Interventistica; Sezione di Elettrofisiologia ed Elettrostimolazione; Sezione di Ecocardiografia; Laboratorio di Elettrocardiografia; Laboratorio di Elettrocardiografia Holter ed Alta Risoluzione; Laboratorio di Ergometria e Tilting-Test. Ambulatori dedicati: Divisionale, Ecocardiografia, Aritmie ed Pace-maker, Scompenso Cardiaco e Malattie del Miocardio, Elettrocardiografia, Holter, Elettrocardiografia ad Alta Risoluzione, Ergometria, Tilting test, Elettrofisiologia ed Elettrostimolazione. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Dott.ssa Aneta Aleksova, Dott.ssa Lorena Barbieri, Dott.ssa Elisabetta Bianco, Dott.ssa Francesca Brun, Dott. Matteo Dal Ferro, Dott. Enrico Fabris, Dott.ssa Renata Korcova, Dott.ssa Laura Massa, Dott. Marco Merlo, Dott. Gaetano Morea, Dott. Alberto Pivetta, Dott.ssa Sara Santangelo, Dott. Davide Stolfo. Emodinamica Diagnostica ed Interventistica: Dott. Alessandro Salvi, Dott. Andrea Perkan, Dott.ssa Serena Rakar, Dott. Giancarlo Vitrella. Unità di Terapia Intensiva Cardiologica: Dott. Marco Milo, Dott. Francesco Lo Giudice, Dott.ssa Annamaria Sorrentino, Dott.ssa Irena Tavcar. Diagnostica non invasiva ed Ecocardiografia: Dott. Bruno Pinamonti, Dott. Gabriele Secoli. Elettrofisiologia, Aritmologia ed Elettrostimolazione: Dott. Massimo Zecchin, Dott.ssa Fulvia Longaro, Dott. Luca Salvatore.

A tutto lo staff un sentito ringraziamento per aver cambiato la qualità della mia vita, non ho parole per descrivere la mia gioia. Umanità, sensibilità - e potrei continuare all'infinito - vi caratterizzano. Siete angeli. Con il cuore.

Tachicardia parossistica.

Il migliore ospedale, la miglior cardiologia

Se oggi 26 dicembre 2017 sono qui a scrivere, è merito di questo magnifico polo cardiologico, ove mi hanno fatto arrivare al trapianto cardiaco.
Dal 2011 che sono arrivato qui, 4 anni di assistenza umana e professionale, passando gli ultimi 4 mesi ad aspettare il cuore nuovo, quando nell'agosto 2015 l'ho finalmente ricevuto.
Non ho parole per ringraziare tutti, dal grande prof. Sinagra alla dottoressa Geraldina Lardieri (ora primario a Gorizia). Grazie inoltre a: Dott.ssa Francesca Brun, Dott. Matteo Dal Ferro, Dott. Enrico Fabris, Dott.ssa Renata Korcova, Dott.ssa Laura Massa, Dott. Marco Merlo, Dott. Alberto Pivetta, Dott.ssa Annamaria Sorrentino, Dott.ssa Irena Tavcar, Dott. Massimo Zecchin; alla grande capo sala Daria, a tutti gli infermieri (miei angeli) ed alle Oss.
Grazie a tutti, vi devo la vita.

Cardiopatia dilatativa, scompenso cardiaco.

RINGRAZIAMENTI

Nel mese di maggio 2017 mi facevo ricoverare presso il Polo Cardiologico dell'Ospedale di Cattinara di Trieste per un intervento programmato di ablazione cardiaca transcatetere.
L'intervento venne eseguito dal dottor Zecchin, dalla dottoressa Bianco e dalla loro squadra con professionalità ed umanità uniche.
La riuscita dell'intervento mi ha dato la felicità di riavere la vita normale senza più gli episodi di fibrillazione.
Un grazie a tutta la squadra del dottor Zecchin, ma anche a tutti i colleghi medici e non, che mi hanno praticato tutti gli esami di preparazione all'intervento, e ultimo solo per forma il dottor Salvatore, che grazie alla sua professionalità, cortesia e pazienza mi ha seguito a lungo per poi consigliarmi l'intervento.
Consiglio tutti coloro che soffrono di questa patologia, a non pensarci neanche un attimo e mettersi con massima serenità nelle mani di questi medici veramente unici.
Grazie a tutti.

Fibrillazione atriale parossistica.

CENTRO DI ECCELLENZA

Ringrazio il Prof. Sinagra e tutta l'equipe medica che in maniera scrupolosa hanno esaminato la mia sospetta cardiomiopatia (cardiomiopatia del ventricolo sinistro non compattato) e quella dei miei due figli.
Ringrazio tutto il personale per l'accoglienza e la gentilezza che ci hanno riservato.
Tutta l'equipe si contraddistingue per professionalità, competenza, efficienza ed UMANITA'.
Grazie dalla famiglia Falzone.

Miocardio non compattato.

Poco più di un anno fa mio figlio, affetto da una grave forma di miocardiopatia dilatativa di origine genetica, ha avuto un trapianto di cuore, fatto a Udine nel reparto del Prof. Livi, e sta bene. Prima era stato seguito per anni nel reparto del prof. Sinagra dalla dott.ssa Lardieri (ora Primario di Cardiologia nell'Ospedale di Gorizia). Oltre alla grande competenza e professionalità dei due clinici, mi preme sottolineare la grande bravura e sensibilità della dott.ssa Lardieri. Nella fase di avvicinamento all'inevitabile trapianto mio figlio è stato seguito ambulatorialmente e ricoverato più volte e ci sono stati momenti anche molto delicati dal punto di vista clinico. Lei ha sempre avuto grande professionalità e disponibilità e durante le fasi più critiche è rimasta accanto a mio figlio anche fuori dal suo orario di lavoro. Sempre pronta a dedicare tutto il tempo che serviva a rispondere alle sue domande, dicendo sempre la verità, ma presentandola in modo che lui si sentisse in grado di poter affrontare la situazione e di aver fiducia di potercela fare. Lui ha più volte sottolineato che la vicinanza della dottoressa lo ha molto aiutato a superare i momenti duri, che in un percorso verso il trapianto sono inevitabili. Non è difficile trovare medici preparati (magari non proprio al livello di Sinagra e Lardieri), ma è molto raro trovare medici che oltre a preparati, siano anche sensibili ed empátici.

Miocardiopatia dilatativa.

Grazie per riavermi dato la vita..

Nel 20011 mi porto' a Trieste mio fratello con in atto uno scompenso cardiaco con FE al 12 percento. Ringrazio il Prof. Sinagra per avermi accettata da fuori Regione, il dott. Luca Salvatore per l'impianto di pacemaker e di ICD e tutti i cardiologi ed operatori sanitari.
Da migliorare sicuramente la cucina, anche se non avevo voglia di mangiare...
G. LILIANA

RISINCRONIZZAZIONE.

RINGRAZIAMENTI

Nel 2011 ho raggiunto il Cattinara con il cuore che pompava il 10 e, dopo un intervento a Vicenza alle valvole, mal riuscito, mi hanno inviata a Motta per la riabilitazione, con 35000 Gb e febbre a 40.. Ormai pensavo di non tirarmi piu' su, ero ancora scompensata e mi ero rassegnata. Per fortuna il cardiologo Jacopo dalle Mule, contattato il Prof. Gianfranco Sinagra, mi ha fatta andare a Trieste.
Ringrazio il primario e tutta l'equipe del Cattinara, incluso il dr. Salvatore e la cardiologa dr.ssa Lardieri, che ho ricontattato ora a distanza di anni... Sono sempre stata un caso clinico particolare, ma a lei non gliela racconti. Si accorge se hai preso anche le pastiglie! No comment, siete bravissimi, grazie di cuore per avermi ridato la vita!
Liliana Grandelis

MIOCARDIOPATIA DILATATIVA.

Giudizio ottimo

Sono stata ricoverata al Polo Cardiologico più di una volta e SEMPRE mi sono trovata benissimo. La prima volta venivo dall'Ospedale di Ratisbona (Germania), dove mi trovavo col Coro di cui faccio parte. Era l'ottobre 2012. Svenni sul ponte di Ratisbona e l'ambulanza mi trasportò in Ospedale. Furono 4 giorni penosi. I medici erano gentili, ma la comunicazione difficoltosa, data la mia scarsissima conoscenza della lingua tedesca. Comunque avevo un interprete.. ma non bastava! Al quinto giorno, con il consenso del prof. Sinagra (una benedizione di Dio) lasciai l'ospedale e Ratisbona. Fu una fatica improba, ricompensata dal fatto che il giorno dopo ero a Trieste al Polo Cardiologico.
Mi sembrò di rinascere! Finalmente tutti mi ASCOLTAVANO e mi chiarivano la mia situazione. Primo fra tutti il Prof. Sinagra. Sono stata ricoverata altre volte al Polo Cardiologico per motivi vari: impianto Pace-maker (ottobre 2013), controllo situazione cardiaca e cardioversione (gennaio 2016). Sempre ho trovato competenza, comprensione, cure adeguate.
Ringrazio Dio di aver dotato l' Ospedale di Trieste di una struttura così valida e diretta ottimamente dal Prof. Gianfranco Sinagra.

Elenco solo le principali:
Cardiomiopatia ipertrofica Ostruttiva;
Sincope Vasovagale anamnestica;
Fibrillazione atriale parossistica;
Blocco di branca sinistra incompleto;
Aterosclerosi carotidea non critica.

Paziente

Ottima Unità Operativa.
Ottima la guida da parte del Prof. Sinagra sia dal punto di vista professionale che umano.

Cardiomiopatia ipertrofica.

cardiologia di trieste

Come ogni anno, anche nel 2014 ho fatto il solito controllo di routine nel reparto più efficace degli ospedali del mondo... Anche stavolta ritorno a casa (Cosenza) soddisfattissimo sia per la visita che per le straordinarie persone che incontro tutti gli anni... ormai considerate da me amici visto che mi hanno cresciuto da quando avevo 10 anni..
Potrei parlare giorni interi di questa magnifica equipe, per la quale non basterebbero tutti gli aggettivi belli del dizionario italiano... siete meravigliosi. Un ringraziamento particolare va a Cristiana e Monica e al mio idolo, il dott. Andrea Di Lenarda; senza togliere niente a tutti gli altri fantastici infermieri e dottori del reparto.
Un abbraccio grande, Renato
SPERO NON ABBIATE MAI BISOGNO DI UN REPARTO DI CARDIOLOGIA, MA SE PROPRIO NON POTETE FARNE A MENO, VI CONSIGLIO L'OSPEDALE DI CATTINARA A TRIESTE: NUMERO 1.

Cardiomiopatia dilatativa destra.

IMPIANTO ICD

CIRCA UN ANNO FA HO AVUTO UN INFARTO CHE MI HA DANNEGGIATO UNA PARTE DEL CUORE. UN SENTITO GRAZIE A TUTTO LO STAFF MEDICO DEL DOTT. SINAGRA E DOTT. SALVATORE, CHE GIORNI FA MI HANNO IMPIANTATO UN DEFIBRILLATORE!!! ORA SONO GIà A CASA DOPO 3 GIORNI.

INFARTO.

Paziente

Centro eccellente, mi hanno salvato la vita.. Un grazie al Prof. Sinagra e a tutto lo staff di medici; in particolare la dottoressa Lardieri è eccellente ed anche come umanità ti fa sentire a casa..
Personale eccellente in tutti i reparti che purtroppo ho provato..

Cardiomiopatia dilatativa dx - scompenso cardiaco.

Reparto eccellente

Vado in qsto ospedale da quanto avevo 10 anni... oggi ne ho 31.. Ogni anno vado al controllo e posso dire solo una cosa, che credo faccia capire che cosa dia questo centro alle persone malate come me: OGNI ANNO QUANDO RITORNO DA TRIESTE, SONO UNA PERSONA NUOVA, RINASCO OGNI ANNO PERCHè MI DANNO TANTA FORZA PER ANDARE AVANTI! SONO ECCEZIONALI! UN GRAZIE IN PARTICOLARE AL MIO DOTTORE ANDREA DI LENARDA, POI AL DOTTORE ZECCHIN, A CRISTIANA, A MONICA E A TUTTO IL PERSONALE.

Cardiomiopatia dilatativa dx.

Ottimo Reparto

Ho trovato un reparto d'eccellenza, in cui tutto il personale è preparato, gentile ed efficiente.
Ottima la pulizia e straordinaria l'umanità. BRAVI!!

Aritmia.

Diagnosi e continua assistenza dott.ssa Massa

L'umanità, la competenza e la disponibilità di tutto il personale, ma in particolare della dott.ssa Laura Massa, hanno contraddistinto la mia esperienza con mio marito nella sezione Cardiologia - Scompenso cardiaco. Complimenti e grazie.

Ipertensione arteriosa, scompenso cardiaco.

diagnosi e continua assistenza- dott. Milo

Ancora un grazie all`equipe medica del dottor Sinagra, alla dottoressa Barbieri e in particolar modo al dottor Marco Milo, esempio di medico professionale e persona umana e disponibile.

Ipertensione arteriosa mal controllata con cardiopatia e danno d`organo.

Ablazione- dr.ssa Vitali

In questo reparto i dirigenti medici sono veramente competenti e preparati ed il personale è gentilissimo. Una nota particolare alla Dott.ssa Laura Vitali Serdoz per la sua cortesia e professionalità.

fibrillazione atriale.

Impianto di ICD

L'umanità, la competenza e la disponibilità di tutto il personale hanno contraddistinto la mia esperienza nella sezione "Degenze" del reparto e l'intervento di impianto di Defibrillatore cardiaco impiantabile (ICD), benché difficoltoso, è stato portato a termine splendidamente.

Impianto di ICD - PMK.

Finestra nel pericardio dopo tumore

Nel novembre 2009 è stato praticato questo intervento di urgenza su mia madre, faccio presente che lei non abitava a Trieste, ma all'estero, dove non avevano voluto intervenire perchè troppo pericoloso, soprattutto per l'equipe medica che non voleva rischiare troppo e perchè la davano per spacciata. All'ospedale di Cattinara, nel reparto di Cardiologia, abbiamo trovato una competenza e un'umanità che non sapevamo di avere in questa città. Questo intervento ha allungato la vita di mia madre di esattamente un anno.
Non finirò mai di ringraziare ciò che hanno fatto per lei.

Intervento di apertura di una piccola finestra praticata al pericardio dopo metastasi di tumore alla pleura.

assistenza e diagnosi

Mi sono trovato bene dal primo momento che approdai in questo reparto. Competenze valide, interventi veloci, professionalità e gentilezza. Grazie (di CUORE).

Scompenso cardiaco con fibrillazione ventricolare, portatore pacemaker, pressione arteriosa.