Cardiologia Ospedale Cattinara Trieste

Il reparto di Cardiologia dell'Ospedale Cattinara di Trieste, struttura per acuti situata in Strada di Fiume 447, ha come Direttore responsabile il Prof. Gianfranco Sinagra. Il reparto si occupa di pazienti complessi prevalentemente affetti da sindromi coronariche acute, malattie del miocardio, aritmie e scompenso cardiaco. E' articolato in: Unità di Terapia Intensiva Cardiologica, con 6 posti di terapia intensiva, 2 posti isolamento e 4 posti di terapia semi-intensiva; sezione di Degenza con 30 posti letto e 2 posti letto Day Hospital; Struttura Semplice Emodinamica Diagnostica ed Interventistica; Sezione di Elettrofisiologia ed Elettrostimolazione; Sezione di Ecocardiografia; Laboratorio di Elettrocardiografia; Laboratorio di Elettrocardiografia Holter ed Alta Risoluzione; Laboratorio di Ergometria e Tilting-Test. Ambulatori dedicati: Divisionale, Ecocardiografia, Aritmie ed Pace-maker, Scompenso Cardiaco e Malattie del Miocardio, Elettrocardiografia, Holter, Elettrocardiografia ad Alta Risoluzione, Ergometria, Tilting test, Elettrofisiologia ed Elettrostimolazione. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Dott.ssa Aneta Aleksova, Dott.ssa Lorena Barbieri, Dott.ssa Elisabetta Bianco, Dott.ssa Francesca Brun, Dott. Matteo Dal Ferro, Dott. Enrico Fabris, Dott.ssa Renata Korcova, Dott.ssa Laura Massa, Dott. Marco Merlo, Dott. Gaetano Morea, Dott. Alberto Pivetta, Dott.ssa Sara Santangelo, Dott. Davide Stolfo. Emodinamica Diagnostica ed Interventistica: Dott. Alessandro Salvi, Dott. Andrea Perkan, Dott.ssa Serena Rakar, Dott. Giancarlo Vitrella. Unità di Terapia Intensiva Cardiologica: Dott. Marco Milo (responsabile), Dott. Francesco Lo Giudice, Dott.ssa Annamaria Sorrentino, Dott.ssa Irena Tavcar. Diagnostica non invasiva ed Ecocardiografia: Dott. Bruno Pinamonti, Dott. Gabriele Secoli. Elettrofisiologia, Aritmologia ed Elettrostimolazione: Dott. Massimo Zecchin, Dott.ssa Fulvia Longaro, Dott. Luca Salvatore.

4.9

Cinque stelle!

Il centro cardiologico di Pescara mi ha caldamente consigliato di fare un consulto medico presso l'ambulatorio "scompenso cardiaco" del Polo Cardiologico di Cattinara - Trieste. Fin dai primi contatti telefonici sono stata positivamente colpita dalla cordialità, professionalità e disponibilità dell'infermiera Miranda Koni, così come successivamente, durante il consulto medico, sono rimasta molto soddisfatta dalla straordinaria dott.ssa Paldino, che con tanta pazienza, competenza, serietà e professionalità ha ascoltato e ricostruito la mia storia clinica ed insieme al Prof. Sinagra (semplicemente IMMENSO!) sono stata informata in maniera esaustiva e chiara riguardo la patologia, la cura e i rischi. Un plauso particolare al Prof. Sinagra per l'organizzazione, la professionalità e la cortesia che contraddistingue questo centro.
Grazie infinite.

Cardiomiopatia dilatativa.

Controllo dopo recidiva

È dal 2018 che sono un loro cliente.
Struttura da sempre ai massimi livelli.
Un ringraziamento alla Dott.ssa Alessia Paldino, al Dott. Alberto Pivetta, al Prof. Marco Merlo e a tutto il personale.
Un ringraziamento particolare alla signora Miranda.

Visite recenti 28 e 30 agosto

Tutti i servizi sono di ottimo livello; personale professionale e cordiale, in particolare la signora Miranda Koni.

Cardiomiopatia.

PROFESSIONALITA' ED EFFICIENZA POLO CARDIOLOGICO

In vacanza a Muggia mio marito ha avuto la necessità di usufruire del pronto soccorso dell'Ospedale Cattinara di Trieste. In seguito è stato sottoposto a visita presso il POLO CARDIOLOGICO dello stesso ospedale. Vogliamo segnalare l'efficienza, la professionalità e la disponibilità del personale medico e paramedico ringraziando tutti di cuore.

Disturbi del nervo vago.

Trattamento scompenso cardiaco

Struttura funzionante perfettamente, uno dei fiori all'occhiello di cui l'Italia si può fregiare.

Polo Cardiologico - Ambulatorio Scompenso cardiaco

Sono stato orientato al Polo Cardiologico di Cattinara dal cardiologo che mi ha diagnosticato una Cardiomiopatia ipertrofica ostruttiva.
Ero sinceramente pervaso da una serie di pregiudizi riguardo le strutture sanitarie in genere ed ero convinto che sarebbe iniziato un calvario medico/burocratico e che avrebbe peggiorato lo stress già importante a causa della patologia diagnosticatami.
Ed invece, già al primo contatto telefonico, è stato evidente che mi sbagliavo: la gentilezza, la pazienza e la cortesia dell'infermiera Miranda Koni (poi divenuta il mio riferimento per ogni necessità) mi hanno introdotto ad un'esperienza nella sanità pubblica che definirei d'eccellenza. Mi sono state fornite tutte le informazioni necessarie liberandomi dell'imbarazzo di dover chiedere anche le cose più banali.
Al primo accesso sono rimasto colpito dal livello di aggiornamento riguardo al mio caso (bello non dover partire sempre da zero!) e dall'accuratezza e la genuina passione con cui i Medici Specializzandi hanno condotto gli esami di approfondimento e l'anamnesi, propedeutici al consulto.
Il Prof. Marco Merlo in un dialogo aperto mi ha fornito tutte le informazioni che riguardavano il mio caso prospettandomi tutti gli scenari possibili, la cura e i successivi step del percorso.
Mi sono sentito e mi sento accompagnato in questa esperienza, aspetto che per me risulta essere molto importante. Grazie!

Cardiomiopatia ipertrofica ostruttiva.

Sono stata ricoverata nel mese di giugno per un intervento di riparazione della valvola mitralica. Sono trascorsi quasi sette mesi dall'intervento e ricordo tutti con grande affetto.
In quei 10 giorni di ricovero, di cui 4 in terapia intensiva UTIC, siete stati la mia piccola famiglia.
Un grazie va ovviamente ai cardiochirurghi, ma un pensiero speciale ci tengo a rivolgerlo al personale della terapia intensiva.
L'unico neo è stato il cibo...

Valvulopatia mitralica.

Semplicemente unici

Sono stato sottoposto a coronarografia + angioplastica coronarica con inserimento di 2 stent medicati + 1 palloncino.
Anche se un ricovero ospedaliero non è mai particolarmente gradito, se dovessi aver nuovamente bisogno di "cure" per il mio cuore, qui tornerei con serenità e fiducia. Oltre a competenza, professionalità e disponibilità, ho trovato pure umanità e sincera empatia da parte di tutti. Ringrazio in particolare il dottor Giancarlo Vitrella e la dottoressa Laura Massa, estremamente disponibili oltre che professionalmente competenti.

Cardiopatia ischemica.

Un pezzo di paradiso in terra

Competenti, infaticabili, gentili, disponibili. In questo luogo, grazie a loro, la politica non è riuscita a far danni come ha fatto dovunque in Friuli Venezia Giulia.

Insufficienza cardio-circolatoria.

Sono stato sottoposto con successo a due interventi di angioplastica.
Reparto semplicemente al top, non ho altre definizioni!

Infarto miocardico.

APPREZZAMENTO

Sono tutti MERAVIGLIOSI.
Mi hanno sempre seguito con competenza, attenzione e professionalità.

- Terapia farmacologica.
- Coronarografia.
- Inserimento di Pacemaker.

POLO CARDIOLOGICO TRIESTE

ELOGI A TUTTO IL PERSONALE, NESSUNO ESCLUSO.

ARITMIA, FIBRILLAZIONE ATRIALE.

Professionalità & Umanità

Al di là dell'altissima professionalità, il personale si caratterizza anche per umanità, gentilezza e disponibilità.

Displasia aritmogena ventricolo dx.

Coronarografia e angioplastica

Tutti gli interventi sono stati senza alcun dolore fisico sia per la prima angioplastica, sia per la seconda a seguito di infarto.

Coronarografia e angioplastica con stent medicato.
Infarto - angioplastica con stent non medicato.

Esempio di come dovrebbe esser la Sanità nel mondo

Ho 73 anni, ad un normale controllo il dott. Giancarlo Vitrella mi trova un problema silente alle coronarie.
L'operazione viene fissata per il 3 giugno, opera il cardiochirurgo Prof. Pappalardo, sono necessari 6 bypass coronarici.
A tre mesi dall'intervento sono tornato alla normalità, riprendendo tutte le attività che svolgevo prima, compreso lo sport.
Dopo pochi giorni dall`intervento ho smesso gli antidolorifici, sono rimasto in degenza poco più di una settimana nel reparto della dr.ssa Poletti, tutte persone professionali e competenti.
Il giorno prima dell'operazione (2 giugno, quindi festa) ho chiesto di parlare con la dr.ssa Rauber (cardiochirurga) per un chiarimento; la dottoressa, dopo aver lavorato tutto il giorno e prima di andare a casa, alle 10.00 di sera é salita da me e mi ha dedicato tutto il tempo necessario. Io questa la definisco UMANITÁ.
Grazie a tutti, confermo che siete una Eccellenza.

Coronaropatia critica trivasale con ischemia silente.

CARDIOLOGIA la MIA SECONDA FAMIGLIA

Il cuore della mia adorabile mamma ha smesso di battere, ma lei mi ha regalato la grandissima famiglia di Cardiologia di Cattinara del Prof. Gianfranco Sinagra. Esprimo i miei più sentiti ringraziamenti al professore Gianfranco Sinagra con tutto lo staff di medici e infermieri e personale sanitario assistenziale, caposala sig. D’aria, Miranda ed il meraviglioso angelo custode dt Aldo, capace con straordinaria umanità di creare sempre una aria familiare meravigliosa. In tutto il percorso e i ricoveri difficili, la mamma è stata accolta da un personale di grande professionalità e umanità. Un ringraziamento particolare va al Dott. Aldo Porcari, con Lui abbiamo creato subito un rapporto straordinario di grande umanità e professionalità. Lui è diventato l'"Angelo Custode" di mia madre. Un ringraziamento all'infermiera Miranda Koni che è diventata come una preziosissima sorella nel condividere tutti i momenti belli e difficili, di una grande professionalità e sensibilità. Vorrei ringraziare uno per uno ognuno di voi, che con affetto e competenza avete fatto il massimo per mia madre e ve ne siete presi cura. Grazie a tutti di vero cuore!!! Siete la mia grandissima famiglia, vi terrò nel cuore per tutta la vita.

Personale esperienza

Esperienza largamente positiva, ottimo il personale sanitario e parasanitario. Ottimo il servizio e le competenze professionali. Particolare menzione per il Direttore Prof. Gianfranco Sinagra per la competenza professionale di gestione e soprattutto umana che è riuscito a comunicare a tutti i suoi collaboratori.

Cardiomiopatia.

Paziente

Ottima struttura, personale altamente qualificato, grande umanità e serietà.

Cardomiopatia.

Infarto

Ringrazio per avermi salvato da un infarto in atto.
Grazie col cuore.

Stenosi coronarica.

Una squadra vincente

Esprimo i miei più sentiti ringraziamenti al reparto di Cardiologia dell’Ospedale di Cattinara diretto dal prof. Gianfranco Sinagra.
Un reparto assolutamente efficiente, con personale medico e paramedico di elevata competenza e professionalità, a cui vanno aggiunte una straordinaria umanità e gentilezza.
È molto bello lo spirito di squadra che si respira, dove tutti agiscono secondo protocolli collaudati ed efficienti senza mai trascurare gli aspetti umani del malato.
I medici mi hanno accolto con grande gentilezza e affabilità, mi hanno messo al corrente della mia patologia, dell’intervento e delle possibili complicazioni che si potevano presentare in sala operatoria, dove ha agito con grande perizia il dott. Enrico Fabris.
In corsia il dott. Matteo Dal Ferro mi ha seguito, informato e messo sempre a mio agio.
Un ringraziamento particolare alla infermiera Miranda Koni, che ha unito alla grande professionalità, una grande sensibilità, facendomi sempre sentire prima una persona che una persona malata e mi ha sempre trasmesso calore e tanta energia positiva.
Grazie a tutti di vero cuore!!!
Mauro Paolo Mininel

Un ricovero da Manuale

Dedico questa recensione al Polo Cardiologico diretto dal Prof. Dott. Gianfranco Sinagra dell'Ospedale di Trieste situato a Cattinara.
Al Polo Cardiologico sono stata ricoverata in questi giorni per scompensi, con elevata frequenza cardiaca e fibrillazione atriale.
Mi hanno accolta, analizzata, curata, con professionalità, competenza e calore umano che nelle condizioni di un malato e' molto importante. Questo è avvenuto sempre ad ogni ricovero da me effettuato presso il Polo, ma in questa occasione mi sono sentita particolarmente accudita.
I Medici hanno tentato di risolvere il problema per via farmacologica, ma e' stata necessaria la cardioversione, che praticata in "scioltezza" mi è sembrata quasi un gioco. Sono uscita oggi (29.4.2019), dopo controlli e verifiche globali, rimessa a nuovo.
Ringrazio tutti ed esprimo il mio speciale elogio anche per l'ottima organizzazione trovata.
In fede,
Annamaria Carminelli

Frequenti episodi di cardiopalmo aritmico da inizio aprile, più accentuati negli ultimi giorni.

Il mio cuore nelle giuste mani

Ringrazio in primis il dott. Enrico Fabris e tutta l’equipe per la professionalità, competenza ed umanità che dimostrano quotidianamente per ogni singolo paziente.
Un caloroso abbraccio a tutta l'Unità Coronarica per avermi salvato la vita.
Grazie di cuore,
Carmelo Purpura

Infarto.

Ringrazio tutta l'equipe dell'unitá coronarica Trieste Cattinara per la professionalità, cordialità e umanitá con cui mi hanno accolto e mi hanno salvato la vita.
Resterò grata per sempre.

Infarto.

A tutto lo staff un sentito ringraziamento per aver cambiato la qualità della mia vita, non ho parole per descrivere la mia gioia. Umanità, sensibilità - e potrei continuare all'infinito - vi caratterizzano. Siete angeli. Con il cuore.

Tachicardia parossistica.

Il migliore ospedale, la miglior cardiologia

Se oggi 26 dicembre 2017 sono qui a scrivere, è merito di questo magnifico polo cardiologico, ove mi hanno fatto arrivare al trapianto cardiaco.
Dal 2011 che sono arrivato qui, 4 anni di assistenza umana e professionale, passando gli ultimi 4 mesi ad aspettare il cuore nuovo, quando nell'agosto 2015 l'ho finalmente ricevuto.
Non ho parole per ringraziare tutti, dal grande prof. Sinagra alla dottoressa Geraldina Lardieri (ora primario a Gorizia). Grazie inoltre a: Dott.ssa Francesca Brun, Dott. Matteo Dal Ferro, Dott. Enrico Fabris, Dott.ssa Renata Korcova, Dott.ssa Laura Massa, Dott. Marco Merlo, Dott. Alberto Pivetta, Dott.ssa Annamaria Sorrentino, Dott.ssa Irena Tavcar, Dott. Massimo Zecchin; alla grande capo sala Daria, a tutti gli infermieri (miei angeli) ed alle Oss.
Grazie a tutti, vi devo la vita.

Cardiopatia dilatativa, scompenso cardiaco.

RINGRAZIAMENTI

Nel mese di maggio 2017 mi facevo ricoverare presso il Polo Cardiologico dell'Ospedale di Cattinara di Trieste per un intervento programmato di ablazione cardiaca transcatetere.
L'intervento venne eseguito dal dottor Zecchin, dalla dottoressa Bianco e dalla loro squadra con professionalità ed umanità uniche.
La riuscita dell'intervento mi ha dato la felicità di riavere la vita normale senza più gli episodi di fibrillazione.
Un grazie a tutta la squadra del dottor Zecchin, ma anche a tutti i colleghi medici e non, che mi hanno praticato tutti gli esami di preparazione all'intervento, e ultimo solo per forma il dottor Salvatore, che grazie alla sua professionalità, cortesia e pazienza mi ha seguito a lungo per poi consigliarmi l'intervento.
Consiglio tutti coloro che soffrono di questa patologia, a non pensarci neanche un attimo e mettersi con massima serenità nelle mani di questi medici veramente unici.
Grazie a tutti.

Fibrillazione atriale parossistica.

CENTRO DI ECCELLENZA

Ringrazio il Prof. Sinagra e tutta l'equipe medica che in maniera scrupolosa hanno esaminato la mia sospetta cardiomiopatia (cardiomiopatia del ventricolo sinistro non compattato) e quella dei miei due figli.
Ringrazio tutto il personale per l'accoglienza e la gentilezza che ci hanno riservato.
Tutta l'equipe si contraddistingue per professionalità, competenza, efficienza ed UMANITA'.
Grazie dalla famiglia Falzone.

Miocardio non compattato.

Poco più di un anno fa mio figlio, affetto da una grave forma di miocardiopatia dilatativa di origine genetica, ha avuto un trapianto di cuore, fatto a Udine nel reparto del Prof. Livi, e sta bene. Prima era stato seguito per anni nel reparto del prof. Sinagra dalla dott.ssa Lardieri (ora Primario di Cardiologia nell'Ospedale di Gorizia). Oltre alla grande competenza e professionalità dei due clinici, mi preme sottolineare la grande bravura e sensibilità della dott.ssa Lardieri. Nella fase di avvicinamento all'inevitabile trapianto mio figlio è stato seguito ambulatorialmente e ricoverato più volte e ci sono stati momenti anche molto delicati dal punto di vista clinico. Lei ha sempre avuto grande professionalità e disponibilità e durante le fasi più critiche è rimasta accanto a mio figlio anche fuori dal suo orario di lavoro. Sempre pronta a dedicare tutto il tempo che serviva a rispondere alle sue domande, dicendo sempre la verità, ma presentandola in modo che lui si sentisse in grado di poter affrontare la situazione e di aver fiducia di potercela fare. Lui ha più volte sottolineato che la vicinanza della dottoressa lo ha molto aiutato a superare i momenti duri, che in un percorso verso il trapianto sono inevitabili. Non è difficile trovare medici preparati (magari non proprio al livello di Sinagra e Lardieri), ma è molto raro trovare medici che oltre a preparati, siano anche sensibili ed empátici.

Miocardiopatia dilatativa.

Grazie per riavermi dato la vita..

Nel 20011 mi porto' a Trieste mio fratello con in atto uno scompenso cardiaco con FE al 12 percento. Ringrazio il Prof. Sinagra per avermi accettata da fuori Regione, il dott. Luca Salvatore per l'impianto di pacemaker e di ICD e tutti i cardiologi ed operatori sanitari.
Da migliorare sicuramente la cucina, anche se non avevo voglia di mangiare...
G. LILIANA

RISINCRONIZZAZIONE.

RINGRAZIAMENTI

Nel 2011 ho raggiunto il Cattinara con il cuore che pompava il 10 e, dopo un intervento a Vicenza alle valvole, mal riuscito, mi hanno inviata a Motta per la riabilitazione, con 35000 Gb e febbre a 40.. Ormai pensavo di non tirarmi piu' su, ero ancora scompensata e mi ero rassegnata. Per fortuna il cardiologo Jacopo dalle Mule, contattato il Prof. Gianfranco Sinagra, mi ha fatta andare a Trieste.
Ringrazio il primario e tutta l'equipe del Cattinara, incluso il dr. Salvatore e la cardiologa dr.ssa Lardieri, che ho ricontattato ora a distanza di anni... Sono sempre stata un caso clinico particolare, ma a lei non gliela racconti. Si accorge se hai preso anche le pastiglie! No comment, siete bravissimi, grazie di cuore per avermi ridato la vita!
Liliana Grandelis

MIOCARDIOPATIA DILATATIVA.

Giudizio ottimo

Sono stata ricoverata al Polo Cardiologico più di una volta e SEMPRE mi sono trovata benissimo. La prima volta venivo dall'Ospedale di Ratisbona (Germania), dove mi trovavo col Coro di cui faccio parte. Era l'ottobre 2012. Svenni sul ponte di Ratisbona e l'ambulanza mi trasportò in Ospedale. Furono 4 giorni penosi. I medici erano gentili, ma la comunicazione difficoltosa, data la mia scarsissima conoscenza della lingua tedesca. Comunque avevo un interprete.. ma non bastava! Al quinto giorno, con il consenso del prof. Sinagra (una benedizione di Dio) lasciai l'ospedale e Ratisbona. Fu una fatica improba, ricompensata dal fatto che il giorno dopo ero a Trieste al Polo Cardiologico.
Mi sembrò di rinascere! Finalmente tutti mi ASCOLTAVANO e mi chiarivano la mia situazione. Primo fra tutti il Prof. Sinagra. Sono stata ricoverata altre volte al Polo Cardiologico per motivi vari: impianto Pace-maker (ottobre 2013), controllo situazione cardiaca e cardioversione (gennaio 2016). Sempre ho trovato competenza, comprensione, cure adeguate.
Ringrazio Dio di aver dotato l' Ospedale di Trieste di una struttura così valida e diretta ottimamente dal Prof. Gianfranco Sinagra.

Elenco solo le principali:
Cardiomiopatia ipertrofica Ostruttiva;
Sincope Vasovagale anamnestica;
Fibrillazione atriale parossistica;
Blocco di branca sinistra incompleto;
Aterosclerosi carotidea non critica.

Ottima Unità Operativa.
Ottima la guida da parte del Prof. Sinagra sia dal punto di vista professionale che umano.

Cardiomiopatia ipertrofica.

cardiologia di trieste

Come ogni anno, anche nel 2014 ho fatto il solito controllo di routine nel reparto più efficace degli ospedali del mondo... Anche stavolta ritorno a casa (Cosenza) soddisfattissimo sia per la visita che per le straordinarie persone che incontro tutti gli anni... ormai considerate da me amici visto che mi hanno cresciuto da quando avevo 10 anni..
Potrei parlare giorni interi di questa magnifica equipe, per la quale non basterebbero tutti gli aggettivi belli del dizionario italiano... siete meravigliosi. Un ringraziamento particolare va a Cristiana e Monica e al mio idolo, il dott. Andrea Di Lenarda; senza togliere niente a tutti gli altri fantastici infermieri e dottori del reparto.
Un abbraccio grande, Renato
SPERO NON ABBIATE MAI BISOGNO DI UN REPARTO DI CARDIOLOGIA, MA SE PROPRIO NON POTETE FARNE A MENO, VI CONSIGLIO L'OSPEDALE DI CATTINARA A TRIESTE: NUMERO 1.

Cardiomiopatia dilatativa destra.

IMPIANTO ICD

CIRCA UN ANNO FA HO AVUTO UN INFARTO CHE MI HA DANNEGGIATO UNA PARTE DEL CUORE. UN SENTITO GRAZIE A TUTTO LO STAFF MEDICO DEL DOTT. SINAGRA E DOTT. SALVATORE, CHE GIORNI FA MI HANNO IMPIANTATO UN DEFIBRILLATORE!!! ORA SONO GIà A CASA DOPO 3 GIORNI.

INFARTO.

Paziente

Centro eccellente, mi hanno salvato la vita.. Un grazie al Prof. Sinagra e a tutto lo staff di medici; in particolare la dottoressa Lardieri è eccellente ed anche come umanità ti fa sentire a casa..
Personale eccellente in tutti i reparti che purtroppo ho provato..

Cardiomiopatia dilatativa dx - scompenso cardiaco.

Reparto eccellente

Vado in qsto ospedale da quanto avevo 10 anni... oggi ne ho 31.. Ogni anno vado al controllo e posso dire solo una cosa, che credo faccia capire che cosa dia questo centro alle persone malate come me: OGNI ANNO QUANDO RITORNO DA TRIESTE, SONO UNA PERSONA NUOVA, RINASCO OGNI ANNO PERCHè MI DANNO TANTA FORZA PER ANDARE AVANTI! SONO ECCEZIONALI! UN GRAZIE IN PARTICOLARE AL MIO DOTTORE ANDREA DI LENARDA, POI AL DOTTORE ZECCHIN, A CRISTIANA, A MONICA E A TUTTO IL PERSONALE.

Cardiomiopatia dilatativa dx.

Ottimo Reparto

Ho trovato un reparto d'eccellenza, in cui tutto il personale è preparato, gentile ed efficiente.
Ottima la pulizia e straordinaria l'umanità. BRAVI!!

Aritmia.

Diagnosi e continua assistenza dott.ssa Massa

L'umanità, la competenza e la disponibilità di tutto il personale, ma in particolare della dott.ssa Laura Massa, hanno contraddistinto la mia esperienza con mio marito nella sezione Cardiologia - Scompenso cardiaco. Complimenti e grazie.

Ipertensione arteriosa, scompenso cardiaco.

diagnosi e continua assistenza- dott. Milo

Ancora un grazie all`equipe medica del dottor Sinagra, alla dottoressa Barbieri e in particolar modo al dottor Marco Milo, esempio di medico professionale e persona umana e disponibile.

Ipertensione arteriosa mal controllata con cardiopatia e danno d`organo.

Ablazione- dr.ssa Vitali

In questo reparto i dirigenti medici sono veramente competenti e preparati ed il personale è gentilissimo. Una nota particolare alla Dott.ssa Laura Vitali Serdoz per la sua cortesia e professionalità.

fibrillazione atriale.

Impianto di ICD

L'umanità, la competenza e la disponibilità di tutto il personale hanno contraddistinto la mia esperienza nella sezione "Degenze" del reparto e l'intervento di impianto di Defibrillatore cardiaco impiantabile (ICD), benché difficoltoso, è stato portato a termine splendidamente.

Impianto di ICD - PMK.

Finestra nel pericardio dopo tumore

Nel novembre 2009 è stato praticato questo intervento di urgenza su mia madre, faccio presente che lei non abitava a Trieste, ma all'estero, dove non avevano voluto intervenire perchè troppo pericoloso, soprattutto per l'equipe medica che non voleva rischiare troppo e perchè la davano per spacciata. All'ospedale di Cattinara, nel reparto di Cardiologia, abbiamo trovato una competenza e un'umanità che non sapevamo di avere in questa città. Questo intervento ha allungato la vita di mia madre di esattamente un anno.
Non finirò mai di ringraziare ciò che hanno fatto per lei.

Intervento di apertura di una piccola finestra praticata al pericardio dopo metastasi di tumore alla pleura.

assistenza e diagnosi

Mi sono trovato bene dal primo momento che approdai in questo reparto. Competenze valide, interventi veloci, professionalità e gentilezza. Grazie (di CUORE).

Scompenso cardiaco con fibrillazione ventricolare, portatore pacemaker, pressione arteriosa.