Chirurgia Toracica Ospedale Cattinara Trieste

Chirurgia Toracica Ospedale Cattinara Trieste

Il reparto di Chirurgia Toracica dell'Ospedale Cattinara di Trieste, struttura per acuti situata in Strada di Fiume 447, ha come Direttore il Dott. Maurizio Cortale. Il reparto si occupa principalmente della patologia del polmone, del mediastino, dell'esofago e della parete toracica, concentrando la propria attività su chirurgia oncologica polmonare (con particolare riguardo alle forme avanzate), chirurgia resettiva e ricostruttiva tracheo-bronchiale, chirurgia del mediastino, chirurgia dell’esofago, chirurgia mini-invasiva toraco-polmonare, chirurgia resettiva e ricostruttiva della parete toracica, e chirurgia toracica d'urgenza, chirurgia avanzata del mesotelioma pleurico. Fanno parte dell'equipe medica dell'unità operativa i dottori Enrico Arbore, Elisabetta Benci, Stefano Lovadina, Renzo Rascioni.

GRAZIE DI CUORE

A distanza di 4 anni, il 21/06/2017 ancora una volta ho avuto bisogno del reparto di Chirurgia Toracica di Trieste. Ho subìto una resezione atipica al polmone destro eseguita in minitoracotomia, e l'esame istologico ha confermato la presenza di un carcinoma polmonare. L'intervento è stato eseguito con rapidità e grande competenza dai dottori dr. Enrico Arbore e dr.ssa Alessia Arbore e dal primario dott. Maurizio Cortale. Desidero precisare che 4 anni fa sono stata sottoposta due volte nell'arco di due mesi ad una lobectomia e ad una resezione atipica, eseguite sempre dagli stessi chirurghi e dalla dott.ssa Benci, che con grande professionalità e umanità mi hanno permesso di recuperare al meglio la mia condizione fisica. Desidero ancora ringraziare questi meravigliosi medici e tutto lo staff della Chirurgia Toracica, del Blocco operatorio, anestesisti, infermieri e tutto il personale paramedico. Spero venga data grande attenzione dagli organi preposti a questo importante e delicato reparto, di cui noi triestini dobbiamo essere orgogliosi!
Loredana Botteghelli

NODULO POLMONARE DX.

SONO BRAVI, CHE ALTRO DIRE?

Sono passati 2 mesi dall’intervento e posso dire di sentirmi “BENE” nonostante l’operazione non sia stata una passeggiata.
Premetto di non essere un CLIENTE FACILE, avevo una paura terribile, sia dell’operazione che della anestesia.
Ma LORO non si sono scoraggiati,si sono coalizzati e tutti assieme mi hanno aiutato a superare questo momento difficile.
A partire da Sara e Valentina, che sono in ambulatorio dove si affronta la prima visita, passando ai chirurghi (Maurizio Cortale –Enrico Arbore – Stefano Lovadina – Alessia Arbore), alle infermiere di reparto, al personale di supporto e per finire agli anestesisti (la dottoressa Marzia Umari e la dottoressa Giulia Moratelli, ragazza STRAORDINARIA).
Non fatevi impressionare dalla “PAZZIA” di questi medici. “PAZZIA” intesa come termine POSITIVO. Sarete operati e il giorno dopo, come è successo a me, il primario mi ha fatto andare a piedi dal nono piano a prendere un caffè al piano terra!!! La loro “missione” è di operare e mandarti a casa prima possibile. Sul momento la cosa ti spiazza, ma poi capisci che è il loro punto di forza.
Vorrei concludere ringraziando TUTTI senza escludere nessuno, per la professionalità e umanità che hanno dimostrato nei miei confronti.
GRAZIE DI CUORE.

Lobectomia polmonare lobo medio dx.

Semplicemente meravigliosi

Intervento chirurgico di lobectomia polmonare (adenocarcinoma del lobo inferiore sinistro).
Anche se in ritardo, desidero ringraziare di cuore il Dott. Enrico Arbore e la dott.ssa Alessia Arbore e tutta l'equipe medica e infermieristica del reparto di Chirurgia Toracica dell'ospedale di Cattinara Trieste, innanzitutto per aver rispettato il mio punto di vista riguardo alle trasfusioni di sangue, e poi sono stati esaurienti e disponibili, rassicurandomi e spiegandomi nei minimi particolari l'operazione che stavo per affrontare.
Tanto calore, gentilezza e umanità in un mondo indifferente, è una cosa lodevole e commovente.
La dott.ssa Alessia Arbore, sempre disponibile anche dopo la degenza, è stata un vero toccasana con la sua dolcezza e chiarezza e premurosa attenzione.
Veramente un reparto unico, professionale e con personale sempre molto scrupoloso. Grazie di cuore.

Adenocarcinoma del lobo inferiore sx.

GRAZIE!

Desidero anch'io, e con tutto il cuore, ringraziare la meravigliosa realtà che è il reparto di chirurgia polmonare di Cattinara a Trieste.
Dopo aver saputo di essere di nuovo vittima di quella maledetta bestia che è il cancro, ero preoccupata, triste, arrabbiata, spaventata.
Ma lassù al nono piano (quasi in Paradiso) ho trovato serenità, professionalità, umanità e direi quasi allegria.
E' stata un'esperienza indimenticabile e, credetemi, positiva e costruttiva. Ho conosciuto persone splendide, nessuno escluso.
Sono stata operata il 22 febbraio 2017 di un carcinoma al polmone destro dal dott. Stefano Lovadina, medico e uomo eccezionale, ed ora sto bene. Aggiungo che è stata splendida anche la disponibilità delle infermiere della stanza 122, che mi hanno accompagnato nel primo periodo di convalescenza.

Carcinoma al lobo centrale del polmone destro.

Competenza, passione e gentilezza

Desideriamo esprimere la nostra gratitudine a tutto il personale della Chirurgia Toracica diretta dal Dott. Maurizio Cortale per le amorevoli cure prestate a nostro padre Fabio A.
Medici, infermieri e personale OSS lavorano con passione, gentilezza e grande competenza. La Chirurgia Toracica è un reparto d'eccellenza, un importante punto di riferimento per la nostra città, e non solo.
Grazie ancora per il vostro prezioso aiuto in un momento così difficile.

Tumore del polmone (avanzato).

SE NON CI FOSSERO.. BISOGNEREBBE INVENTARLI

Se alla Chirurgia Toracica di Cattinara dovessi dare un voto da 1 a 10, sicuramente opterei per un bell'undici.
E' quasi umanamente impossibile trovare, in uno staff sia medico che infermieristico, un insieme tale di "grande competenza", "disponibilità" e "umanità".
Non trovo le parole giuste per elogiare tutto il personale della Chirurgia Toracica, per cui dico solo "GRAZIE". Inoltre aggiungo un particolare grazie al dott. Lovadina ed alla dr.ssa Arbore, insieme a Sara e Valentina.

Lobectomia superiore sx e linfoadenectomia locoregionale.

Rimozione neoplasia al polmone

Sono soddisfatta soprattutto nel vedere la disponibilita' dei medici, oltre alla loro grande competenza ed energia, capaci di dare al paziente speranza e vitalita'.
Grazie :)

Rimozione neoplasia al polmone.

Staff a 5 stelle

Staff medico a dir poco eccezionale e molto umano. Staff infermieristico diligente e sollecito. Personale ausiliario e amministrativo molto disponibile. Un ringraziamento particolare al Dott. Stefano Lovadina e alla Dott.ssa Alessia Arbore che mi ha dato anche un supporto morale nel periodo post-operatorio.

Lobectomia al polmone dx.

Reparto organizzatissimo

Un ringraziamento a tutto lo staff medico e infiermeristico per la loro assistenza pre e post operatoria. Un particolare ringraziamento alla dott.ssa Benci, sempre ben disposta nei miei riguardi.

Polmonare.

NEOPLASIA POLMONARE

RINGRAZIO TUTTA L'EQUIPE MEDICA E INFERMIERISTICA, IL DR. CORTALE, IL DR. ARBORE E TUTTO LO STAFF DELLA CHIRURGIA TORACICA.

NEOPLASIA POLMONARE SX.

Equipe meravigliosa

I medici ed infermieri sono molto disponibili e sempre gentili, ti mettono a tuo agio. Li ringrazio per tutto.

Lobectomia polmone sx.

Siete meravigliosi, ogni altro commento sarebbe riduttivo.
PETRUCCI NEVIO

Nodulo al lobo centrale polmone destro.

GRAZIE DI CUORE ! SIETE ECCEZIONALI!

Il giorno 6 agosto 2013 sono stata sottoposta ad intervento chirurgico presso il reparto di Chirurgia Toracica dell'Ospedale di Cattinara di Trieste. Il dottor Maurizio Cortale, il dottore Enrico Arbore e la dottoressa Alessia Arbore hanno eseguito una lobectomia superiore destra per un adenocarcinoma polmonare. L'intervento è perfettamente riuscito. Nello stesso mese - il 29 agosto - ho subìto una resezione atipica videotoracoscopica al polmone sinistro, eseguita dal dottore Enrico Arbore e dalla dottoressa Elisabetta Benci. Tutto si è svolto come mi è stato descritto con grande chiarezza già dal primo incontro che ho avuto nell'ambulatorio dell'ospedale con il dottore E. Arbore.
Non posso che lodare la competenza, l'elevata professionalità, la disponibilità e la serenità che si respirano in questo reparto... ci si sente davvero protetti e rassicurati!
GRAZIE ai medici ed a tutto lo staff a cominciare dal primario, dott. Maurizio Cortale, il dott. Enrico Arbore, la dott.ssa Elisabetta Benci e la dott.ssa Alessia Arbore, i dottori Stefano Lovadina e Davide Cosola. Un grazie di cuore alle infermiere Silvia, Carmen e Barbara, da non dimenticare la professionalità di Valentina e la pazienza di Sara, nonchè la scrupolosità dei medici anestesisti durante le visite pre-operatorie. Tutto è perfetto, ma a mio modesto parere in un reparto che tratta patologie così delicate - anche in fase post-operatoria - c'è bisogno di più personale infermieristico. Purtroppo può accadere che i pazienti operati abbiano più o meno contemporaneamente bisogno di assistenza. Proprio per questo motivo sottolineo l'ammirevole abnegazione di tutti.
Ancora grazie infinite a tutto lo staff della Chirurgia Toracica di Trieste!
Loredana Botteghelli - Trieste

ADENOCARCINOMA POLMONARE DX E NODULO POLMONARE SX (lobectomia superiore + resezione atipica videotoracoscopica).

UN ENORME GRAZIE A TUTTI

Il 18 luglio 2013 mia mamma Anna Maria è stata operata dal Dr. Cortale, dal Dr. ARBORE e dal Dr. Cosola, i quali hanno eseguito un intervento di lobectomia inferiore destra videoassistita e sampling linfonodale ilomediastinico, perfettamente riuscito grazie alla grande competenza di tutto lo staff. La cosa che mi preme maggiormente portare a conoscenza del maggior numero di persone, è la grandissima umanità del Dr. Cortale, Dr. Arbore, Dr. Lovadina, Dr. Cosola, Dr.ssa Benci e, in modo particolare, desidero elogiare la Dr.ssa Arbore per la sua enorme disponibilità e chiarezza. Un ringraziamento di cuore anche a tutto il personale infermieristico, sempre all'altezza della situazione. Continuate così, abbiamo bisogno di persone come Voi.
Grazie!
Anna Maria e Maurizio.

TUMORE POLMONARE (lobectomia inferiore dx).

Ospedale Cattinara reparto Chirurgia Toracica

In data 11.07.13 mio marito è stato operato dal Dr. Cortale, in anestesia generale e videotoracoscopia, di resezione polmonare atipica superiore sinistra. Dopo mesi di incertezze, il nostro calvario ha trovato finalmente un'attenuazione: accolti con un sorriso, ogni domanda ha trovato risposta, ogni ipotesi un attento esame, ogni dubbio chiarito. Siamo in attesa di definizione isto-patologica certa, a breve si procederà alla resezione dell'intero lobo superiore sinistro: senza indugio, e con grande fiducia, ci affidiamo alle sue mani. Un grande team: Dr. Enrico Arbore, Dr. Stefano Lovadina, Dr.ssa Elisabetta Benci. Un ringraziamento speciale alla Dr.ssa ALESSIA ARBORE, un vero angelo! E' raro trovare una tale sicura competenza unita ad una così calda umanità e comprensione - doti che illuminano il nostro duro percorso e rendono la guarigione certamente più vicina ed ipotizzabile. Peccato che questi grandi medici non abbiano maggiori mezzi a disposizione! Ancora meglio apprezziamo il loro impegno. Un grosso GRAZIE!
Pino e Monica Calcagno

Nodulo polmonare sinistro - adenocarcinoma in fase di definizione. Resezione polmonare atipica.

GRANDIOSI. UN SUPER GRAZIE

Il paziente operato è stato mio figlio Pietro l'anno scorso e chiedo scusa allo staff se solo ora inserisco il mio commento più che positivo sul reparto, ma non riuscivo a trovare le parole per descrivere la grandissima professionalità...
In un periodo in cui molte cose non vanno per il verso giusto, fatti e vicende tristi, pressapochismo, superficialità, mi sembra giusto rendere di dominio pubblico l'elevata professionalità del dr. Maurizio Cortale che, con il suo staff, ha eseguito l'intervento chirurgico delicatissimo. BRAVI, ELEVATA PROFESSIONALITà, GRANDISSIMA DISPONIBILITà ED UMANITà anche dopo la dimissione. Ad ogni domanda c'era una risposta precisa..
Io sono sicuro se dico che il reparto, ma soprattutto i medici e gli infermieri, sono delle persone di una grandissima capacità; dire BRAVI è poco, sono IMPERIALI.
Continuate così, siete veramente SUPER.
GRAZIE.

Pneumonectomia sinistra intrapericardiaca + linfadenectomia ilo-mediastinica.

Grazie a tutti

Tutto sembra semplice quando c'è organizzazione, competenza, gentilezza, passione e consapevolezza di aiutare il prossimo. Dal primo appuntamento in ambulatorio alle dimissioni, e anche dopo, l'operazione del 31 gennaio 2013, sono sempre stato informato (a tutti i livelli) di cosa stesse per essermi fatto e con quale scopo. Ma quello che secondo me rende grande questo reparto, è che il paziente è per prima cosa una persona e poi un caso clinico. A questo si aggiunge, e non fa certo male, la serenità ed allegria che si respira nell'aria ed aiuta per una rapida ripresa.
GRAZIE per quello che siete.

Resezione polmonare atipica lobo inferiore destro.

GRAZIE, SIETE FORTI!

Il giorno 10 gennaio 2013 sono stata sottoposta ad intervento chirurgico presso il reparto di chirurgia toracica dell'Ospedale di Cattinara, Trieste. Operazione complessa e delicata per l'asportazione del polmone destro da esiti di tubercolosi, che grazie alla grande professionalità e dedizione del primario Dott. Maurizio Cortale e di tutta l'equipe medica si è conclusa positivamente. Grazie di cuore a voi tutti ed anche alle infermiere, attente, premurose e soprattutto disponibili. Gran bel reparto, siete forti!
Con affetto Fioridilia.

PNEUMECTOMIA DESTRA DA ESITI TBC REGRESSA.

GRAZIE

Ringrazio a nome di mio padre e di tutta la famiglia il Pronto Soccorso e l'equipe del dott. Cortale Primario della Chirurgia toracica.
Mio padre arriva al pronto soccorso dell'ospedale di Cattinara in condizione di emergenza per emorragia al torace. Prontamente e tempestivamente lo staff del pronto soccorso mette in atto le procedure necessarie per oggettivare la situazione e viene operato dai dottori Cortale e Arbore che, date le gravissime condizioni, gli hanno salvato la vita. La degenza avviene nel reparto di chirurgia toracica, dove viene seguito attentamente dai medici Cortale, Lovadina, Benci, Arbore Alessia e Arbore Enrico. Ringraziamo le infermiere per la professionale e premurosa assistenza, in particolare Barbara, Carmen e Silvia.
A dimissioni avvenute ho telefonato ripetutamente al reparto per dubbi e preoccupazioni sul decorso. Le mie preoccupazioni sono state accolte sempre con grande disponibilità e competenza: ringrazio di cuore la dottoressa Arbore Alessia.
Competenza, professionalità e passione per il lavoro contraddistinguono questo gruppo di professionisti.

Barbara Blaseotto

Emorragia grave toracica.

Grazie a tutti

Sono stato ricoverato al reparto di chirurgia toracica dell'Ospedale di Cattinara a Trieste per un intervento di decorticazione pleurica. Oltre alla inconfutabile competenza e professionalità dei medici tutti, ho trovato un grande calore, umanità e disponibilità da parte di tutti i collaboratori. Ed il sentirsi trattato da persona, con la propria dignità ed i propri sentimenti, in un momento di grande difficoltà, è una cosa di fondamentale importanza per il paziente. Ci sono momenti in cui un sorriso ed una sincera parola di conforto valgono più di una medicina. Grazie mille quindi al dottor Cortale, ai dottori Enrico Arbore e Stefano Lovadina ed alle dottoresse Alessia Arbore ed Elisabetta Benci. Senza dimenticare naturalmente le premurosissime Carmen, Silvia, Barbara e lo staff tutto.

Aldo Impellizzeri

Decorticazione pleurica.

Ringraziamento alla dr.ssa ARBORE ALESSIA

Siamo stati accolti io e mio marito (che è il diretto interessato) in maniera eccellente, con professionalità e cortesia. Tutti i medici che abbiamo incontrato in questo reparto erano cortesi e preparati, ma siamo stati colpiti dall'umanità e dalla preparazione della dottoressa ALESSIA ARBORE. Lontani dalla nostra famiglia, agitati per l'intervento, abbiamo trovato (in una estranea) un'amica sorridente e disponibile ad ogni nostra richiesta. Vogliamo pertanto RINGRAZIARE LA DR.SSA ARBORE per tutto, grazie, grazie grazie...
Cecilia e Leonardo

Toracoscopia.

Grazie dott.ri Lovadina, Arbore, Benci

Il giorno 8 giugno 2012 sono stato operato al polmone nel reparto di chirurgia toracica e qui ho riscontrato ancora una volta che, se si fa il proprio lavoro con “passione”, il paziente ne trae moltissimo giovamento.
Voglio quindi ringraziare di cuore tutto il personale, dal meno qualificato al Primario Dott. Maurizio Cortale, ma in special modo i dottori Stefano Lovadina ed Enrico Arbore, che mi hanno operato e seguito nel percorso post operatorio con molta umanità e competenza.
Ringrazio anche la Dott.ssa Elisabetta Benci, che mi ha assistito e consigliato sempre con cordialità.
Ed infine, ma non ultime, le infermiere Silvia e Carmen e la caposala Barbara per la loro grande professionalità e simpatia.
GRAZIE! GRAZIE! GRAZIE!

Polmonare.

Grande competenza dott. Cortale

Un solo piccolo grande commento: grande competenza nel trattare la mia patologia e un grazie di cuore al dott. Maurizio Cortale che, vista la delicatezza dell'intervento al quale sono stato sottoposto, oltre che operarmi personalmente mi ha dato un grande sostegno morale prima ma, soprattutto, dopo l'intervento stesso. Lo staff medico ancora oggi si premura di contattarmi telefonicamente per rassicurarsi sull'andamento della mia guarigione.
grazie a tutti.
Giulio Castaldo

Stenosi tracheale.

Operazione tecnica Nuss

E' un reparto di chirurgia toracica a dir poco eccellente, i medici sanno dove mettere le mani e come prendersi davvero cura dei pazienti! I dottori hanno davvero esperienza e competenza ad alti livelli, nonchè una gentilezza mai vista negli altri ospedali.
Gli infermieri ed il personale tutto sono buoni e nel complesso la struttura ospedaliera è ben attrezzata e ben pulita.
Peccato sia un ospedale e non un hotel.. altrimenti ci sarei rimasti almeno per altri 30 gg.!
P.S.: dottori grazie a voi mi sento davvero rinato, siete unici.

petto escavato di 4,5 cm.

chirurgia mininvasiva cancro polmone- dr. Cortale

Il giorno 20 marzo 2012 ho subìto un intervento chirurgico presso il Reparto di Chirurgia Toracica dell’Ospedale di Cattinara di Trieste a causa di un adenocarcinoma nel lobo superiore del polmone destro. Nel corso della visita specialistica preoperatoria il chirurgo toracico (dott. Maurizio Cortale) ha illustrato l’intervento con dovizia di particolari e mi ha spiegato che, anche nel caso in cui si fosse resa necessaria l’asportazione dell’intero lobo superiore destro e del lobo medio, l’intervento sarebbe stato eseguito mediante una particolare tecnica mini invasiva (Lobectomia Polmonare VATS). Tale pratica avrebbe permesso di ridurre i disagi derivanti da un intervento classico e di rimettermi in sesto in più breve tempo. Sono stata operata il giorno 20/03 e come previsto, mediante la tecnica chirurgica di lobectomia video assistita, mi sono stati asportati il lobo superiore ed il lobo medio. Il giorno seguente mi sono alzata dal letto ed ho potuto recarmi autonomamente in bagno. Il giorno 22/03, in seconda giornata postoperatoria sono stata dimessa. La tecnica mini invasiva utilizzata, ed il successivo trattamento terapico antidolore, hanno consentito di ridurre al minimo i disagi derivanti da un simile intervento chirurgico. A domicilio sono stata seguita telefonicamente dalle stesse infermiere che mi hanno assistita in reparto. Desidero esprimere al dott. Cortale ed a tutto lo staff del reparto di Chirurgia Toracica dell’Ospedale di Cattinara di Trieste i miei complimenti ed un sincero ringraziamento per la professionalità, la gentilezza e per l’umanità dimostrati. (Elda Maier)

Cancro del polmone. Lobectomia.