Ospedale Cattinara di Trieste

Ependimoma endoventricolare grado II

Il 26 gennaio il dottor Leonello Tacconi, primario di neurochirurgia, ha salvato la mia vita asportandomi un tumore cerebrale. Le parole non riusciranno mai a esprimere il mio grado di riconoscenza. Un grazie dal profondo del cuore al dottor Tacconi, alla sua equipe e al personale paramedico per la competenza, la professionalita' e l'umanita' dimostrate. La mia famiglia e la mia fidanzata sono stati indispensabili per superare momenti difficili ma e' stato merito anche di tutto il reparto di Neurochirurgia se ho sempre continuato a sorridere. Un grazie speciale a Simone, Patrizia (Calabrese), Veronica, Stefano, Simona, Angelo e Ivan con i quali le giornate passavano piu' veloci come se fossi in compagnia di amici. Portero' per sempre tutti nel mio cuore.
Ivan, 26 anni.

Ependimoma, grado II.

Inviato da Gerardo
27 Mag, 2019
Ciao, dopo l'operazione hai fatto la radioterapia?
Inviato da chiara
22 Febbraio, 2024
Ciao, io ho la tua stessa massa. In che ventricolo la avevi? quanto era grande? che fastidi ti dava?
Grazie mille..

Inviato da Ivan
22 Febbraio, 2024
Ciao! Il mio era al terzo ventricolo, non saprei esattamente la massa, ma dicono sia stato grande più o meno come un arancio.. Dicono che, fino a quando aveva spazio per espandersi all'interno del 3° ventricolo, aveva anche un effetto positivo (per esempio mi "aiutava" ad imparare/ memorizzare con più facilità). Man mano che stava crescendo, iniziavo ad avere disturbi quali perdita di concentrazione, ma anche attacchi d'ansia.. Pochi giorni prima del ricovero/intervento, mi svegliavo già stanco e dopo due orette tornavo a dormire.. Dopo l'intervento e la degenza in ospedale non ho dovuto fare nessuna terapia, solamente controlli di risonanza magnetica. In bocca al lupo a tutti!