Chirurgia del cuore e dei grossi vasi Policlinico Siena

Chirurgia del cuore e dei grossi vasi Policlinico Siena

Il reparto di Chirurgia del cuore e dei grossi vasi dell'Ospedale Policlinico Santa Maria alle Scotte di Siena, situato in località Le Scotte in viale Bracci 16, ha come Responsabile il Prof. Mario Chiavarelli. Il reparto (Lotto 2, Piano 3) fa parte del Dipartimento del cuore dei vasi e del torace e garantisce il trattamento chirurgico e interventistico della patologia aortica complessa sia in elezione che in emergenza, il trattamento chirurgico e interventistico delle cardiopatie congenite dell’adulto (GUCH), la riparazione/sostituzione della valvola aortica e il trattamento chirurgico delle coronaropatie associate. La UOC lavora in stretta collaborazione con la radiologia interventistica e con la cardiologia interventistica.

4.9

Valvuloplastica

Personale medico e non, sempre gentile e presente, oltre che competente. Mai viene dimenticato l'aspetto umano e il paziente non si sente solo.

Valvulopatia.

Un intervento da 4 stelle

Dovevo fare una sostituzione di due valvole ed una "riparazione" di una terza, ma l'ecocuore del giorno prima evidenziò una dilatazione dell'aorta ascendente che si era dilatata a 52 mm. rispetto ai 35 mm. di soli 4 mesi prima: andavo verso un aneurisma e così il mio intervento fu spostato al giorno successivo e stetti 9 ore in sala operatoria. Era il giorno dell'onomastico di mio padre buonanima, il 13 ottobre 2011. Dopo 4 anni e mezzo sto benissimo e la mia scelta di farmi mettere le due valvole in materiale biologico è stata quella giusta, anche se non dureranno più di altri 10 anni. Fui operato dal primario di allora e la sua squadra, che per tante ore sono stati insieme a me con un ottimo risultato.

Stenosi mitralica ed aortica.

Grazie a voi tutti di cuore

Ho potuto constatare personalmente la competenza, la professionalità e soprattutto l'umanità di tutto il personale: medici, paramedici, infermieri del reparto e terapia intensiva e tutti gli addetti della Cardiochirurgia II Lotto - 3° piano.
Segnalo, in particolare, la grande professionalità e l'attenzione dimostratami dal Prof. Mario Chiavarelli, che oltre a prendersi a "cuore" il mio problema, mi ha aiutato ad accettare e a superare questa mia "non programmata avventura" dandomi sempre conforto e fiducia nella buona riuscita dell'intervento.
Ringraziandovi ancora... non vi dimenticherò mai!
Il Milanese venuto dall'Elba.

Aterosclerosi coronarica.

GRAZIE per aver permesso una nuova rinascita

Ho avuto la possibilità di constatare la grande scrupolosità e competenza dimostrata da tutta dell'equipe (addetti, medici e paramedici) presente nel Dipartimento Cardio Toraco Vascolare - UOC Chirurgia del cuore e dei grossi vasi di Siena.
In particolare, segnalo la professionalità ed attenzione mostrata dal Prof. Mario Chiavarelli, il quale ha dimostrato di prendersi veramente "a cuore" i propri pazienti.

Aterosclerosi coronarica di arteria coronarica nativa con bypass di 3 arterie coronariche.

Eccellente reparto

Ottimo personale e assistenza al malato.

Bypass cardiaco.

Il buon lavoro

Sono stato operato presso questo reparto il 19 maggio 2011. Ho avuto modo di constatare la grande competenza tecnico- scientifica dell'equipe ed un rapporto umano con gli addetti, medici e paramedici, improntato alla massima cordialità e vicinanza al paziente. Grazie di nuovo.

Aneurisma all'aorta ascendente e sostituzione valvola aortica.