Neurochirurgia universitaria Policlinico Siena

Neurochirurgia universitaria Policlinico Siena

 
4.7 (8)
Scrivi Recensione
Il reparto di Neurochirurgia universitaria dell'Ospedale Policlinico Santa Maria alle Scotte di Siena, situato in località Le Scotte in viale Bracci 16, è ubicato al quinto piano del secondo lotto. Il reparto fa parte del Dipartimento di neuroscienze ed eroga le proprie prestazioni nei seguenti ambiti: neurochirurgia oncologica, traumatologica, vascolare, neurochirurgia dell'epilessia farmacoresistente, neurochirurgia stereotassica, spinale, neuroendoscopia, neurochirurgia del SN periferico. Ricerca e sperimentazioni: aneurismi cerebrali; genetica dei glomi maligni; ematoma sottodurale cronico; emorragia cerebrale sperimentale; recidive di ernia discale lombare; recettori ormonali nei meningiomi; trattamento chirurgico dell'epilessia farmacoresistente; sistemi innovativi di stabilizzazione lombare.

Recensioni dei pazienti

8 recensioni

 
(6)
 
(2)
3 stelle
 
(0)
2 stelle
 
(0)
1 stella
 
(0)
Voto medio 
 
4.7
 
5.0  (8)
 
4.8  (8)
 
4.6  (8)
 
4.4  (8)

Filtra per malattia, intervento, sintomo

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Competenza
Assistenza
Pulizia
Servizi
Commenti
Informazioni
Inviando il modulo si dichiara che quanto scritto corrisponde al vero e si assume responsabilita' legale in caso di commenti falsi. L'invio di commenti non veritieri positivi o negativi costituisce reato.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamenti

Ringrazio di cuore il dottor Moruzzi Franco per la gentilezza e competenza dimostrate e ringrazio per averlo incontrato, risolvendo il mio problema con un intervento al nervo sciatico popliteo esterno al capitello dovuto allo schiacciamento del nervo sciatico.
Dopo 4 mesi di sofferenza dove nessuno sapeva risolvere il problema, grazie a lui sono rinata!
Grazie anche a tutto lo staff!

Patologia trattata
Compressione del nervo sciatico popliteo esterno al capitello.
Voto medio 
 
4.3
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
3.0

Epilessia farmacoresistente - dott. Mariottini

Il mio compagno è stato operato al cervello dal Prof. Aldo Mariottini il 21/10/14. L'intervento, durato 11 ore, è andato molto molto bene. Il Dott. Mariottini è una persona veramente splendida. Ci ha trattati con grande umanità e senza la minima arroganza, ma soprattutto ci ha trattati come persone intelligenti, capaci di capire quello che ci spiegava. E' una persona normale e disponibilissima, proprio alla mano, che sa quello che fa alla perfezione. Siamo molto molto grati a lui. Adesso dobbiamo aspettare un anno per sapere se le crisi epilettiche sono state eliminate. Finora tutto bene.
Tutto il personale del reparto neurochirurgia è stato bravo e simpatico e molto professionale.
Ci sarebbero da migliorare vari aspetti del "contorno". Arriviamo al reparto per il ricovero a digiuno alle 08.30 di domenica mattina. Non c'è la minima indicazione di dove andare, a chi rivolgersi, ecc. Aspettiamo 3,5 ore e finalmente, per puro caso, un infermiere passa e ci dice che il letto è pronto già da 4 ore! Poi, dopo l'operazione, nessuno ci dice dove aspettare per vedere il paziente. Tante cose del genere. Forse questo fenomeno è così in tutte le strutture ospedaliere in Italia, ma potrebbe essere facilmente risolvibile. Ma nessuno fa niente. Perchè non si mette per esempio un semplice cartello, anche scritto a mano, dicendo dove andare per chi deve essere ricoverato?
Comunque ripeto: una volta entrati dentro, poi tutto è andato bene, soprattutto rispetto alle cose importanti.

Patologia trattata
Epilessia Farmacoresistente.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Neurinoma femorale

Grazie di cuore al prof. Muzii. Avevo un neurinoma nel nervo del femore destro: sono STATA OPERATA IL 3 DICEMBRE ED IL 5 ERO GIà A CASA IN SICILIA. MI SONO MESSA SUBITO A CAMMINARE E HO RECUPERATO SUBITO LE FORZE.
REPARTO NUOVO, PROFESSIONALE E DISPONIBILE. GRAZIE.

Patologia trattata
NEURINOMA FEMORE DESTRO.

Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Operato per ependimoma

Volevo ringraziare, a distanza di 28 mesi, tutto il reparto di neurochirurgia universitaria, in primis il professor Lucio Palma e il dottor Aysham al Mashiny, per la loro competenza e serietà. Io sono stato operato il 21/1/20011 e dimesso il 3/2/20011.. Dopo poco piu di 2 anni, ancora mi reco per visite oncologiche dal professor Palma e devo dire che ho avuto fortuna a trovare delle persone che mi hanno lasciato un segno indelebile..
Grazie di cuore.

Patologia trattata
Ependimoma mixopapillare who 2.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamento al Dottor Biagio Carangelo

Scrivo questa recensione per complimentarmi con il Dottor Biagio Roberto Carangelo, che mi ha operato a due ernie lombari esattamente 14 giorni fa. Non ho più dolore dopo 3 mesi di sofferenza! Professionalità, disponibilità, cortesia e umanità sono doti proprie del Dottor Carangelo, al quale vanno i miei più vivi ringraziamenti. Mi sono sentita a mio agio fin da subito, nonostante la sua notorietà per i suoi successi operatori (io vivo a Grosseto) l'ho sentito amico e partecipe alle mie difficoltà. Complimenti anche alla sua equipe medica, al suo segretario ed al personale paramedico del reparto, sempre a disposizione e molto competente. Insomma, in Toscana abbiamo proprio un fiore all'occhiello.

Patologia trattata
Ernie discali.
Voto medio 
 
3.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
3.0

Politrauma- Dr. Muzii e Dr. Carangelo

Sono stata ricoverata presso la vostra U.O nel mese di luglio 2012 e sottoposta a intervento chirurgico nel mese di agosto 2012 in seguito a politrauma dovuto ad un incidente.
Volevo ringraziare tutto lo staff di neurochirurgia e, in particolar modo, il Dr. Muzii e il Dr. Carangelo che con la loro professionalità e competenza hanno portato a buon fine tale intervento. Grazie di cuore dottori.

Patologia trattata
Lussazione completa inter-apofisaria a livello L5-S1, frattura del processo trasverso dx e sx di L4, fratture diastasate del processo trasverso dx di L1 L2 L3, frattura del processo spinoso di D4- D5- D8- D9, L4 e L5 etcetera.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grazie Professor Aldo Mariottini

Grazie al Professor Aldo Mariottini per la competenza e soprattutto per l'umanità e la comprensione dimostrate prima e dopo il lungo e laborioso intervento a cui sono stata sottoposta il 30 Ottobre scorso. Se ho potuto affrontare l'intervento con consapevolezza e tranquillità, ed ora posso avere una convalescenza serena, lo devo a lui. Grazie con tutto il cuore. Un ringraziamento particolare anche a tutto il personale infermieristico e non, del reparto di neurochirurgia: sono assolutamente bravi.
Anna Modoni Marcato

Patologia trattata
Rimozione cisti intracanalare e stabilizzazione.
Capsulite interapofisaria complicata da cisti sinoviale intracanalare.
Avanzata degenerazione discale, L2- L3 ,L3- L4, L4- L5, spondilolistesi L4- L5 avanzata a causa disarticolazione delle corrispondenti faccette articolari 1/2 cm.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

Figlio di paziente ricoverato

Assistenza eccellente!!! tutti gli infermieri sono molto preparati, sempre presenti e disponibili, compiono gesti sicuri ed efficaci e quasi tutti suscitano simpatia. Le OSS sono anch'esse molto professionali e gentili.
I medici hanno monitorato costantemente il decorso della malattia, informando puntualmente la famiglia e mio padre circa la sua situazione.
Questo reparto è un esempio di sanità perfettamente funzionante.
Grazie.

Patologia trattata
Ematoma sottodurale cronico (evacuazione chirurgica).


Altri contenuti interessanti su QSalute