Breast Unit Policlinico Siena

Il reparto di Chirurgia oncologica della mammella dell'Ospedale Policlinico Santa Maria alle Scotte di Siena, situato in località Le Scotte in viale Bracci 16, ha come Direttore Responsabile il Dott. Donato Casella. Il reparto è una struttura complessa UOC afferente al Dipartimento Oncologico che si occupa sia del trattamento chirurgico della patologia mammaria benigna e maligna sia della eventuale parte ricostruttiva. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Prof. Alessandro Neri, Dott. Andrea Bernini e Dott.ssa Serena Ciappi, e i medici in formazione specialistica Dott. Giuseppe Diluiso, Dott. Daniele Fusario, Dott. Giovanni Guarracino, Dott.ssa Anna Lisa Pesce, Dott.ssa Diletta Maria Pierazzi, Dott. Luca Resca e Dott.ssa Valeria Restaino.

Prevenzione sempre

Il dottor Casella e tutta la sua equipe sono semplicemente fantastici, dei maghi del bisturi. Il dottor Stella è il top sia a livello umano che professionale.
Dopo la mastectomia, in un unico intervento ho ribilanciato tutte e due i seni, grazie.

COMPETENZA, AFFIDABILITA', GENTILEZZA

Diverse persone mi hanno accompagnato finora e non vorrei scordare nessuno. In primis il Prof. Donato Casella, direttore UOC Chirurgia oncologica della mammella, che ho seguito nei suoi spostamenti di lavoro da Livorno (dove mi ha operato la prima volta) a Siena (dove mi ha operato due volte) - non ho parole sufficienti per descrivere la sua competenza innovativa (di fama internazionale) fusa all'umanità, comprensione e sentimento di fiducia che ispira concentrate in modi semplici, diretti e empatici di approccio con le persone pazienti; la Dott.ssa Irene Zerini, medico chirurgo plastico nell’èquipe che da primo chirurgo mi ha nuovamente spiegato l'intervento programmatomi dal prof. Casella, e poi alla prima medicazione mi ha rassicurato sulla perfetta riuscita dello stesso sempre con il suo entusiasmo e sorriso rassicurante; il Dott. Di Seclì Davide, e tutti gli altri medici in formazione presenti in reparto/ambulatorio, alcuni dei quali presenti all'intervento, affidabili, disponibili, rassicuranti e empatici; l'efficientissima e gentilissima Valeria Nesi, la Case manager, che mi ha sempre rinfrancato e indirizzata per le varie problematiche (talora più dolorose, per cui è stato programmato questo intervento) ai medici presenti in ambulatorio, cioè la Dott.ssa Zerini e la Dott.ssa Ciappi, quando mi sono presentata con urgenza e senza appuntamento e poi fissandomi appuntamenti con il prof. Casella stesso; l'anestesista Elena Fatighenti che ispira fiducia e tranquillità con i suoi modi gentili e sicuri; tutti i medici in formazione dottori Francesca Allegra Waldner, Macello Fiordellisi, Davide Di Seclì, Pasquale Puoti che sono molto attenti, preparati, gentili e affidabili secondo la scuola del Prof. Casella; le infermiere tutte del reparto di degenza (ginecologia) che sono state molto disponibili, attente e affidabili in tutte le fasi del ricovero e in ambulatorio; il coordinatore infermieristico in ambulatorio, sempre molto preciso, gentile ed efficiente.

CARCINOMA MAMMARIO DUTTALE INFILTRANTE G2 ORMONO RESPONSIVO HER2+.

MILLE VOLTE GRAZIE

Vorrei esprimere il mio più caloroso ringraziamento all'equipe Breast Unit - chirurgia oncologica mammella, in particolare al coordinatore prof. Donato Casella per la disponibilità e la competenza, ma più che altro per l'umanità, il calore, la dolcezza di cui un paziente ha bisogno per potersi sentire in mani sicure, rendendolo partecipe e collaborativo.
In questo periodo storico così delicato e difficile, non dobbiamo dare tutto per scontato, e non dimentichiamo quelli che abbiamo chiamato eroi. Infinitamente grazie di cuore.

TUMORE MAMMELLA.

Esperienza in Breast Unit

Il Prof. Donato Casella è un'eccellenza, un innovatore della Chirurgia Oncologica della mammella.
Intervento: mastectomia e impianto di protesi immediato.

Carcinoma mammario duttale multiplo.

Siete fantastici

Veramente fantastici, hanno fatto un ottimo lavoro. In più sono stata fortunata, nessuna terapia post operatoria, dovrò effettuare solo l'intervento di rifinitura, ma sono tranquillissima, so di essere in ottime mani.
Dott. Donato Casella e Prof. Alessandro Neri: eccezionali.

Carcinoma mammario.

Reparto altamente professionale e ben organizzato

Professionalità e umanità sono le due principali caratteristiche di questo reparto!
Sono estremamente soddisfatta di quanto è stato fatto e di come sono stata accolta. Ringrazio tutti, dal direttore Casella a tutto il personale del reparto.
Guardarsi allo specchio e non pensare alla malattia, penso che sia un importante traguardo.

Mastectomia e ricostruzione.

Semplicemente grazie

Operata ieri di quadrantectomia (con asportazione del linfonodo sentinella) per carcinoma mammario destro con intervento di simmetrizzazione all’altro seno.
Dott. Casella semplicemente unico. Empatico, cordiale, estremamente umano e professionale. Le migliori mani a cui affidarsi per affrontare e superare questo delicato momento.
Ti accompagnano passo passo programmando tutte le visite dal primo giorno fino all’intervento.
Grazie a tutti.

Semplicemente unici

Sono stata seguita dal dottor Casella e dalla sua equipe da subito, il giorno dopo la biopsia per un carcinoma al seno sinistro. Seguita con empatia, dolcezza e una sicurezza abbinata a calore umano che mi hanno fatta sentire protetta e pronta ad affrontare il mio lungo percorso di operazioni e cure.
Il dottor Casella mi ha tenuto la mano nei momenti di sconforto, utilizzando anche l'umorismo come arma fantastica per reagire.
Una equipe la sua fatta di attenzione e umanità.

Carcinoma mammario infiltrante.

Professionalità eccellente

L'espansore che avevo era stato posizionato, in altra sede di intervento, da altro chirurgo.
Avevo fastidiose sensazioni di pressione e dolore; inoltre dava al seno un aspetto molto strano. L'espansore è risultato posizionato male, troppo in alto. È stato così necessario riposizionare l'espansore per altri 3 mesi. Infine è stata posizionata la protesi definitiva.
Ringrazio infinitamente il Prof. Casella e la sua equipe. Dalla prima visita, alla preospedalizzazione, al ricovero ed intervento, è stato tutto molto chiaro, veloce, professionale e con grande rispetto dell'essere umano.
Lavoro in ambito sanitario e sono felice di aver incontrato il prof. Casella, che è un fantastico chirurgo, oltre ad essere un essere umano dotato di empatia, rispetto, cordialità e sincerità. Inoltre mantiene ciò che dice, qualità rarissima!
Colgo l'occasione per ringraziare gli specializzandi Giovanni, Denise e Luca, molto disponibili e competenti.
Infine ringrazio gli anestesisti di sala operatoria Francesco e Marco per la loro cortesia, rispetto e competenza, oltre alla grande educazione, essendosi presentati per nome e qualifica quando ci siamo visti per la prima volta.
Grazie a tutti di cuore.
Ottimo lavoro, continuate così!

Ricostruzione seno sx.

Ricostruzione mammaria

Scrivo questa recensione per ringraziare nuovamente il Dottor Casella e la sua equipe. Il mio percorso è iniziato nel 2009 con una quadrantectomia, fatta in altra struttura. Per molto tempo ho pensato di poter fare a meno della ricostruzione. Col passare degli anni ho iniziato ad avvertire il disagio che la differenza tra un seno e l'altro fosse diventata ancora più evidente, soprattutto successivamente a due gravidanze. Dopo aver letto dell'arrivo a Siena del Dott. Casella, ho iniziato a ripensare alla possibilità di una ricostruzione, e dopo una visita con lui mi sono sentita nel posto giusto. Sono stata seguita con professionalità e umanità, mi sono sentita coccolata dallo sguardo di molte persone incontrate nei giorni dell'intervento, dalla sala operatoria al reparto. Grazie davvero di cuore.

Ricostruzione mammaria e simmetrizzazione.

Riconoscere i meriti

Il mio percorso di chirurgia ricostruttiva è giunto al termine:
rimozione carcinoma, inserimento espansore, sostituzione espansore, successivo intervento di ricostruzione con protesi definitiva, simmetrizzazione mammella controlaterale + lipofilling.

Ci tenevo a ringraziare il Dott. Casella e la sua equipe medica.
In particolare volevo ringraziare Donato Casella come uomo, in quanto oltre che per la sua professionalità, ha sempre mostrato un atteggiamento di disponibilità, semplicità e gentilezza.
Queste ritengo che siano caratteristiche non affatto scontate che vanno apprezzate e riconosciute.
Grazie con tutto il cuore Dottore!!

Un ringraziamento enorme al dr. Donato Casella

Per me questo ultimo è stato il terzo intervento a Siena, che comprendeva ricostruzione del capezzolo e della zona aureolare con lipofilling mammario.
Un ringraziamento enorme al dottor Donato Casella, che mi ha curata nel mio lungo percorso dal 2014 con immensa umanità e professionalità chirurgica per la ricostruzione finale.
Per ogni donna è importante, dopo tutta la strada di cura e terapia, sentirsi ancora bella, sè stessa e desiderata.
Grazie al dott. Casella Donato ho affrontato tre interventi a Firenze, Livorno e ora a Siena. Perché dopo la prima visita nel 2014 mi ha subito trasmesso tranquillità, serenità, professionalità e umanità. Le quali sono doti importanti da trovare in un dottore per un paziente che deve affrontare un percorso difficile.

Ricostruzione del capezzolo e lipofilling mammario dopo ETP mammella.

Intervento di chirurgia plastica alla mammella

Un grazie al dottor Donato Casella e alla sua equipe, che mi ha assistito in questo mio lungo percorso con professionalità ed empatia.
Durante lo sviluppo non mi si è sviluppato il seno. Questa circostanza mi ha portata ad avere tanti problemi psicologici e ringrazio di essere nata in Italia, dove la sanità assiste anche ragazze con problemi come il mio.
Il mio è sempre stato un problema a livello psicologico, emotivo e dopo questo percorso la mia vita è cambiata completamente.
Adesso mi sento una vera donna, ho acquistato tanta più fiducia in me stessa;
é stata una cosa che mi ha aiutata come persona, sono cresciuta tanto.

Mancato sviluppo seno.

Un grazie al Dott. Donato Casella

Ho avuto bisogno in questi ultimi anni di diversi interventi alle mammelle e mi sono rivolta sempre a Lui: il dottor Donato Casella. L'ho seguito nelle varie città: Firenze, Livorno, e adesso Siena. Mi ha fatto un ottimo lavoro (mastoplastica con lipofilling). Sono rimasta molto soddisfatta, circondata da un'eccellente e sensibile equipe di dottori, infermieri e operatori.
Il Policlinico "Le Scotte" di Siena presenta, inoltre, un ambiente pulito e dotato di ogni comfort.
Grazie di cuore dottore!!

Carcinoma mammario - ricostruzione mammaria.

Tornare a vivere

In questo mio difficile percorso, giunto ormai al termine, ho avuto la grande fortuna di incontrare non solo il miglior chirurgo possibile, ma un uomo eccezionale di una bontà e gentilezza che raramente si vedono al giorno d'oggi. Il mio cuore sarà sempre, in parte, del dottor Casella e nella mia vita futura porterò con me i suoi occhi sinceri e la sua anima di rara bellezza.
Ringrazio anche Luca, Giuseppe e Giovanni, che sono sempre carini e mi hanno aiutato ad alleggerire la tensione di certe situazioni; e infine Nadia ed Emilio del Cord, che hanno avuto un occhio di riguardo per me in diverse occasioni.
Siete meravigliosi e vi voglio bene!

Intervento: rimozione carcinoma con dissezione cavo ascellare + inserimento espansore e successivo intervento di ricostruzione con protesi definitiva, simmetrizzazione mammella controlaterale + lipofilling e ricostruzione capezzolo.

Carcinoma mammario.

Un uomo di grande valore professionale e umano

Un chirurgo di una umanità, cortesia e professionalità encomiabili, mai trovate in altri luoghi sanitari.
Devo solo che ringraziare il dottor Donato Casella.

Tumore al seno (mia moglie).

Un eccellente chirurgo in una eccellente struttura

Nessuno vorrebbe mai trovarsi ad affrontare un problema come questo, ma quando purtroppo capita, è bene trovarsi in una struttura come quella diretta dal Dott. Donato Casella al Policlinico Le Scotte di Siena. Il Dott. Casella è un chirurgo eccellente, non solo per l’indiscussa capacità chirurgica, ma per come è riuscito in poco tempo a coordinare le varie unità ospedaliere interessate (senologia, radiologia, Cord, oncologia, radioterapia, fisioterapia, etc.), creando un percorso rapidissimo ed efficace per le pazienti.
Sono stata operata un mese dopo il sospetto mammografico ed iniziato ancora un mese dopo il percorso di cura oncologica. Mi sono sempre sentita veramente curata, non numero ma persona, ed ho sentito di essere oggetto di vera attenzione da parte di tutti i medici della struttura. Il Dott. Casella è inoltre bravissimo nell’affrontare e risolvere anche l’aspetto estetico della chirurgia della mammella, che, almeno nel mio caso, ha avuto una grande importanza e mi ha dato ulteriore forza nell’affrontare tutto il percorso di cura.
Un sentito ringraziamento.

Carcinoma mammella.

Pessima sutura dell'incisione

Si rileva una tempestiva fretta da parte del dott. Casella nella rimozione dei punti nella zona centrale sottostante del seno destro, che ha cagionato lo slabbramento della ferita con la riapertura della ferita dell'intervento profonda e larga diversi centimetri. L'intervento era stato effettuato il 24 dicembre 2019 e la rimozione dei punti il 10 gennaio 2020.
A tutt'oggi, 15 febbraio 2020, la ferita è aperta causando forti malesseri fisici e psichici.

Microcalcificazioni mammarie.