Chirurgia oncologica Policlinico Siena

Il reparto di Chirurgia generale oncologica dell'Ospedale Policlinico Santa Maria alle Scotte di Siena, situato in località Le Scotte in viale Bracci 16, ha come Responsabile il Prof. Franco Roviello. Il reparto, ubicato al quinto piano del primo lotto, ha come scopo primario quello di trattare le patologie chirurgiche d’interesse addominale, con particolare riguardo al trattamento della patologia epato-bilio-pancreatica, carcinosi peritoneali, chirurgia dell’apparato digerente, chirurgia mammaria, chirurgia bariatrica, chirurgia plastica, anche in casi di criticità. Le visite ambulatoriali vengono effettuate previo appuntamento presso il CUP (Centro Unico di Prenotazione, telefono 0577/767676). Orario: lunedì, martedì, giovedì e venerdì, ore 8.30-10.00.

Oggi sono stato operato

Mi avete ridato la vita, vi abbraccio con il cuore.

Tumore allo stomaco.

Ho avuto la sfortuna di essere ricoverata in questo reparto, ma sono stata fortunata a trovare una équipe di persone formidabili. Un grazie speciale al mio caro prof. Pinto.

Resezione gastrica.

QUALITA' ECCELLENTE, PROFESSIONALITA', UMANITA'

Sono stata ricoverata solo un giorno, per cui supero l'argomento degenza, che comunque è stata confortevole da ogni punto di vista. L'eccellenza nel mio caso consiste nell'intervento alla mammella, e nella sua perfezione tecnica. Il Dottor Alessandro Neri ha una lunga esperienza e profonda competenza, e mi aspettavo un lavoro ben fatto, ma è andato oltre ogni più rosea aspettativa. Nel corso dell'anno ho avuto modo di confrontarmi con molte donne operate qui, e la più parte da lui, e tutte si sono dichiarate soddisfatte. Colgo l'occasione per lodare comunque l'organizzazione dell'intero Gruppo Oncologico Multidisciplinare: tanti bravi medici e operatori competenti, coscienziosi, accoglienti, precisi, pazienti.

Carcinoma mammario.

Errata diagnosi e intervento esagerato

Arrivo al reparto inviata da ginecologo Ferrentino di Nocera Inferiore per una formazione sicuramente benigna nell'addome, di cui però nessuno aveva saputo indicare la natura. Anche grazie ad una laparoscopia esplorativa eseguita dal ginecologo Ardovino del Moscati di Avellino, che aveva dato esito nullo. Ho avuto l'impressione che ti sottopongano ad un pacchetto di analisi anche per questioni di budget, più che di effettiva necessità. A fine analisi mi sanno solo dire che la formazione si è molto ingrandita rispetto all'esame dello scorso anno e ipotizzano l'origine o nel retro della tuba, o dal peritoneo. Mi spaventano ben bene, dicendomi che la massa può crescere ancora diventando inoperabile, che può degenerare etc etc. Dopo aver rifiutato ed essermene andata, stupidamente ritorno e mi sottopongo a laparotomia esplorativa. Risultato: uno stupido fibroma che avrebbe già dovuto individuare e levare Ardovino due anni prima in laparoscopia. In realtà avrebbero già dovuto individuare alla semplice visita e palpazione tutti i ginecologi che mi hanno visitato nei due anni precedenti. Con me si è agito come se fossimo negli anni '50: c'è qualcosa, apriamo e vediamo.

"Stupido" fibroma.

Intervento alla tiroide

E' una equipe straordinaria, che si distingue per alta competenza e professionalità.

Tiroidea (intervento di tiroidectomia totale).

Da Salerno dal prof. Pinto

Mia madre è stata ricoverata quattro volte ed operata già due volte (negli ultimi due anni) dal prof. Pinto e dalla sua équipe; per noi non è stata una scelta facile dal momento che viviamo a Salerno, ma pensiamo che ne valga la pena. E' un ottimo reparto.

Adenocarcinoma dell'intestino.