Policlinico Santa Maria alle Scotte di Siena

Errata diagnosi e intervento esagerato

Arrivo al reparto inviata da ginecologo Ferrentino di Nocera Inferiore per una formazione sicuramente benigna nell'addome, di cui però nessuno aveva saputo indicare la natura. Anche grazie ad una laparoscopia esplorativa eseguita dal ginecologo Ardovino del Moscati di Avellino, che aveva dato esito nullo. Ho avuto l'impressione che ti sottopongano ad un pacchetto di analisi anche per questioni di budget, più che di effettiva necessità. A fine analisi mi sanno solo dire che la formazione si è molto ingrandita rispetto all'esame dello scorso anno e ipotizzano l'origine o nel retro della tuba, o dal peritoneo. Mi spaventano ben bene, dicendomi che la massa può crescere ancora diventando inoperabile, che può degenerare etc etc. Dopo aver rifiutato ed essermene andata, stupidamente ritorno e mi sottopongo a laparotomia esplorativa. Risultato: uno stupido fibroma che avrebbe già dovuto individuare e levare Ardovino due anni prima in laparoscopia. In realtà avrebbero già dovuto individuare alla semplice visita e palpazione tutti i ginecologi che mi hanno visitato nei due anni precedenti. Con me si è agito come se fossimo negli anni '50: c'è qualcosa, apriamo e vediamo.

"Stupido" fibroma.