Policlinico Santa Maria alle Scotte di Siena

Epilessia farmacoresistente - dott. Mariottini

Il mio compagno è stato operato al cervello dal Prof. Aldo Mariottini il 21/10/14. L'intervento, durato 11 ore, è andato molto molto bene. Il Dott. Mariottini è una persona veramente splendida. Ci ha trattati con grande umanità e senza la minima arroganza, ma soprattutto ci ha trattati come persone intelligenti, capaci di capire quello che ci spiegava. E' una persona normale e disponibilissima, proprio alla mano, che sa quello che fa alla perfezione. Siamo molto molto grati a lui. Adesso dobbiamo aspettare un anno per sapere se le crisi epilettiche sono state eliminate. Finora tutto bene.
Tutto il personale del reparto neurochirurgia è stato bravo e simpatico e molto professionale.
Ci sarebbero da migliorare vari aspetti del "contorno". Arriviamo al reparto per il ricovero a digiuno alle 08.30 di domenica mattina. Non c'è la minima indicazione di dove andare, a chi rivolgersi, ecc. Aspettiamo 3,5 ore e finalmente, per puro caso, un infermiere passa e ci dice che il letto è pronto già da 4 ore! Poi, dopo l'operazione, nessuno ci dice dove aspettare per vedere il paziente. Tante cose del genere. Forse questo fenomeno è così in tutte le strutture ospedaliere in Italia, ma potrebbe essere facilmente risolvibile. Ma nessuno fa niente. Perchè non si mette per esempio un semplice cartello, anche scritto a mano, dicendo dove andare per chi deve essere ricoverato?
Comunque ripeto: una volta entrati dentro, poi tutto è andato bene, soprattutto rispetto alle cose importanti.

Epilessia Farmacoresistente.

Inviato da Marina
26 Gennaio, 2016
Anch'io sento di dover ringraziare di tutto cuore l'intero staff del reparto di neurochirurgia, tra cui il neurologo Dott. Giampaolo Vatti ed il Neurochirurgo Francesco Cacciola, che insieme hanno trattato un caso come il mio di epilessia farmacoresistente. Un intervento perfettamente riuscito, un trattamento di eccellenza, competenza, cordialità e professionalità che in tanti anni non ho trovato all'infuori del policlinico Le Scotte. A rendere possibile questa delicata avventura, è stata anche la specialista Dott.ssa Bellisai Francesca, reumatologa presso la stessa struttura. Da diversi anni la Dott.ssa segue la mia patologia di artrite reumatoide. Le sue cure hanno decisamente migliorato la qualità della mia vita e le sue scelte, quella di consultare i colleghi neurologi e neurochirurghi che potessero collaborare e trovare una soluzione al mio problema, mi hanno restituito un pezzo di vita e tanta speranza.
Credo che casi come il mio, e come quelli di tantissimi altri pazienti, siano il primo più grande successo professionale e personale che questi medici possano raggiungere in una carriera così impegnativa ma anche così utile.

Grazie, grazie a tutti, siete stati preziosi.
Inviato da angela
07 Febbraio, 2017
Sono pienamente d'accordo, anche io molti anni fa sono stata salvata, e non esagero. Nella sfortuna, la fortuna è stata che la sera dell'incidente stradale era lui reperibile e da medico luminare che era e che è, si è accorto subito del danno grave che avevo subìto. Mi hanno immobilizzata fini al giorno dell'intervento, che e' stato spostato per ben due volte per colpa dei miei polmoni, che nell'incidente avevano subìto anche loro seri danni e non avrei mai retto una operazione difficile che dovevo affrontare. Poi finalmente a 27 giorni dall'incidente ho potuto operarmi. Il dott. Mariottini mi ha sempre spiegato tutto, spiegandomi in modo che potessi capire e soprattutto essendo molto sincero; questo mi ha dato la forza di combattere.
Nell'incidente ho avuto lo scoppio della dodicesima vertebra con compressione a cuneo e le vertebre l1 e l3 con danni anche loro. Mi e' stata sostituita con protesi la vertebra l2.
L'intervento e' durato molto tempo, si parla infatti di 18 anni fa.. ora la medicina sara' andata sicuramente più avanti e lui per me e' diventato un EROE. L'ho visto l'ultima volta un anno e mezzo fa ed e' sempre una splendida persona, un luminare che non e' facile trovare.
Come già detto, nella mia sfortuna quella sera ho avuto la fortuna di incontrare un professore eccellente che e' Aldo Mariottini.
Martellini Angela