Interventistica cardiologica strutturale Careggi

Interventistica cardiologica strutturale Careggi

Il reparto di Interventistica cardiologica strutturale dell'Ospedale Careggi di Firenze, situato in Via delle Oblate 1, ha come Direttore il Prof. Carlo Di Mario. Il reparto si occupa di attività clinica cardiologica e di emodinamica in regime di urgenza e ordinario, con metodiche di indagine invasive e non invasive, nelle seguenti patologie: Sindrome Coronarica Acuta (SCA) complessa, insufficienza cardiaca avanzata e shock cardiogeno, cardiopatia strutturale sottoposta a trattamento interventistico, shock settico e disfunzione multi-organo che necessitino di supporto inotropo e meccanico al circolo e ad altri organi, cardiopatie congenite dell'adulto. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Cecilia Agostini, Pasquale Bernardo, Francesco Cappelli, Sergio Castellani, Giorgio Corti,Claudio Marioni, Alessio Mattesini, Francesco Meucci, Alessio Montereggi,Andrea Sori, Giovanni Squillantini, Miroslava Stolcova, Serafina Valente.

Grazie al Dottor Mattesini e al Dottor Di Mario

Mi è stata riscontrata una complessa occlusione coronarica presso un altro centro, nel quale sono stata sottoposta ad un intervento che si è dimostrato un tentativo inefficace. Grazie alla professionalità del dottor Alessio Mattesini e del dottor Carlo Di Mario, il complesso intervento a cui sono stata sottoposta ha avuto esito favorevole. Ringrazio tutta l’equipe per la competenza e gentilezza con la quale sono stata seguita ed in particolar modo il dottor Mattesini.

Occlusione coronarica cronica.

Un ringraziamento a tutto lo staff medico e infermieristico e in particolare alla dottoressa Valente per la sua professionalità.

Infarto.

MIOCARDITE

Mio figlio di 15 anni e' stato ricovera d'urgenza la notte del 5 dicembre 2016. E' arrivato a Careggi proveniente da Pisa. A Pisa era stata diagnosticata una grave polmonite e per questo motivo avevano provveduto a sedarlo e intubarlo, ma avendo individuato anche problemi al cuore hanno preferito spedirlo a Firenze, che e' l'eccellenza in Toscana. A Careggi, e' stato affidato alle cure della Dr.ssa Valente, che ha immediatamente diagnosticato una grave miocardite e provveduto ad aiutare il cuore con l'ausilio di una macchina. Mio figlio e' rimasto sedato 4 giorni, questo gli ha permesso di riprendersi gradualmente. Siamo rimasti in ospedale 3 settimane, e ora la convalescenza continua a casa.
In questo periodo abbiamo avuto modo di apprezzare la grande competenza della Dr.ssa Valente, che ha costantemente seguito il caso da vicino, malgrado il gran numero di impegni che ha. Non solo preparazione, capacità manageriali e innegabile totale dedizione al lavoro, ma anche carica umana, che in questo caso non poteva essere considerato un fattore secondario. Tutto lo staff della dottoressa merita un elogio.

Mio figlio riprenderà la scuola dopo le vacanza natalizie, e continuerà ad essere seguito regolarmente secondo quanto stabilito dalla Dr.ssa Valente. Anche se per noi che viviamo a Pisa e' un disagio, preferiamo senz'altro che sia la dottoressa e la su equipe a completare la cura.

Miocardite acuta di origine virale.

Grandissimo elogio alla DR.SSA VALENTE

Sono Claudio e sono stato dimesso dal reparto terapia subintensiva cardiologica dell'ospedale di Careggi a marzo 2015.
Sento forte il bisogno di ringraziare tutto il personale medico ed infermieristico, in particolare ringrazio di cuore, anche a nome di mia moglie e di mio figlio, la dottoressa Serafina Valente, che mi ha salvato la vita, e la dottoressa Chiara Lazzeri, professioniste che sommano ad una eccellente professionalità, una spontanea umanità.
GRAZIE ed ancora GRAZIE.
Claudio

Angioplastica coronarica.

Esperienza positiva

In questo reparto lavorano medici competenti e con alto valore di umanità. I commenti si riferiscono alla esperienza fatta da mio marito circa sei anni fa. E' in questa struttura che allora abbiamo conosciuto il "nostro" cardiologo.

Ischemia trattata con cinque stent medicati con angioplastica.