Cardiologia Policlinico Siena

Il reparto di Cardiologia clinico-chirurgica (UTIC) dell'Ospedale Policlinico Santa Maria alle Scotte di Siena, situato in località Le Scotte in viale Bracci 16, ha come Responsabile la Prof.ssa Serafina Valente. Il reparto (Lotto 3, Piano 3) garantisce servizi di competenza specialistica e ultraspecialistica finalizzati alla diagnosi e al trattamento delle patologie acute e croniche dell’apparato cardiovascolare, in particolare: cardiopatia ischemica acuta e cronica, cardiomiopatie, valvulopatie, malattie del pericardio, aritmie, scompenso cardiaco, embolia polmonare, miocarditi. L’UOC è centro di riferimento per la Regione Toscana per i pazienti da valutare per trapianto cardiaco e VAD. In UTIC vengono ricoverati i pazienti cardiopatici instabili (shock cardiogeno da tutte le cause, shock circolatorio, Multi Organ Failure, trattamento della sindrome post ACR) che necessitano di monitoraggio invasivo e di supporto d’organo, in particolare i pazienti che necessitano di ventilazione non invasiva e invasiva, di supporto circolatorio con IABP, pompe centrifughe, ECMO e di supporto renale con CRRT. La struttura assicura supporto alle altre UU.OO. del DAI sia per le procedure diagnostiche (ecografia di I° e II° livello, supporto ecografico transesofageo in sala di emodinamica, sala operatoria e cardioanestesia) che per il ricovero di alcuni pazienti chirurgici nella fase pre-operatoria o per il monitoraggio post-operatorio. Svolge servizio di day hospital per il trattamento della fibrillazione atriale e per attività di elettrostimolazione. Viene garantita inoltre attività clinico-ambulatoriale integrata per pazienti cardiopatici sia esterni che ricoverati.

4.7

Ricovero urgente per dolore toracico

Un grande ringraziamento al dott. Alessandro Iadanza per aver trattato il mio caso Con professionalità e competenza, esteso a tutto il reparto di cardiologia.

IMA con occlusione IVA 100%.

Ottimo

Un grande ringraziamento al dottor Alessandro Iadanza, al dottor Amato Santoro e a tutto il personale della cardiologia. Ottimo lavoro, dal ricovero alle dimissioni.

Aritmie.

Grandi professionisti, pessima gestione

Sono stato inviato dal mio cardiologo al centro di Aritmologia per effettuare una ablazione di una aritmia (flutter atriale). Eccellente gestione operatoria, ma pessima gestione organizzativa. Il ricovero è stato rimandato 3 volte a causa di "urgenze "riferite, e nonostante la procedura operatoria sia stata eccellente, ho avuto una pessima gestione in reparto. Ho personalmente contattato chi mi ha operato per proseguire il percorso di cure. Competenza e sala operatoria degne di un ospedale privato. Gestione umana pessima. Peccato perchè ci sono chirurghi eccellenti, appassionati ma incredibilmente "aggrediti" da quella che sembra una pessima gestione.

Flutter atriale.

Ricovero

Vorrei ringraziare tutto il personale medico, infermieristico e ausiliario della terapia intensiva coronarica e della cardiologia delle Scotte di Siena. Oberati di lavoro ma sempre impeccabili per professionalità, umanità e disponibilità.
Grazie di cuore.

Infarto.

COMPLIMENTI!!!

Solo poche ma sincere parole alla Dott.ssa Serafina Valente ed a tutta la Sua equipe sia in sala operatoria, sia in corsia.
Professionalità, competenza, cortesia, unite ad evidente passione. In altri termini, BRAVI tutti.
Da consigliare a tutti coloro che hanno necessità di coronarografia ed angioplastica, come purtroppo è inaspettatamente accaduto a me.

Occlusioni delle coronarie.

Grazie!!

Ringrazio tutti i professionisti del team di cardiologia dell'ospedale senese (Ospedale Policlinico Santa Maria alle Scotte di Siena) e del pronto soccorso- 118. A tutto il personale, medici, infermiere un grazie infinito!!!

Coronarografia e angioplastica.