Centro Nascita Margherita Careggi

 
4.9 (14)
Scrivi Recensione
Il reparto Parto Fisiologico - Centro Nascita Margherita dell'Ospedale Careggi di Firenze, situato in Via delle Oblate 1, ha come Dirigente responsabile la Dottoressa Rita Breschi e fa parte del Dipartimento Materno Infantile. Il reparto garantisce l'accoglienza di partorienti e puerpere che siano state preventivamente prese in carico da parte del servizio ambulatoriale dedicato al percorso della gravidanza fisiologica non oltre la 36esima settimana e 6 giorni di gestazione. Il Centro è dotato di 5 Sale travaglio/parto, nelle quali le mamme ed i neonati permangono per 48 ore nel puerperio; le stanze sono attrezzate anche per accogliere il padre del bambino. La struttura è inoltre attrezzata allo scopo di assicurare ogni integrazione necessaria con le competenze mediche presenti nel Dipartimento in caso di deviazione dalla fisiologia per garantire la continuità assistenziale. All’interno del Centro, nelle 24 ore, si svolgono attività di assistenza e sorveglianza delle fasi del travaglio, del parto e del puerperio per quanto riguarda la sfera materna e feto/neonatale.

Recensioni dei pazienti

14 recensioni

 
(13)
 
(1)
3 stelle
 
(0)
2 stelle
 
(0)
1 stella
 
(0)
Voto medio 
 
4.9
 
4.9  (14)
 
4.8  (14)
 
5.0  (14)
 
4.9  (14)

Filtra per malattia, intervento, sintomo

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Competenza
Assistenza
Pulizia
Servizi
Commenti
Informazioni
Inviando il modulo si dichiara che quanto scritto corrisponde al vero e si assume responsabilita' legale in caso di commenti falsi. L'invio di commenti non veritieri positivi o negativi costituisce reato.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Eccellenza

Ho partorito nel 2018, ho frequentato il corso pre-parto che devo dire mi è stato utilissimo dal punto di vista delle relazioni umane e delle amicizie, abbiamo formato un gruppo meraviglioso di mamme che continuiamo a sentirci tutti i giorni, confrontandoci così con tutte le tematiche riguardanti i nostri bimbi. Ringrazierò sempre la nostra ostetrica Lisa, che ci ha guidato nel bellissimo mondo dell'allattamento; da lì mi sono appassionata a questa tematica e continuo allegramente ad allattare adesso che la mia bimba ha 19 mesi - e spero di continuare a farlo per tanto tempo ancora.
Grazie a tutto il personale ostetrico, grazie al centro allattamento che aiuta noi mamme.
Ho saputo con grande dispiacere che vogliono chiudere la Margherita... Non fatelo vi prego, togliereste un punto di riferimento fondamentale per queste povere mamme che, spesso e volentieri, si ritrovano da sole ad affrontare tanti problemi. Aiutiamole a non sentirsi sole per favore.

Patologia trattata
Gravidanza a termine. Parto.


Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Nascere al Margherita

Scelto da mia figlia per far nascere la mia nipotina, è un luogo fantastico sia sotto il profilo tecnico che relazionale.
Il personale preparato e altamente professionale ha un valore aggiunto, quello umano.
Le pazienti si sentono volute bene e ogni aspetto viene curato perché si sentano come a casa.
Ho raccontato a parenti ed amici di questo reparto e tutti mi hanno chiesto se veramente è un servizio offerto dalla Sanità pubblica.
E' necessario far conoscere un luogo così dove professionalità, avanguardia tecnica e umanità convivono per raggiungere risultati di eccellenza!

Patologia trattata
Gravidanza a termine.
Parto naturale.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Esperienza meravigliosa

Ho partorito nel 2015 e.. VI PREGO ANDATE: A VEDERLO!!!
Telefonate e chiedete quando è che fanno gli incontri per vedere il centro.. Io mi ero prenotata anche l'epidurale a Careggi nel caso che comunque le cose non fossero andate lisce.
Camere immense, bagno privato, camera privata matrimoniale e cucina riservata alle stanze. Personale qualificatissimo!

Patologia trattata
Parto.


Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

ECCELLENTE E MERAVIGLIOSO

La nostra bimba è nata due mesi fa al centro nascita Margherita. Un posto meraviglioso gestito in maniera eccelsa dalle ostetriche, disponibili, brave e gentili, che ci hanno fatto sentire a casa mettendoci a nostro agio. Durante il parto ero tranquilla, questo è stato reso possibile dalla competenza e dalla sensibilità delle ostetiche che mi hanno seguita.. Bravissime ed affettuose anche le infermiere e le Oss, anche loro sono sempre state disponibili. Ho trovato utile anche l'assistenza dopo il parto.. c'è sempre un sorriso pronto ad aiutarti e a darti consigli sull'allattamento.
Un caro saluto a Giovanna, Francesca e Laura, grazie di cuore!
Sara e Massimiliano

Patologia trattata
Parto.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

Una esperienza meravigliosa al Centro Margherita!

Possiamo solo dire grazie infinite alle ostetriche che gestiscono interamente il Centro. Persone gentilissime ad ogni ora del giorno e della notte. Delicatissime su ogni aspetto e molto, molto affettuose. La nascita di nostra figlia sarebbe stata bella ovunque. Anche in ascensore. Ma essere seguiti in un contesto semplice, naturale e familiare, ha veramente reso tutto speciale. Niente epidurale, come in natura, e il ricovero è molto più rapido. Dovrebbero esserci molti altri centri come il Margherita.

Patologia trattata
Parto naturale.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Esperienza indimenticabile!!!!

Ho partorito al Margherita circa 3 mesi fa e devo dire che è stata un'esperienza indimenticabile! Le ostetriche, molto preparate e gentili, mi hanno aiutata tantissimo... Tutto perfetto, dalle stanze ai servizi!!! Sceglierei altre 1000 volte questa struttura! :)

Patologia trattata
Parto.
Voto medio 
 
4.0
Competenza 
 
4.0
Assistenza 
 
2.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Molte potenzialità, necessario più personale

Ho partorito alla Margherita una settimana fa, aprile 2015, o meglio.. ho passato la notte lì e la mattina sono stata trasferita a Careggi, dove il mio travaglio è andato degenerando fino ad arrivare ad un cesareo di urgenza. Ho avuto una gravidanza sana, senza mai nessun problema, e sono una donna sana, che fa molto sport: perchè allora da parto in acqua che avevo sperato di fare, sono arrivata al cesareo??? Perchè la Margherita è un luogo con attrezzature meravigliosamente utili e spazi assolutamente a misura di parto.. le ostetriche sono brave, preparate e capaci, ma sono assoggettate a pratiche riduttive della loro professionalità e della fruibilità del luogo, a causa di tagli organici e finanziari. Per questo il protocollo per essere accettate nel momento del travaglio è molto rigido e mi è stato consigliato di tornare a casa per ben due volte, dopo che mi ero recata al centro nascita con contrazioni costanti e continue da 2 giorni, che mal riuscivo a gestire da sola... Finalmente la rottura delle acque ha tolto ogni importanza agli sterili calcoli di durata e conteggi e misurazioni e sono stata accolta dalla struttura. A quel punto il mio corpo era già molto stanco e sofferente e provato, una vasca di acqua sarebbe stato il rimedio più naturale ed efficace per darmi un sollievo e morbidezza ed elasticità... ma ho dovuto aspettare.. Che cosa? non l'ho mai capito...
Ho iniziato un travaglio autogestito durato piu di un'ora, che non ha mai potuto prendere una reale forza, perchè l'ostetrica era scomparsa... ci siamo affacciati nell'atrio e c'era il buio, abbiamo chiamato e c'era il silenzio, la vasca continuava ad essere vuota... di un'attesa insensata. L'ostetrica ricompare una mezz'ora dopo, non lei, ma una sostituta che non sa niente di me e del mio travaglio e mi prepara una doccia, molto diverso da una vasca, non è una cosa che si può equivalere, poichè la vasca può portare al parto,
ma difficilmente si partorisce in doccia.. Così il travaglio si è bloccato. Le acque si sono tinte di meconio... è iniziato il pericolo per me e per il bambino.. il trasferimento a Careggi.. l'ossitocina e induzione di parto, le mie urla, il mio sconcerto, l'epidurale e il taglio del cesareo a finire questa odissea durata 16 ore!!!
Se fossi stata accettata prontamente nel momento in ci sentivo che il travaglio cominciava, se le ostetriche fossero state presenti nei momenti salienti, se la promessa di avere una vasca fosse stata rispettata, se non ci fossero stati questi tagli all'organico e ai finanziamenti, se, se...

Patologia trattata
Fase prodromica di travaglio, travaglio e parto.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Professionalità, rispetto, gentilezza

Ho partorito alla Margherita nel 2011 e mi sono trovata benissimo. Le ostetriche sono state splendide, mai intrusive o sgarbate, mi hanno rispettata senza farmi sentire in difficoltà. Mi hanno lasciato il pranzo in cucina se avessi avuto voglia di mangiare; quando ho avuto bisogno sono state carine e delicate e mi hanno assistita moltissimo per l'allattamento subito dopo il parto. Se dovessi ripartorire, andrei senza dubbio lì.

Patologia trattata
PARTO.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Fantastico

Il personale è qualificato e disponibilissimo e mi ha assistita costantemente e con delicatezza nella fase di allattamento. Avevo problemi ad attaccare mia figlia ad un seno, ma grazie alla loro disponibilità e professionalità ci sono riuscita e ad oggi sono 10 mesi che continuo ad allattare la mattina e la sera...
L'ambiente e pulitissimo e forniscono tutto loro, dai pannolini a tutto l'occorrente per l'igiene del piccolo.

Patologia trattata
Parto.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Centro nascita margherita

Le ostetriche sono eccezionali umane e disponibili, l'ambiente è accogliente, pulito e intimo, è un luogo ideale, che consiglio a tutti i futuri neo-genitori, per vivere con serenità questo evento importante e meraviglioso. Grazie per avermi fatto sentire veramente a casa.

Patologia trattata
Parto
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

MERAVIGLIOSE NASCITE...

Ho partorito nella stanza numero 5 della Margherita a Careggi la mia prima figlia e, se adesso mi trovassi ancora a Firenze, partorirei anche il secondo... Le ostetriche sono perfette e, oltre che professionali, sono anche eccezionali a livello umano...

Patologia trattata
Parto Naturale.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Un fiore per accogliere tanti nuovi fiori

Il mio secondo figlio è nato dentro ad un fiore, anzi ad un petalo della Margherita. Le ostetriche sono state fantastiche, presenti senza essere invadenti, pronte ad incoraggiarmi e a sostenermi nei momenti di stanchezza. Tutto il personale è sempre sorridente e disponibile. Le camere sono spaziose e accoglienti. Gradito -dalla primogenita in visita al fratello- l'angolo giochi.

La tranquillità di un parto alla Margherita è data anche dalla consapevolezza che se dovesse esserci un problema, basta attraversare un corridoio per essere nel reparto maternità.
Bella esperienza!

Patologia trattata
parto.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Meraviglioso

Un'esperienza meravigliosa! L'assistenza è stata perfetta, discreta ma continua, mi sono sentita completamente a mio agio, appoggiata e capita in tutto. Mio marito e il mio primo bambino di 4 anni hanno potuto stare insieme a noi per tutta la durata della degenza ed è stata una bella esperienza per tutta la famiglia. Ogni tanto mi chiede "quando torniamo alla Margherita?". Anche dopo la dimissione mi hanno sostenuto nell'allattamento correggendo l'attacco al seno della bambina e grazie al loro aiuto non ho dovuto ricorrere al latte artificiale. Senza dubbio sarò grata a tutte loro per sempre!

Patologia trattata
parto
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

meraviglioso

Partorire al Centro nascita è stato come partorire a casa!
Grazie a tutte le ostetriche e a tutto il personale.
Sia per l aiuto durante il parto che per l'assistenza, la competenza e la premura che hanno avuto con me e con il mio bimbo.

Patologia trattata
assistenza al parto


Altri contenuti interessanti su QSalute